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Vecchio 17 aprile 08, 00:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MIKYMOUSE
 
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Question Dubbio Su Bimotore E "coppia" Che Tira A Sx

Sto ultimando un modello autocostruito di un Canadair idro , ho utilizzato 2 piccoli motori brushless e al primo collaudo in piscina il modello sotto gas tira irrimediabilmente a sinistra (causa la coppia dei motori) , ovviamente risolvibile dando ai motori una leggera inclinazione a destra.

Ma qui mi sorge il dubbio ????? e se facessi girare i 2 motori controrotanti ??? la coppia dovrebbe essere neutra o sbaglio ???


Al campo dove volo ci sono pareri discordanti a riguardo e non so cosa fare


aiutatemi !!!!!
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Vecchio 17 aprile 08, 00:28   #2 (permalink)  Top
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Sto ultimando un modello autocostruito di un Canadair idro , ho utilizzato 2 piccoli motori brushless e al primo collaudo in piscina il modello sotto gas tira irrimediabilmente a sinistra (causa la coppia dei motori) , ovviamente risolvibile dando ai motori una leggera inclinazione a destra.

Ma qui mi sorge il dubbio ????? e se facessi girare i 2 motori controrotanti ??? la coppia dovrebbe essere neutra o sbaglio ???


Al campo dove volo ci sono pareri discordanti a riguardo e non so cosa fare


aiutatemi !!!!!
se trovi un'elica sinistra, allora si, risolveresti tutti i tuoi problemi. Cmq dovresti dare tanto timone e tanti alettoni finché la velocità è bassa, anche con i motori diassati avresti lo stesso identico problema; infatti il problema è dato dalla tendenza dello scarpone SX a inabissarsi sotto la coppia dell'elica e quindi a fare più resistenza. dai poco motore e tanto timone poi mano mano che la velocità aumenta dare sempre più gas... è la stessa procedura dei biciclo senza ruotino di coda comandato.
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 18 aprile 08, 15:33   #3 (permalink)  Top
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se trovi un'elica sinistra, allora si, risolveresti tutti i tuoi problemi. Cmq dovresti dare tanto timone e tanti alettoni finché la velocità è bassa, anche con i motori diassati avresti lo stesso identico problema; infatti il problema è dato dalla tendenza dello scarpone SX a inabissarsi sotto la coppia dell'elica e quindi a fare più resistenza. dai poco motore e tanto timone poi mano mano che la velocità aumenta dare sempre più gas... è la stessa procedura dei biciclo senza ruotino di coda comandato.
ti ringrazio per la risposta , so che ci sono le apc "pusher" ma che e' difficile trovarle , cerchero' ........


ma con la controrotazione evito anche il problema dello scarpone sx che affonda giusto??
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Vecchio 18 aprile 08, 15:44   #4 (permalink)  Top
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ti ringrazio per la risposta , so che ci sono le apc "pusher" ma che e' difficile trovarle , cerchero' ........


ma con la controrotazione evito anche il problema dello scarpone sx che affonda giusto??

esatto, questo era anche il principale vantaggio del macchi MC 72, che aveva eliche controtrotanti e per questo poteva usare scarponi con meno dislocamento

su un idro modello, ricordati che in flottaggio non si usa solo il timone, ma anche gli alettoni, alzando quello sottovento e abbassando quello sopravvento.
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Vecchio 28 aprile 08, 12:27   #5 (permalink)  Top
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Mi intrufolo nella discussione per un consiglio.

Avendo un bimotore con un'elica destra ed una sinistra, qual'è il giusto montaggio di esse?

Mi spiego meglio, l'elica destra la devo montare a destra e la sinistra a sinistra? (Fatto salvo la corretta rotazione dell'elica stessa)

Più semplicemente ancora: le due eliche devono ruotare verso l'interno del modello o verso l'esterno?

Bye
Andrea
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Vecchio 28 aprile 08, 12:43   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Mi intrufolo nella discussione per un consiglio.

Avendo un bimotore con un'elica destra ed una sinistra, qual'è il giusto montaggio di esse?

Mi spiego meglio, l'elica destra la devo montare a destra e la sinistra a sinistra? (Fatto salvo la corretta rotazione dell'elica stessa)

Più semplicemente ancora: le due eliche devono ruotare verso l'interno del modello o verso l'esterno?

Bye
Andrea
verso l'interno.

E se sono controrotanti, orienta entrambi i motori leggermente verso l'esterno, caso mai se ne piantasse uno. Non si pianterà, se è ettrico, ma non si sa mai: a ma è successo che un twin mustang in volo sputasse un'elica, dandomi la più classica delle spinte asimmetriche


nel caso in cui i motori invece girano dalla stessa parte, inclina verso l'esterno il destro e tieni dritto il sinistro
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Vecchio 28 aprile 08, 13:28   #7 (permalink)  Top
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verso l'interno.

E se sono controrotanti, orienta entrambi i motori leggermente verso l'esterno, caso mai se ne piantasse uno. Non si pianterà, se è ettrico, ma non si sa mai: a ma è successo che un twin mustang in volo sputasse un'elica, dandomi la più classica delle spinte asimmetriche


nel caso in cui i motori invece girano dalla stessa parte, inclina verso l'esterno il destro e tieni dritto il sinistro
Grazie mille per il consiglio e grazie per i complimenti al B25 nell'altra mia discussione.

Bye
Andrea
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