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Vecchio 24 gennaio 04, 20:06   #1 (permalink)  Top
DoC
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Regolatore Jtronik

Oggi per la prima volta ho acceso il regolatore per lo Speed 400; intanto mi sembra che il beep di corretto settaggio lo faccia il motore. Poi partendo piano piano inizia a fare un unico beeeeeeeeep (sempre il motore direi) e continua a farlo finché non vado al minimo. Non avendo mai usato elettrici non so se sia normale quella specie di sibilo. E' giusto? Comunque tutto sembra funzinare bene.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 24 gennaio 04, 20:16   #2 (permalink)  Top
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Ciao, il comportamento del tuo gruppo regolatore-motore è corretto: pensa che il sibilo che senti alla partenza lo puoi ritrovare anche in applicazioni di tipo ferroviario scala 1:1 8) Se prendi la linea 3 della metro di Milano ad ogni avviamento sentirai il medesimo sibilo :shock: ad un volume, ovviamente, moooolto superiore. Pare che sia dovuto al fatto che la corrente è modulata con una frequenza udibile dall'orecchio umano.

Ciao,


Paolo. 8)
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Vecchio 24 gennaio 04, 20:36   #3 (permalink)  Top
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Esatto e' il controllo PWM che fa fischiare il motore, di solito si utilizza una frequenza di 3 kHz
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 25 gennaio 04, 14:23   #4 (permalink)  Top
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Ok, grazie a tutti.
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Vecchio 25 gennaio 04, 17:44   #5 (permalink)  Top
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Confermo quanto detto dai compari di forum.
Il sibilo che senti è dovuto al PWM (ameno che non senti il rumore di un riduttore di giri).
A seconda dell'età e della qualità del tuo regolatore, la frequenza può essere compresa fra 800Hz (regolatori molto vecchi), e in alcuni "sboroni", fino 1a 13-15Khz. In quest'ultimo caso ci sono pro e contro. con frequenze così alte, il fischio e molto meno udibile (pro), il contro è che un aumento della frequenza di switching, porta ad una leggera perdita sul regolatore che si traduce in calore (contro). Tale perdita è comunque ridicola (salvo casi rari), quantificabile in <0.5%. Perciò se in volo colpisci una mosca che si spiaccica sull'elica esbilanciandola, ottieni gli stessi effetti.... (mai volato in mezzo a uno sciame di insetti? Io si ed ho spezzato un elica in volo dopo esser stato mitragliato...).

E' molto comune la frequenza di 3Khz.

Ciao!
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Vecchio 25 gennaio 04, 17:47   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo... A tutto gas, il sibilo deve scomparire.
Se non scompare, o il regolatore è settato male e non da tutta la potenza o quello che senti è una vibrazione di un qualche pezzo che entra in risonanza (però il suono dovrebbe cambiare in base ai giri motore in questo caso).

Ciao!
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Vecchio 27 gennaio 04, 13:14   #7 (permalink)  Top
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Al massimo non è che si riesca molto a sentire se il fischio c'è ancora. fa più casino l'elica con riduttore. Comunque dal minimo gradualmente diminuisce, non so se scompare del tutto.

Ciao e grazie.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 27 gennaio 04, 15:16   #8 (permalink)  Top
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Le prove ti conviene farle senza l'elica. Non sforzi il motore e le batterie , e non rischi di farti male.
Inoltre puoi sentire meglio il " fischio".
Ciao.
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Vecchio 27 gennaio 04, 23:10   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Le prove ti conviene farle senza l'elica. Non sforzi il motore e le batterie , e non rischi di farti male.
Inoltre puoi sentire meglio il " fischio".
Ciao.
Non si rovina il motore a farlo girare senza carico?
Se invece per fare qualche prova indicativa di durata provo a farlo girare in assetto di volo tenendolo fermo, sforzo per caso troppo motore e batterie? La durata e quindi l'assorbimento in volo come varieranno?
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Giorgio.

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Vecchio 28 gennaio 04, 01:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Le cose che rovinano il motore sono 4
1) elevata corrente (usura spazzole e rischio di frittura avvolgimenti)
2) elevata temperatura (smagnetizzazione dei magneti)
3) eventuale grippaggio bronzine/cuscinetti

la 1 e 2 sono fortemente legati. Aumentando la corrente, aumenti la temperatura.

Girando a vuoto, la potenza da dissipare cala, in quanto crolla il consumo.
E' anche vero che senza carico, i giri possono aumentare molto e il rischio è il 3.
Inoltre viaggiando troppo, le spazzole creano troppi archi durante la commutazione, causando una lenta usura non uniforme.
Troppo veloci, rischia di portare il motore ad una velocità "non prevista" di commutazione degli avvolgimenti, causando un peggioramento del rendimento.

Tutto questo per dire..... :roll: sbattitene di quello che ho appena detto... :shock: se viaggi a vuoto, non hai problemi almeno che la tensione non sia > di 1,5 volte la tensione nominale... se poi è solo un test di pochi secondi (qualche decina), anche una tensione doppia non crea problemi...

Ciao
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