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Vecchio 30 maggio 05, 13:03   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Fabio, mi dispiace per quello che ti è successo. Permettimi solo di dirti che se hai caricato il pacco velocemente quando era ancora caldo dal volo precendente hai danneggiato seriamente le batterie ed è molto probabile che per questo al secondo volo le celle ti hanno abbandonato prematuramente.

Purtroppo per le celle "cotte" non mi sembra ci sia rimedio. Io ho fottuto così per la fretta un pacco di 8 RC2000. Ho volato, erano bollenti, le ho ricaricate senza aspettare che si raffreddassero e... 2 min di volo dopodichè fine della storia, pacco da buttare.

Se consideri che le NiMh sono ancora più delicate...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 30 maggio 05, 13:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originally posted by batman@30 maggio 2005, 09:35
Ieri al campo di volo ho volato per tutto il pomeriggio con l' Avistar/AXI 4120 e il Bellanca Decathlon Phoenix con Actro 24/5 e 5/6 celle Lipo.
In tutto circa 60 minuti di volo con 6 voli su 5 ore totali utilizzando 3 pacchi a rotazione e ricaricandoli sul campo, con TUTTI i pacchi carichi a fine giornata.
Si è evidenziata la scarsa Vmax del Bellanca con 5 celle, montando un elica con maggior diametro e stesso passo.
Il modello, pur salendo in verticale, non ha sufficente velocità per compiere un looping rotondo, praticamente gira sulle ali, e per assurdo riesce a fare un Tonneau in verticale, ma facendolo in piano per scarsa velocita fa una botte talmente pronunciata che a metà Tonneau ho rinunciato e mi sono rimesso in linea con 1/2 looping negativo.....
Questi sono i limiti dell' elettrico, e c' è ancora molto da lavorare, comunque sto facendo un poco di proseliti, molti vengono a vedere e prendono nota, ormai ho convinto tutti delle mie posizioni, non dico che le condividano, ma le rispettano...
Meliora Sequetur!
Ciao a tutti.
Secondo me dovresti seguire la strada opposta, meno diametro e più passo, é come se con la macchina tu viaggiassi sempre in prima, tira tanto ma non allunga.
per cui se per ipotesi usi una 12 X 6 usa una 11X7 o meglio 8, diminuirà un po il tiro alle basse velocità ma aumenterà quello alle alte.
ciao
sandro
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 13:29   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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si ma non è stato un problema di durata! era solo il momento di atterrare e sono arrivato lungo a causa del vento che è venuto a mancare proprio in quel momento.

direi che al 100% in quella fraz. di secondo ho fatto una cazz.... dovevo lasciarlo andare per campi.

Il motore a scoppio riattacchi e vai la potenza è al 100% l'elettrico è finito li.

tutta esperienza da immagazzinare.
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Vecchio 30 maggio 05, 14:25   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originally posted by staudacher300@30 maggio 2005, 11:04
Secondo me dovresti seguire la strada opposta, meno diametro e più passo, é come se con la macchina tu viaggiassi sempre in prima, tira tanto ma non allunga.
per cui se per ipotesi usi una 12 X 6 usa una 11X7 o meglio 8, diminuirà un po il tiro alle basse velocità ma aumenterà quello alle alte.
ciao
sandro
Il problema è essenzialmente dimensionale, con 6 celle il probl. non si pone in quanto basta calare il diametro e tenere il passo costante e la velocità aumenta, ma con 5 celle il probl. diventa quello del minor rendimento dell' elica diminuendo il diametro e aumentando il passo, per compensare devono aumentare gli Ampere assorbiti, avendo meno energia a bordo (5 celle da 3300 invece che 6 celle da 3300) ma purtroppo gli Ampere Max sono un dato assoluto, se cavo fuori 50A ce la faccio ancora ma se ne cavo fuori 65 non solo mi diminuisce la durata, ma vado oltre la soglia per quel preciso pacco di Lipo, quindi tutto da rifare, considerando il minor rendimento di tutto.
Vi è inoltre la soglia delle 5 celle, superandola i Regolatori e i Caricabatterie diventano sempre + rari e costosi, siccome io non faccio prove solo per me stesso ma anche per altri e per fare un poco di documentazione, da inserire anche nel Forum, bisogna provare tutto, es. se utilizzassi il 24/4 al posto del 24/5 avrei forse prestazioni migliori con 5 celle, ma bisogna fare anche con quello che si ha e si trova;
Per es. mi trovo con un Phasor 30/3 che non so come utilizzare, ci si può fare un piccolo FunFly montandolo in diretta con 3 Lipo e una 13x4 oppure motorizzare un aliante da 2,5-2,8 mr. con un riduttore 2:1, 4 Lipo e una 15x8 ripiegabile, alla fine si può decidere un modello partendo dal motore, sono tutte prove...
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Vecchio 30 maggio 05, 14:34   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@30 maggio 2005, 11:21
si ma non è stato un problema di durata! era solo il momento di atterrare e sono arrivato lungo a causa del vento che è venuto a mancare proprio in quel momento.

direi che al 100% in quella fraz. di secondo ho fatto una cazz.... dovevo lasciarlo andare per campi.

Il motore a scoppio riattacchi e vai la potenza è al 100% l'elettrico è finito li.

tutta esperienza da immagazzinare.

Allora cosa ci lasci una mattina a scervellarci sul come e cosa, dal testo si capiva (e nn sono stato l' unico) che le celle ti avevano mollato subito, se ti si piantava il motore su uno scoppio era la stessa cosa, non bisogna teltare di atterrare in pista a tutti i costi, Col Bellanca quando si è bruciato il regolatore eravamo a 20 mt. di quota e 200 mt. di distanza, chi lo pilotava ha preferito atterrare sul campo in distanza piuttosto che "tirarlo" fino alla pista, si è staccato il carrello, 1/2 ora di riparazione, si poteva fare sul campo con un pò di fibra e 5Minuti, mentre a cercare di arrivare in pista c' era il crash TOTALE, senza motore sembra un ferro da stiro.....
Metti a posto il Timer, meglio volare 30 sec. in meno.....
Non abbatterti (tanto l' hai già abbattuto...)
Ciao
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Vecchio 30 maggio 05, 14:43   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@30 maggio 2005, 11:21

Il motore a scoppio riattacchi e vai la potenza è al 100% l'elettrico è finito li.

sempre che tu abbia ancora miscela a sufficienza o non abbia un problema... se sei in Dead stick non c'è molta differenza tra elettrico e scoppio... anzi
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 30 maggio 05, 15:08   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di sakai
 
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Ciao Fabio.
se ti puo consolare, io ho rotto il mio Formosa (volo rovescio...test incidenza motore BL...distrazione e CABRA invece di PICCHIA!!!). BOOM

Sabato 28/05 un giorno KO.

Per curiosità:
Di che marca è (era) il tuo Extra da 140 cm?
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 19:17   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Messaggi: 3.075
sul manuale c'è scritto phoenixmodel da vedere è identico all Hype venduto da Jonathan, infatti fortunatamente ha dei ricambi che ho preso, naca motore ecc..
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Vecchio 31 maggio 05, 10:18   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originally posted by fabionet31@30 maggio 2005, 17:09
sul manuale c'è scritto phoenixmodel da vedere è identico all Hype venduto da Jonathan, infatti fortunatamente ha dei ricambi che ho preso, naca motore ecc..
Phoenix è uno dei fornitori di Hype che a sua volta è una sottomarca (leggi produttore) di Kyosho.....
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Vecchio 31 maggio 05, 21:39   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Non ti abbattere Fabio come si dice: no risc no fly (o qualche cosa del genere.
credo non esista al mondo chi non ha mai rotto il modello, nemmeno chi vola da anni, io sono 10 anni che volo e appena un mese fa ho stallato il mio rompendo il motore a scoppio e ovviamente l'aereo(e non e' l'unico della mia cariera aeromodellistica).
Come si dice sono rischi del mestiere.
chi non risica non rosica ecc ecc

Quindi DACCI DENTRO E NON MOLLARE QUESTO NOSTRO BELLISSIMO HOBBY!!!!!

ciao da Ale
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
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