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Vecchio 23 aprile 08, 11:26   #11 (permalink)  Top
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potenza 3500 watt circa
A casa se "ciucci" così tanto.....salta il salvavita
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Vecchio 23 aprile 08, 12:00   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cortipaolo
 
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ciao, partecipavo alle gare della vecchia F3E/s, dopo anni di inattività ho ripreso a volare. non ho ancora visto dal vivo un'F5B. spero di riuscire a sequire una gara di campionato italiano. durante l'inverno ho realizzato gli stampi di un modello di 1,5 metri co 20 dm di superfice motorizzato HP220/20 P4 A2 5:1 com ena 13x10 assorbe 40A ma il divertimento è assicurato " 200A che mostri". riguardo allo sviluppo dell'F5B, con i costi che richiede non penso si alla portata di molti, anche un singolo che vuole iniziare e non ha nessun' aiutante per allenarsi sulle basi i risultati sono decisamente scarsi. quando garegiavo all'AVA eravamo in un paio di persone, volavamo spessissimo allenandoci con i traquardi piazzati per la prova di distanza. spero che questa discussione continui per molto tempo per scambio di opinioni tecnice e curiosità sull'F5B per cercaredi avvicinare i modellisti a questa disciplina o per lo meno avvicinarli a volo elettrico. ciao qa tutti Cortinovis Paolo
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Vecchio 23 aprile 08, 12:17   #13 (permalink)  Top
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I pionieri dell' aeromodellismo elettrico, anche perchè pochi, sono sempre i benvenuti.
Purtroppo l' F5B è diventato una cosa allucinante in quanto a costi e sofisticazioni, ma le sofisticazioni si sviluppano mentre i costi si devono pagare......
Ho fatto tempo fa alcuni conti per poter usare prodotti di serie (o quasi) per mettere insieme qualcosa che desse almeno l' idea di cosa è un "Hotliner" senza spendere delle fortune, ma le prestazioni sono già ad una via di mezzo tra quello che dice Scrignoli e l' esperienza dell' amico Cortinovis.
Peccato che tutto compreso non si stia sotto i 700/800 Neuri......
Un modello che fino a 3/4 anni fa era discreto era lo Zoom della J.Baudis, da 1.9 metri di aa, o simili tipo Valenta o FVK, con un costo sui 300€, poi servono 5 servi buoni, una Rx 7 canali, in motore tipo Kontronik 600con riduttore epicicloidale (altri 250€) 4 batterie per circa 120€, un regolatore da 120A di picco (100€) come si vede si sta oltre gli 800€, con un modello da 1.5 metri si potrebbero ridurre il motore, le batterie e il regolatore e stare sui 600€.

Ma non stiamo parlando di F5B, solo di poter avere un' idea di cosa possa essere.....
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Vecchio 23 aprile 08, 12:20   #14 (permalink)  Top
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con un modello da 1.5 metri si potrebbero ridurre il motore, le batterie e il regolatore e stare sui 600€.

Ma non stiamo parlando di F5B, solo di poter avere un' idea di cosa possa essere.....
Con l'ala giusta...e la fuso giusta un zanzarino da 1,5 potrebbe pesare intorno ai 450/500g in O.d.v.
Con 1Kw...inizi a divertirti....
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Vecchio 23 aprile 08, 13:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di cortipaolo
 
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ciao, parlando di pesi, vi fornisco dei dati inerenti al mio modello ala 250g, potrei scendere a 200 ma poi resiste? fuso in kevlar con ordinata porta motore e inserti vari 100g potenzialmente usando un tessuto più leggero 80g piano 25g. totale attuale 375 si può arrivare a 300g. onestamente non so cosa levare. considerate che userei balsa da 0.5mm aziche 1mm. provare a non mettere il balsa e laminare strati di fibra differenziato? il discorso mi interessa se vogliamo approfondirlo magari esce uno zanzarino divertente.paolo
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Vecchio 23 aprile 08, 13:23   #16 (permalink)  Top
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Con l'ala giusta...e la fuso giusta un zanzarino da 1,5 potrebbe pesare intorno ai 450/500g in O.d.v.
Con 1Kw...inizi a divertirti....
ma poi... lo vedi?
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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 23 aprile 08, 13:38   #17 (permalink)  Top
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ciao, si lo vedi ma non dare più 5-6 secondi di motore, attualmente ne do 5 alla prima salita poi 1-2 per rifare quota altrimenti devi passedere una vista da falco. ritornando al discorso di prima di realizzare un modello da circa 500g. salirai molto bene ma nono corre più il carico scende dai 50g/dm attuali a 25g/dm e sicuramente in velocità è penalizzato. almeno che fai solo il volo planato. tu cosa useresti motore, celle ecc. a risentirci paolo
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Vecchio 23 aprile 08, 13:48   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Lscrignoli
 
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Cerco di fare un "riassunto" :
premetto che stiamo parlando di una categoria estrema dove tutto è al limite ed i costi di acquisto e manutenzione non sono popolari ; parallelamente le emozioni sono fortissime .
Per capire cosa vuol dire avere un modello da 190 cm di apertura e 26 dm2 di superficie e 1500 grammi scarsi in odv che può arrivare a 5 kw di potenza .... beh bisogna provare .
Mi piacerebbe che altri , come me , si avvicinassero a questa bellissima categoria e per questo metto a disposizione le mie ( scarse ) conoscenze .
Partiamo dal presupposto che qualsiasi modello commerciale non è paragonabile ai ns , sia in termini di leggerezza che di doti aerodinamiche .
Non esiste un sito sul quale vedere i modelli in quanto sono prodotti in piccola serie per noi " malati" da un artigiano russo .
In F5B si possono usare pacchi da 4/5/6 celle lipo l'importante che il peso del pacco sia entro i limiti del regolamento internazionale .
Io uso pacchi da 6 evo 30 3200 con assorbimenti ( per il momento da 180 /200 amp ) .
Le scariche sono da circa 2 secondi per volta quindi , per il momento , le batterie sembra reggano bene queste sollecitazioni .
Per quanto riguarda il motore è un neu 1512 con riduttore epicicloidale d 6.7/1 elica rfm 16x16 oppure autocostruita , numero di giri all'elica da 9500 a 10500 regolatore castle creation phx 180 oppure schulze 200 .
Sicuramente qualcuno dirà : ma siete fuori dai 60c di picco delle batterie ....
qui la risposta corretta è : dobbiamo andare forte quindi ci prendiamo il rischio di bruciare tutto e di usare i pacchi finchè durano ( poco )
Per quanto riguarda i costi ( diciamo al minimo per farsi il primo modello ) : un modello , motore , regolatore , elica , un pacco di lipo , servi ( già resinati dal costruttore in ala ) , ricevente : siamo sui 2000 euro .
Ovviamente sono esclusi i vari caricabatterie , logger , sensori ecc...
non è una categoria a buon mercato però non è nemmeno paragonabile ad una turbina .
__________________
Ciao
Lorenzo
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Vecchio 23 aprile 08, 13:50   #19 (permalink)  Top
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Con l'ala giusta...e la fuso giusta un zanzarino da 1,5 potrebbe pesare intorno ai 450/500g in O.d.v.
Con 1Kw...inizi a divertirti....
Come dice Cortipalol poi non hai il carico alare per la velocità senza motore, devi stare sui 50 gr/dmq, non di meno.
Poi per avere 1 KW ci vogliono circa 150/160 gr. di motore, e altri 200 tra batterie e regolatore.
Il modello dovrebbe stare sui 850/900 gr.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 13:54   #20 (permalink)  Top
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Cerco di fare un "riassunto" :
premetto che stiamo parlando di una categoria estrema dove tutto è al limite ed i costi di acquisto e manutenzione non sono popolari ; parallelamente le emozioni sono fortissime .
Per capire cosa vuol dire avere un modello da 190 cm di apertura e 26 dm2 di superficie e 1500 grammi scarsi in odv che può arrivare a 5 kw di potenza .... beh bisogna provare .
Mi piacerebbe che altri , come me , si avvicinassero a questa bellissima categoria e per questo metto a disposizione le mie ( scarse ) conoscenze .
Partiamo dal presupposto che qualsiasi modello commerciale non è paragonabile ai ns , sia in termini di leggerezza che di doti aerodinamiche .
Non esiste un sito sul quale vedere i modelli in quanto sono prodotti in piccola serie per noi " malati" da un artigiano russo .
In F5B si possono usare pacchi da 4/5/6 celle lipo l'importante che il peso del pacco sia entro i limiti del regolamento internazionale .
Io uso pacchi da 6 evo 30 3200 con assorbimenti ( per il momento da 180 /200 amp ) .
Le scariche sono da circa 2 secondi per volta quindi , per il momento , le batterie sembra reggano bene queste sollecitazioni .
Per quanto riguarda il motore è un neu 1512 con riduttore epicicloidale d 6.7/1 elica rfm 16x16 oppure autocostruita , numero di giri all'elica da 9500 a 10500 regolatore castle creation phx 180 oppure schulze 200 .
Sicuramente qualcuno dirà : ma siete fuori dai 60c di picco delle batterie ....
qui la risposta corretta è : dobbiamo andare forte quindi ci prendiamo il rischio di bruciare tutto e di usare i pacchi finchè durano ( poco )
Per quanto riguarda i costi ( diciamo al minimo per farsi il primo modello ) : un modello , motore , regolatore , elica , un pacco di lipo , servi ( già resinati dal costruttore in ala ) , ricevente : siamo sui 2000 euro .
Ovviamente sono esclusi i vari caricabatterie , logger , sensori ecc...
non è una categoria a buon mercato però non è nemmeno paragonabile ad una turbina .
Ciao Lorenzo, sono d' accordissimo con te, ma prima di spendere 2000 Neuri per avere un modello NON pilotabile da chi lo acquista, forse, se nn si è abituati, occorrerebbe fare 2 prove (anche con il pilotaggio tra le basi cronometrato) con un volgare Hotliner del commercio, tanto per avere un' idea........
Chiaro che se uno è già abituato all' F3B-F3F-Pylon non c' è problema, ma gli altri????
batman non è collegato   Rispondi citando
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