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Vecchio 05 aprile 08, 01:03   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
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Secondo voi quali di questi accorgimenti hanno risolto le fastidiose interferenze?

Durante il collaudo dell' F-15 GWS ho avuto una marea di interferenze che mi hanno costretto ad atterrare dopo 10 secondi, così forti da rischiare di brutto.
Una volta a terra ho capito che mettendo la ricevente(FM singola conversione) nella sua sede, vicinoi a cavi alimentazione, prolunghe di 5 servi e invertitore di corsa.
Le interferenze arrivavano ugulamente se davo tutto gas o se il motore girava per la forza del vento(togliendo comunque gas).
Se l'elica si fermava diminuivano molto.
Voi mi direte, prendi una ricevente PCM, troppo facile( a parte che poi sosta più lei che tutto l'aereo), perchè non deve funzionare? Devevo risolvere la cosa per principio.
Ho fatto delle modifiche ed ora va tutto bene, è raro che prende qualche interferenza, nella media degli altri modelli con RX FM, l'ho notate solo se tengo l'aereo sul terreno e mi allontano di circa 90-100 metri, in volo tutto ok.

Ricevente in punta, lontano dai cavi e dai componenti vari.
Ho messo dei toroidi anche ai cavi dell'alimentazione, prima dei connettori.
Ora monto una Lipo sulla radio quindi ero a circa 12,4 contro i circa 11 delle vecchie batterie.
Il cavo dell'antenna terminava comunque troppo vicino ai vari componenti elettronici quindi l'ho allungato con un cavetto poco più sottile di circa 30 centimetri, facendolo uscire all'estremità dell'ala.
Ho ridotto l'anticipo del motore a 8° rispetto ai 30°(ho pensato, forse l'ESC non capisce bene le fasi e produce qualche interferenza).
Ho ridotto la frequenza degli impulsi del regolatore.

Ora, dato che non potevo rischiare il modello facendo una modifica per volta, secondo voi qual'è stata la cosa che ha giovato?
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Vecchio 05 aprile 08, 12:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Avresti dovuto provarne una alla volta, solo così avresti capito qual'era quella utile.

Ma quella dell'allungamento dell'antenna mi pare, sbaglierò anche perché no, una cacchiata.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 12:57   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Avresti dovuto provarne una alla volta, solo così avresti capito qual'era quella utile.

Ma quella dell'allungamento dell'antenna mi pare, sbaglierò anche perché no, una cacchiata.
Stasera provo a togliere l'allungamento, speriamo bene
Non ho fatto uno alla volta perchè avevo paura di precipitare, le interferenze mi davano circa due metri di cabra picchia, se mi capitava mentre atterravo ero rovinato.
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Vecchio 05 aprile 08, 13:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Tutti gli accorgimenti hanno, bene o male, diminuito le interferenze... Tranne l'allungamento dell'antenna che è estremamente dannosa...

L'antenna non deve essere assolutamente allungata o accorciata, in quanto la ricevente è fatta per funzionare con antenna... e se si rompe, si può sempre rifare... con un cavetto della stessa sezione lungo uguale alla vecchia...
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Vecchio 05 aprile 08, 13:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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rimetti a posto quell'antenna subbbito
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Vecchio 05 aprile 08, 20:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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con l'allungamento dell'antenna hai rischiato di giocarti i giovamenti delle altre modifiche. se la allunghi devi allungarla di un multipolo della lughezza d'onda, quindi se proprio la devi allungare, raddoppiane la lunghezza (prendendo un filo della stessa sezione, non saldandone un'altro pezzo alla preesistente). Ovviamente la cosa che più secondo me ha giovato è levare la RX da vicino i cavi di alimentazione.
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 05 aprile 08, 20:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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io credo che le antenne delle nostre RX NON siano accordate.
vedi ad es: Samba Model

l'accorgimento migliore di Paperino credo sia stato allontanare la RX dal regolatore.

le modifiche sul regolatore non ho idea se possano servire, io non ci avevo mai pensato, può darsi che qualche effetto la frequenza di comando possa averlo mentre escluderei che variare l'anticipo cambi qualcosa, da quanto ho capito il problema dei regolatori economici è che nella commutazione tra le fasi generano delle sovratensioni molto forti che producono disturbi em.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 05 aprile 08, 20:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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io credo che le antenne delle nostre RX NON siano accordate.
vedi ad es: Samba Model

l'accorgimento migliore di Paperino credo sia stato allontanare la RX dal regolatore.

le modifiche sul regolatore non ho idea se possano servire, io non ci avevo mai pensato, può darsi che qualche effetto la frequenza di comando possa averlo mentre escluderei che variare l'anticipo cambi qualcosa, da quanto ho capito il problema dei regolatori economici è che nella commutazione tra le fasi generano delle sovratensioni molto forti che producono disturbi em.

Altra "leggenda metropolitana" che sembrerebbe sfatata.

Grazie Blinking, non si finisce mai di imparare
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Vecchio 05 aprile 08, 21:24   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
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Ciao ragazzi, avevo fatto tranquillamente l'allungamento perchè su altre riceventi della stessa frequenza ma di tipo diverso il cavo era molto più lungo, forse in effetti il doppio.
Stasera ho ridotto della metà l'allungamento che ho fatto, ho captato 2 interferenze ma questo non vuol dire che sia stato il taglio della mia prolunga visto che altri ragazzi hanno avuto interferenze analoghe su altri aerei e con frequenze diverse.
La prossima volta la elimino del tutto e farò più voli per vedere se c'è qualche differenza.
Sul fatto di raddoppiare la lunghezza come ha detto il nostro amico come la vedete ? Non la sapevo questa.
Mi sono dimenticato di scrivere che uso l'UBEC.
Comunque le due interferenze le ho avute a tutto gas ed in rilascio, quindi credo proprio che sia giusta l'ipotesi che ci ha descritto blinking, il regolatore è un TWP da 70 A ed io lo uso a 4 celle, per esserne certo dovrei smontare l'aereo completamente cosa che non posso fare su questo modello, peccato.
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Vecchio 05 aprile 08, 21:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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