01 aprile 11, 21:40 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
Si intendevo UBEC...mi consigliate quindi l'acquisto di un paio di pacchi LiPo 7,4 da equipaggiare con UBEC oppure le celle NiMh senza autoscarica? I pesi e le caratteristiche dovrebbero essere a favore delle LiPo..che dite? Intanto però mi servirebbe sapere come conservare e trattare le mie praticamente nuove AAA NiMh GP da 1000 mAh. Per riporle per molto tempo va bene questo modo: COn il ciclatore Triton scarico il pacco e ricarico fino al 10% ( 100 mA ) oppure 50% ( 500 mA ) ? Prima di ogni utilizzo è corretto scaricarle e poi ricaricarle al max ? Il ciclatore Triton ( che uso per PB, Ni Cd, NiMh e LiPo) quando seleziono scarica...lui mi scarica le celle fino a quanto? penso che sia apposta per non portarle sotto la soglia minima.. |
02 aprile 11, 00:53 | #42 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se non sono mai state attivate dovrebbero continuare a non esserlo. Cenni sulle batterie Ricaricabili - Modellismo - Articoli " Ciclatore" : leggere le istruzioni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 aprile 11, 19:40 | #43 (permalink) Top |
|
Grazie..questo articolo me l'ero perso!! intanto ho tirato fuori tutti i vecchi pacchi e li ho disassemblati. Per cercare di far rivivere le batterie volevo scaricarle una a una..per poi riassemblare i pacchi e ciclarli... QUalcuno mi sa spiegare la procedura esatta per scaricare ogni singola cella? Perchè ho cella AA sulle quali è riportato 1,2 V ed altre da 1,5 V ? L'utilizizzo di una lipo 7.4 piccola con UBEC è allora da preferirsi al pacco 4 x aa da 1,2 V ? |
02 aprile 11, 20:14 | #44 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ormai pure i pacchi delle Tx li ho sostituiti con le lipo. Una carica mi dura mezza stagione
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 aprile 11, 21:12 | #45 (permalink) Top |
|
ok, mallora, sensa farmi troppi problemi...mi prendo un paio di 7,4 piccole..ci monto su ognuna un UBEC e sto apposto..autoscarica bassissima, 0 effetto memoria e si caricano a 1 C...e hanno vita lunga...addio NiMh..almeno per la rx.. per ora 8 NiMh per tx devo ancora tenermele |
03 aprile 11, 16:40 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
E perché ? io uso ormai da due anni la LiPo 2300 mAh 2,5 C sulla MX-16 e ti assicuro che non torno indietro! Pensa che una carica mi dura almeno 8-9 ore di utilizzo (significano almeno 5 o 6 fine settimana al campo di volo o 4 fine settimana in pendio ) prima di ricaricarle. Nel frattempo il pacco NiMh di riserva che non utilizzo mai lo devo caricare almeno una volta perché per autoscarica tende ad essere non più di riserva!
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
03 aprile 11, 18:00 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
Bookmarks |
| |