30 gennaio 04, 11:53 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Se richiedi troppa corrente dalle batterie, succede che si sviluppa calore e internamente gas... Normalmente, le celle buone hanno sul polo positivo una valvola di sfogo, che in casi diversi ho sentito funzionare... un leggero "piufffff....", che dura un paio di secondi. Ma se la valvola non si apre o non c'è, la cella si gonfia e prima o poi scoppia.... |
30 gennaio 04, 15:59 | #23 (permalink) Top |
|
Beh, bisogna stare in occhio, comunque se senti il "piuff", vuol dire che sei oltre i limiti di carica o scarica.... e ogni volta che senti piuffff, il gas che esce, non rientra... quindi un po' di elettrolita se ne va e con esso anche alcuni mA.... Ciao! |
30 gennaio 04, 17:11 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mi capita spesso, controllando i pacchi, di trovare le celle con i fondelli gonfi. Ritengo sia normale visti i trattamenti di carica e scarica alle quali le sottoponiamo. Mi è capitato però quasi di perdere un modello (fortunatamente c'era un' albero nelle vicinanze che l'ha accolto fra le sue amorevoli braccia ) a causa di perdita dell'elettrolita sul negativo. Il pacco da 8 N500AR, vecchio di un paio d'anni e con al suo attivo 253 scariche (preso nota),all'interno del termoretraibile era bagnato ed il negativo era interrotto: sfilacciato e corroso. Ho lavato le celle con l'aceto (da un vecchio n° di EcoModel) e riassemblate. Ho eliminato una cella parecchio giù e l'ho utilizzato ancora per un'annetto con il 400. |
30 gennaio 04, 17:21 | #25 (permalink) Top |
|
Dunque... se i fondelli sono gonfi, la carica o la scarica sono un po' troppo spinte... e qualche cella eruttiva, è il minimo .... (fortuna pe rl'albero ) Interessante l'aceto. non ho mai provato... Su celle che hanno bisogno di un lavaggio, ho usato con successo soda caustica al 5-8% (ovviamnete con guanti e occhiali protettivi) e vengono bene, ma vuoi mettere volare con profumo di aceto? magari di mele? Ciao! |
30 gennaio 04, 18:01 | #26 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Probabilmente la scarica, con il solito 480 e assorbimenti che ti ho detto. In quanto alla carica, o in automatico e con amperaggi che possono arrivare ai 5,5 o in manuale. In questo caso non supero mai i 3C. Fortunatamente l'albero era basso e non sono stato costretto a tagliarlo. |
30 gennaio 04, 18:26 | #28 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho capito: devo sperimentare se le batterie faranno piuf o BUUUUMM...... Magari riesco ad ottenere un effetto tipo zeppelin Hindenburg a New York mi porterò una macchina fotografica!! Bau.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
30 gennaio 04, 18:38 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |