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Vecchio 31 maggio 05, 19:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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salve ragazzi! avrei una domanda, cosa vuol dire se un motore è anticipato o meno? cosa cambia? come si fa?

ciao e grazie
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 19:23   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Ajo, ragazzi spiegateglielo voi, io devo scappare...
comunque, girando il collettore con le spazzole in senso opposto al senso di rotazione del motore, di un determinato angolo, il motore sviluppa più potenza/migliora il suo rendimento rispetto alla posizione cosiddetta "neutra" geometricamente.
Va da se che la quantità dell' anticipo, in gradi, dipende daln. di giri, dalla corrente assorbita, dal carico ecc.
Invertendo il senso di rotazione per ottenere le stesse prestazioni l' anticipo va naturalmente invertito ( i motori CAR hanno apposite tacche di riferimento per i 2 sensi di marcia).
Nei Brushless l' anticipo avviene automaticamente, ed è a carico del regolatore, può negli ultimi modelli essere settato a seconda del tipo di motre e del n. dei poli.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 20:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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Hai presente come funziona un motore elettrico a corrente continua?
Ecco l'anticipo agisce sulla commutazione degli avvolgimenti, in pratica agisce sul cambio di polarita' sul collettore di alimentazione, anticipanto il momento di commutazione rispetto a quello ottimale.
Come ha detto batman questo permette di avere una maggiore coppia/potenza a scapito pero' di una perdita di efficienza complessiva.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 31 maggio 05, 22:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di array1973
 
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Residenza: Olbia
Messaggi: 197
Provo a spiegartelo in gergo maccheronico senza nulla dire su quello che hanno detto gli altri.
Un motore elettrico sostanzialmente è composto da due campi magnetici (uno magnetico ed uno elettromagnetico) nel quale il secondo varia per azione delle spazzole, questa variazione produce una coppia che fa ruotare il rotore.
Ad alti regimi la variazione avviene con un piccolissimo ritardo (meglio dire che quando la spazzola varia la polarità il rotore ha già fatto un po' di rotazione) e quindi il motore non rende come dovrebbe. L'anticipo (come dice la parola) anticipa la variazione e quindi ottimizza il rendimento...da notare che il miglioramento si ha solo ad alti regimi mentre ai bassi c'è un decadimento delle prestazioni (anche se minimo).
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 22:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
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Originally posted by array1973@31 maggio 2005, 21:28
Provo a spiegartelo in gergo maccheronico senza nulla dire su quello che hanno detto gli altri.
Un motore elettrico sostanzialmente è composto da due campi magnetici (uno magnetico ed uno elettromagnetico) nel quale il secondo varia per azione delle spazzole, questa variazione produce una coppia che fa ruotare il rotore.
Ad alti regimi la variazione avviene con un piccolissimo ritardo (meglio dire che quando la spazzola varia la polarità il rotore ha già fatto un po' di rotazione) e quindi il motore non rende come dovrebbe. L'anticipo (come dice la parola) anticipa la variazione e quindi ottimizza il rendimento...da notare che il miglioramento si ha solo ad alti regimi mentre ai bassi c'è un decadimento delle prestazioni (anche se minimo).
sono daccordo.
aggiungo: come anticipare? l'ulima volta ho, come dire, stretto un po' troppo il culetto a un 400, che l'ha presa male e ha deciso di scassarsi...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 23:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di array1973
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Olbia
Messaggi: 197
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@31 maggio 2005, 20:38
sono daccordo.
aggiungo: come anticipare? l'ulima volta ho, come dire, stretto un po' troppo il culetto a un 400, che l'ha presa male e ha deciso di scassarsi...

ciao!
Apri pochissimo le linguette, usando ina pinza a punta fai forza sul piattello girandolo di poco...ti serve uno strumento per valutare quando la rotazione è ottimale. Se ruoti poco o troppo gli ampere salgono in confronto agli ampere assorbiti prima della rotazione ed alla stessa velocità (volts)...ci si deve fermare quando gli ampere sono simili a prima della rotazione.
Stringere di nuovo le linguette.
Stai attento a non spingere il piattello ma solo ruotarlo.
Onestamente ritengo più importante il rodaggio del motore elettrico che non l'anticipo.
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 15:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
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Originally posted by array1973@31 maggio 2005, 20:54

Onestamente ritengo più importante il rodaggio del motore elettrico che non l'anticipo.

__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 16:19   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
quello è l'anticipo sui motori elettrici, altra cosa e sui motori a scoppio a candela, si tratta di innescare la miscela di benzina e aria prima del PMS, in maniera che al raggiungimento del PMS il gas sia completamente accesa o quasi.
se è troppo anticipato si ha il fenomeno del battere in testa.
altro anticipo è quello che dai al negoziante a cui hai ordinato un motore che non ha in casa, oppure che hai pagato col postapay ad un bischero che deve spedirti un motore quasinuovomaiusatosolorodatonontelodosenonpaghipri mamirovino.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
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