06 giugno 05, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
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| Già... Sabato... virata nemmeno troppo secca ad una velocità media... insomma nulla di che... e il mio fido P51 che fa? Sto BBBastardo fa un mezzo tonneau e si splasha per terra... (a detta di chi ha visto e ha più esperienza di me, è facile sia stata un'interferenza più che un mio errore) Ostia.. Meno male che è un economico GWS. Corro al punto d'impatto... e cosa vedo.. ORRORE ... l'aereo, come già un pò mi aspettavo, è spezzato in 8 tronconi. Vabbè chi non vola non rompe... <_< Mi ci metto attorno d'impegno, un pò di epoxy qui... una goccina di ciano là... Uhm vediamo questo va qui, questo va lì... Il supporto motore lo stacco poi lo rincollo... Et Voilà ... un'oretta di lavoro e l'aereo è di nuovo insieme. Quasi come nuovo. Cosa faccio adesso? Semplice, prendo la prima elica che può andar bene e VRRRRRRRRRRRRRRR lancio e volo... Insomma... è risorto dalle proprie ceneri. Speriamo che rimanga integro per un pò adesso Ciaooooooo
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
06 giugno 05, 17:52 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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E' successo anche a me, di solito se fa un mezzo tonneau dalla parte della virata e cade è : STALLO!!! di solito dipende dalla concezione del modello, lo fanno quasi sempre i modelli ad ala bassa, non avendo stabilità pendolare che aiuta non poco, un ala alta si sarebbe seduto ed avrebbe spanciato, cadendo in verticale, mentre l' ala bassa "prende sotto" l' ala interna, che stalla prima. Capita a tutti. Solo che se non hai 50 metri di cielo sotto non riesci a riprenderlo. |
06 giugno 05, 18:00 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
mamma mia. Ho letto il titolo del topic e mi sono venuti i brividi... brrrrrrr... trtrtrtrtrtrt...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
06 giugno 05, 18:19 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
06 giugno 05, 18:34 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
@ DoC: se il modello non è troppo grande anche i 225MG funzionano, basta non volerli sostituire al posto di servi digitali da 10 Kgcm. ne ho 2 su direz./carrello e alettoni di un trainer da 1800 gr. e vanno benissimo | |
06 giugno 05, 18:35 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 giugno 05, 01:04 | #7 (permalink) Top | |
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La maggiore criticità di un ala bassa, rispetto ad un ala alta, è solo la solita leggenda metropolitana. I fattori che incidono sullo stallo d'ala, sono un pochino più complessi del semplice posizionamento alto o basso dell'ala, rispetto alla linea di trazione. Personalmente, ritengo molto più sincero e stabile un buon ala bassa, rispetto a certi trainer o presunti tali, che non riescono a mantenere un volo livellato decente per più di 2 secondi. ...questione di gusti... Ciao, Peppe. | |
07 giugno 05, 10:55 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Appunto! Quando stalla... stalla! Solo che a seconda della configurazione del aereo lo stallo avviene con modalità diverse; lo stallo in virata con caduta dell' ala interna è caratteristico dell' ala bassa, se era un' ala alta sarebbe venuto giù lo stesso, ma di punta. Non oso neanche pensare di contraddire "Panzer", ma per noi piloti "scarsi" la stabilità pendolare aiuta, e non poco.... Chiaro che non ci possiamo permetterci di fare Combat con un modello ad ala alta, occorrono modelli "neutri", quindi scarsa stabilità intrinseca, ma per noi "cagnacci" un modello ad ala alta è + semplice da pilotare, anche perchè dotato di solito di diedro "generoso". Se togliamo il diedro ad un' ala alta il tutto si avvicina alle condizioni di un' ala bassa, ivi compresa la facoltà di stallare dalla parte dell' ala interna. Ci impegneremo di più per imparare a pilotare i modelli ad ala bassa, evitando di farli stallare... |
07 giugno 05, 12:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2005
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Però è già in condizioni di volare di nuovo... E forse vola meglio di prima....
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... | |
07 giugno 05, 14:34 | #10 (permalink) Top | |
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Non voglio certo fare il prof ne contraddirti a tutti costi ma secondo me stai confondendo un po di cose. Prima cosa chiariamo che TUTTI gli aerei stallano. Il problema è COME stallano. Se l'ala perde portanza gradualmente, partendo dal centro (stallo d'estremità ritardato) il risultato è uno stallo dolce e controllabile, al contrario, se perde portanza prima un'estremità, c'è una caduta in vite indipendentemente dal fatto di avere l'ala sopra o sotto. I rimedi sono tanti e noti: svergola negativa, profili più "dolci" in estremità. ecc. ma tutti volti all'unico scopo di ritardare lo stallo all'estremità. La stabilità pendolare di un' ala alta, è un discorso completamente diverso e non c'entra niente con lo stallo d'ala. Come hai accennato nel tuo post, se togli diedro ad un'ala alta, le condizioni si avvicinano ad un'ala bassa. Perciò ti rispondi da solo sul fatto che il diedro è molto più influente sulla stabilità (o meglio "autostabilità") di un aereo. Nel caso di ala VERAMENTE alta, tipo un'ala a parasole o un deltaplano, l'effetto pendolare non addolcisce lo stallo ma semplicemente rende difficoltoso raggiungere incidenze tali da provocare lo stallo stesso. In ogni caso, modelli TROPPO autostabili, risultano di difficile "inetrpretazione" e dal volo spesso sgraziato e mal controlabile, proprio per la eccessiva autostabilità che li rende "strani" nelle risposte ai comandi. La mia esperienza di istruttore RC, mi dice che l'allievo impara molto più facilmete con un modello dalla risposta precisa e sincera, piuttosto che un "canotto volante" che volerebbe molto meglio senza radiocomando. Scusate l'intrusione, Peppe. | |
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