Il mio vecchio Mustang P51 a 3 CELLE.. Che ne dite? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 08, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il mio vecchio Mustang P51 a 3 CELLE.. Che ne dite?

Ciao Ragazzi,
Dopo anni di inutilizzo il mio antico giocattolino Mustang P51 è stato tirato fuori dalla cantina, e naturalmente è mia intenzione farlo rivolare...come si dice a firenze."tanto così pe fà du bischerate!!"

Alura.....

Trattasi del MUSTANG P51 della Scorpio..
Scorpio - Modellismo online -

Comprato nuovo a 199 Euri...

- Motore a Spazzole
- Regolatore Spazzole,ovviamente..na ciofeca..
- Batterie NIMH 9.6volts peso 1000kg!!! Sono dei mattoni..
- Servi cinesi...o tedeschi...
- Radio e ricevente....Ciofecaaaaaaa pensate non ha neanche il timone

Apportate le seguente modifiche:

- Motore a spazzole e regolatore...li ho lasciati così come sono
- Servi Di qualità hitec....
- Aggiunto il timone..ci voleva...
- Ricevente FUTABA PCM
- Batteria.................IO CI VORREI METTERE UNA 3 CELLE!!! Che dite???

Ragazzi lo brucerò?

Ecco la mia idea: RIDURRE LA CORSA DEL THROTTLE, in modo tale da non andare mai oltre il 60%....In questo caso, anche se io ho una batteria con una tensione ELEVATA, in teoria, il regolatore non dovrebbe mai dare al motore TROPPA tensione, e quindi dovrebbe..andare senza bruciare..
Che cosa dite? Per quanto riguarda l'assenza del CUT OFF, quì mi pare che sia FONDAMENTALE mettere il timer a 6 minuti e poi scendere in tempo..

Avete altri suggerimenti? Fatemi sapere qualcosa..la Vs esperienza mi sarà preziosa!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 22:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
ciao concittadino...
a me mi garba parecchio!!!

per quel poco che me ne intendo le 3 celle sono la sù morte e per dargli un volo realistico credo ci vogliano tutte...

quando avrò finito di fare pratica(leggi distruggere)il mio mig3 in poly mi piacerebbe una riproduzione....

è poly anche quello?
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 22:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
...scusa non avevo letto del regolatore...ma dai, mettico un bel BL e regolatore cinese e vai di tre celle a bomba...no?
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
...scusa non avevo letto del regolatore...ma dai, mettico un bel BL e regolatore cinese e vai di tre celle a bomba...no?
Beh, per ora ci lascio il suo motore originale..
Volevo comunque sapere se una 3S, a patto che venga limitata la corsa sul gas, può andar bene con un motorino a spazzole..tutto quì...

Un altro problema da risolvere è che, non so come mai, non gli hanno fatto un carrello..mannaccia...bisognerà venire giù a motore spento, per evitare di spaccare elica x ogni atterraggio
Vecchio 16 aprile 08, 11:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Volevo comunque sapere se una 3S, a patto che venga limitata la corsa sul gas, può andar bene con un motorino a spazzole..tutto quì...

Un altro problema da risolvere è che, non so come mai, non gli hanno fatto un carrello..mannaccia...bisognerà venire giù a motore spento, per evitare di spaccare elica x ogni atterraggio
alex se hai un motore a spazzole sara' quasi sicuramente uno speed 400 6V presumo ridotto. Con tre celle, tenuto conto che dovrai stare sempre allegro di motore ti dura si è no 10 min.
Al limite metti uno speed 400 7,2 v, tiene molto bene le tre celle lipo...
ciao
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
alex se hai un motore a spazzole sara' quasi sicuramente uno speed 400 6V presumo ridotto. Con tre celle, tenuto conto che dovrai stare sempre allegro di motore ti dura si è no 10 min.
Al limite metti uno speed 400 7,2 v, tiene molto bene le tre celle lipo...
ciao
Non credo che sia uno speed 400 perchè nella confezione originale,adesso forniscono una batteria da 9 elementi nimh (10.8 volts).......

ps..ecco infatti quì leggo : Motore: Speed 480 con riduttore
Vecchio 16 aprile 08, 11:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Non credo che sia uno speed 400 perchè nella confezione originale,adesso forniscono una batteria da 9 elementi nimh (10.8 volts).......

Oppure ci monti un bel MIG400 che ha le stesse identiche misure di uno Speed 400 ma è nato per supportare le 3 celle e quindi non si cuoce dopo 1 nanosecondo anche con gas a manetta per tutto il tempo...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Con il mio Easy Star che monta un 400 6V, volo da qualche tempo con 3 celle LiPo. Con lo stesso modello uso un TX dove non c'è la possibilità di limitare il gas. Naturalmente vado ad "orecchio" e limito il rumore del motore a quello ottenuto con una batteria di 9,6 Volt, ma qualche volta esagero con il gas.
Per il momento ho fatto decine di voli senza alcun problema.

ps. da notare che il motore lo avevo usato per lungo tempo con una batteria di 9,6 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:

be il 480 è un bel motore, piu potente del 400.
Se andava a 10.8 ( che con ni-mh sono in realta un paio di volt di meno sotto sforzo) magari con tre celle va.....occhio pero che il regolatore non ha il bec per le lipo e rischi di andare sotto soglia di sicurezza....
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 13:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
be il 480 è un bel motore, piu potente del 400.
Se andava a 10.8 ( che con ni-mh sono in realta un paio di volt di meno sotto sforzo) magari con tre celle va.....occhio pero che il regolatore non ha il bec per le lipo e rischi di andare sotto soglia di sicurezza....
il problema infatti non è friggere il motore ma tirare il collo alle lipo portandole sotto i 2,8V a cella.
meno rischi con 2 celle (quando comincia a non tirare atterri senza forzare) ma non so se il minor peso compensa il minor tiro (meno V).
io proverei....
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks