28 aprile 08, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User | Eliche tripala e bipala
Un aiuto .... Vorrei usare un elica tripala sul mio nuovo PITTS della E-Flite (per dare maggiore fedeltà alla bella riproduzione). Al momento sto volando con una bipala 12x3.8 S,F ma sto per provare una bipala 12x6 E (che dovrebbe essere meglio). Sotto c'e' un motore da 550W e 1000 Kv. L'aereo ODV + batteria pesa 1,4 Kg. Tutto è ok ... e con mezzo gas vola benone e assorbe 21 Ampere. Qual'è l'equivalente tripala di una bipala 12x6 E? Esiste una specie di relazione ? Anche approssimativa ? Marche migliori per tripala elettriche ? Grazie !
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
28 aprile 08, 13:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
In ogni caso con la bipala non usare le SF ma le E come da te indicato, con 1000kV le SF di solito essendo più leggere delle E tendono a piegarsi perdendo efficenza. Io ormai le uso solo più su un biplano con un motore da 150W e 800kV. Tornando alle tripala io le uso solo su un modello, sono Master Airscrew e mi sembra vadano abbastanza bene, sono sufficientemente rigide. Ho comprato anche le GWS tripala ma sono mollissime!!! (Mai usate infatti) Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
28 aprile 08, 13:43 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
29 aprile 08, 18:45 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
ps in ogni caso, dove troviamo una tripala 11x4 o 10x4?????? pps quando motore gira, pala non si vede...... ppps con modelli e misure piccole tripala rende di meno, meglio sopra 11-12 pollici. pppps come andare olio di girasole? io pensare a 50% olio esausto accoppiato con 10% benzina verde e 20 % di olio da frittura da recuperare da friggitoria ristorante cinese..... Bisogna cominciare a risparmiare..... | |
29 aprile 08, 19:57 | #7 (permalink) Top |
User | mi spiace, non capisco la domanda. Mica vorrai usare oli vegetali a scopi illegali, vero? Io non ci penso nemmeno lontanamente
__________________ www.masali.com |
29 aprile 11, 22:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2010 Residenza: Taranto
| risorge...
faccio risorgere questo vecchio post, in quanto mi è stato donato questo modello e vorrei anche io montare una tripala, la motorizzazione che userò è quella di un e-flite carbon-z ossia un non meglio identificato motore da 1000Kv e un regolatore da 60A eflite, e batterie 4S. quale tripala usare? inoltre, vorrei sapere che incidenza motore dare, grazie
__________________ |
03 gennaio 14, 17:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2011 Residenza: Pinerolo
| Bipala/tripala con 3S/4S
Mi accodo a questa discussione per approfittare delle Vs. esperienze. Ho un P-38 FMS da 1450 mm con eliche controrotanti tripala. Molto bello, attendo il beltempo per farlo volare. (Tra l'altro sembra sconosciuto nel forum, altrimenti mi sarei accodato altrove). La batteria consigliata è una 3S 3300 mAh, che a me sembra pochino, visto che su un P-51 D stessa marca - stessa dimensione, viene impiegata una 4S 3300 mAh, che non sembra affatto abbondante. Le 4S sul P-38 ci stanno con una piccola modifica, il bilanciamento è ok, i regolatori da 40 A le sopportano; ho solo qualche dubbio sull'efficienza di questa combinazione. Vorrei quindi impiegare eliche bipala (sul P-51 ho aumentato sensibilmente sia la velocità che i tempi di volo), e qui chiedo il vs. aiuto. Se da una parte il passaggio da 3 a 2 pale comporterebbe l'aumento del diametro e/o del passo di 1" (qui ho letto pareri diversi), dall'altro l'aumento di 1/3 della velocità angolare suggerirebbe una riduzione sia di diametro che di passo. Cosa ne pensate? Dovendo acquistare le eliche a coppie, vorrei evitare di sprecare denaro in tentativi superflui. Grazie |
Bookmarks |
| |