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Vecchio 02 febbraio 04, 11:10   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Grazie Barone per lo schema, ma non avendo attualmente tempo da dedicare alle varie ricerche del materiale ed alle varie prove necessarie, seguirò il consiglio di Anfarol.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 10:55   #32 (permalink)  Top
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Grazie alla funzione cerca non ho aperto una discussione uguale...però tra tutti questi messaggi non c'ho capito un H..

Premettendo che , se usate una volta alla settimana le batterie possono essere lasciate stare come sono e poi il giorno prima di andare al campo possiamo ricaricarle oppure al massimo fargli fare un ciclo......come comportarci invece per lo stoccaggio per mesi e mesi di inattività ?
Potremmo rifare un sunto?

Allora :

Per Batterie NiMh cella singola :
Per Pacchi Batterie NiMh :
Per Batterie al Pb?
Per LiPO?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 11:07   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da gianlucag78
Grazie alla funzione cerca non ho aperto una discussione uguale...però tra tutti questi messaggi non c'ho capito un H..

Premettendo che , se usate una volta alla settimana le batterie possono essere lasciate stare come sono e poi il giorno prima di andare al campo possiamo ricaricarle oppure al massimo fargli fare un ciclo......come comportarci invece per lo stoccaggio per mesi e mesi di inattività ?
Potremmo rifare un sunto?

Allora :

Per Batterie NiMh cella singola :
Per Pacchi Batterie NiMh :
Per Batterie al Pb?
Per LiPO?
Ti rispondo per le lipo, vanno lasciate con un 70% di carica.
Questo è quello che ho letto in un'altra discussione.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 21:57   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da fai4602
Prendo lo spunto da una discussione fatta sulla lista di Yahoo e che mi ha lasciato un pò, anzi alquanto, perplesso.
La discussione verteva, anzi verte perchè non credo si sia esaurita, sul modus di stoccare le batterie.
Premesso che nel nostro hobby quasi mai è detta la parola definitiva su qualche cosa che viene discussa e che poi ognuno di noi fà le sue scelte in base alle sue ragioni e punti di vista, a parere o esperienza vostra, quale ritenete sia il modo migliore per conservare le batterie, essenzialmente NiCd e NiMh, da una settimana all'altra dopo i voli, e per periodi più lunghi ? Cariche, scariche, o come vi capita ?
Per le lipo è consigliabile tenerele al 60% di carica, o si perde capacità. Le Nicd andrebbero conservate totalmente scariche se si ha la possibilità di scaricarle elemento per elemento, così da evitare la famigerata inversine di polarità, cmq più scariche sono meglio è. Le Nimh vanno caricate per circa il 10% della loro capacità per evitare che l'autoscarica delle celle le porti sotto al valore critico di 0,8 volt-cella. quelle al PB non lo so. Ovviamente si aprla di conservazione per mesi, se devono star ferme la settimana lavorativa come sono sono, non succede nulla. per le Nixx un ciclo ogni 30 scariche, giusto per controllarne lo stato di salute ed evitare l'effetto memeoria.
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 14 settembre 07, 12:23   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Per le lipo è consigliabile tenerele al 60% di carica, o si perde capacità. Le Nicd andrebbero conservate totalmente scariche se si ha la possibilità di scaricarle elemento per elemento, così da evitare la famigerata inversine di polarità, cmq più scariche sono meglio è. Le Nimh vanno caricate per circa il 10% della loro capacità per evitare che l'autoscarica delle celle le porti sotto al valore critico di 0,8 volt-cella. quelle al PB non lo so. Ovviamente si aprla di conservazione per mesi, se devono star ferme la settimana lavorativa come sono sono, non succede nulla. per le Nixx un ciclo ogni 30 scariche, giusto per controllarne lo stato di salute ed evitare l'effetto memeoria.
E' 60% ricordavo il 70%
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 21:19   #36 (permalink)  Top
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Oggi ho messo a caricare togliendole dalla TX 8 pile NiMh 2100 Sanyo...
Cavolo, l'ho cilcate con TRITON e mi danno una carica di appena 200 mA
Vuol dire che qualche elemento è morto?
Oppure sono tutte da buttare?
cosa mi conviene fare e quali controlli mi consigliate di effettuare?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 14:49   #37 (permalink)  Top
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riapro questa discussione morta nel lontano 2007.
Dopo anni di inattivita ho deciso di riprendere con il volo e come prima cosa ho cestinato i vecchi pacchi ed acquistato celle Aa e celle AAA nuove nuove.
quando parlavate di portare le velle a 0 v pero non e che vi sbagliavate? mi ricordo che le celle se portate sotto gli 0,8 v hanno un inversione di polarita...

ricapitolando...per NiMh
per stoccaggio tra una settimana all'altra basta lasciarle come sono e poi scaricarle e caricarle oppure caricarle direttamente?
Per stoccaggio di mesi fino ad 1 anno invece? lasciarle al 10% oppure al 50% ?

io ho il vizio, quando devo usare un pacco, di scaricarlo con il Triton e poi ricaricarlo alla capacita massima...sbaglio facendo così?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 15:17   #38 (permalink)  Top
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Ormai il problema delle Nicad e delle NiMh è stato superato dlle Lipo e le uniche NiMh che vale la pena acquistare sono le Hiross o simili....mannaggia, mi sfugge il nome....che non hanno autoscarica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 01 aprile 11, 16:12   #39 (permalink)  Top
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eh eh ok...cerchero quelle batterie, ma ho anche 12 batterie GP praticvamente nuove.
Con quelle come mi devo comportare?

Con quelle senza autoscarica come me devo comportare? le lasico avviamente cosi come sono e prima di riusarle, le scarico e ricarico con il caricabatterie Triton ?

Per i pacchi batterie per gli aerei, stavo invece pensando di prendere una Lipo 2 celle collegando un BEC che mi taglia il voltaggio a 5V...che ne dite..potrebbe essere la soluzione?

Ultima modifica di gianlucag78 : 01 aprile 11 alle ore 16:16
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 21:07   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ormai il problema delle Nicad e delle NiMh è stato superato dlle Lipo e le uniche NiMh che vale la pena acquistare sono le Hiross o simili....mannaggia, mi sfugge il nome....che non hanno autoscarica.
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Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
eh eh ok...cerchero quelle batterie, ma ho anche 12 batterie GP praticvamente nuove.
Con quelle come mi devo comportare?
Dipende dal loro stato attuale e quello lo conosci tu.
Con quelle senza autoscarica come me devo comportare? le lasico avviamente cosi come sono e prima di riusarle, le scarico e ricarico con il caricabatterie Triton ?

Per i pacchi batterie per gli aerei, stavo invece pensando di prendere una Lipo 2 celle collegando un BEC che mi taglia il voltaggio a 5V...che ne dite..potrebbe essere la soluzione?
Ci sono dei sistemi appositi chiamati UBEC
Le altre batterie sono le Sanyo Enelop.

Le batterie che ti ho indicato non hanno autoscarica, comunque le mie, dopo la stasi invernale durante la quale le ho lasciate com'erano, le ho scaricate sino ad 1V e poi ricaricate normalmente.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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