Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 05, 15:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Ok,grazie a tutti per le risposte. Ora ho chiaro cosa fare....
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 11:19   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Cassius@28 maggio 2005, 18:17
Ho finalmente preso il Condor magic della Scorpio, come batterie ho un pacco a 10 celle da 2000 mAh NiCd e ho il caricabatterie Power Peak 3/24 Sport Lipo della Robbe che carica anche le NiCd e NiMh. Non so come settare gli amperaggi per caricare o scaricare la batteria, qualcuno mi sa consigliare??

Grazie

Ciao

Paolo
Le Nicd accettano elevate correnti di scarica e carica, un consiglio per le celle NUOVE è di "allenarle" un poco, es. la prima carica a 0,5C e una scarica a 5C (mai di meno, se non non si abituano!), una carica a 1C, con scarica a 10C, un' altra a 1C con scarica a 20C, poi mentre sono lì belle calde una bella carica a 2C e scarica a 20C, ora sono pronte per il modello, come dice FAI le puoi caricare anche a 3C (solo il tipo SCR o RC) e per la scarica una 2000 Sanyo (ma adesso ci sono le 2400) ti dà più di 80A senza essere di quelle selezionate, solo ricorda sempre di caricarle subito prima del volo, o dargli una botta se le hai caricate la sera prima, e di scaricarle COMPLETAMENTE, io se atterro prima del Cutoff faccio girare il motore fino a che non interviene.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 15:16   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by batman@30 maggio 2005, 11:11
...poi mentre sono lì belle calde una bella carica a 2C e scarica a 20C, ora sono pronte per il modello...

__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 15:43   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Hannibal@30 maggio 2005, 14:08



me l' hanno insegnato i "Macchinari", Milanesi, ecc..
Lo chiamano "Burn in" dicono che solo così riescono a caricare in seguito a 4C, si fa a batterie nuove, col calore le lamine interne si dilatano e fanno miglior contatto sulle pareti di testa e l' elettrolita si stabilizza, è un succedaneo del più moderno "PUSH", lo fanno anche nel Pylon Indoor, caricano, poi scaricano e ricaricano subito prima di partire....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 16:46   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
queste tecniche possono pure essere valide per ottenere quei 3-4mV per elemento in più in scarica e magari consentono cariche a 8-9A per sub-C et similia, ma ne vale la pena? Quanti cicli di vita ci siamo giocati con questo scherzetto?

Qualche anno fa quando facevo automodellismo 1/10 avevo l'esigenza di spremere tutto il più possibile, in gara anche un paio di watt possono contare, ma grazie a Dio sono passato agli aeromodelli dove a mio parere non è necessario strapazzare celle, motori e regolatori per volare e pure bene.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 16:59   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Anche questo è vero, però se a una Nicd non tiri un pò il collo nello "svezzamento" non darà mai la massima resa, soprattutto in scarica.
Con le Nimh invece bisogna evitare quanto sopra, e per le Lipo, nonostante qualcuno dica che si possono caricare le KOKAM a 2C, io rimango fedele alle istruzioni (con quel che costano!).
Solo con le X.Cell, dove mi garantiscono 2C, le carico così, ma sono corazzate...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 19:23   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Grazie ancora per le risposte però mi spiegate perchè ogni volta tento di caricare la batteria con corrente ad almeno 1 A dopo circa 20 secondo il caricatore mi dice che è carica anche se non è vero?? Se carico a 0,5 invece tutto ok... <_<
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 19:40   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Cassius@30 maggio 2005, 19:15
Grazie ancora per le risposte però mi spiegate perchè ogni volta tento di caricare la batteria con corrente ad almeno 1 A dopo circa 20 secondo il caricatore mi dice che è carica anche se non è vero?? Se carico a 0,5 invece tutto ok... <_<
Forse il Delta Peak è troppo sensibile. Prova a settarlo al massimo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 19:50   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by batman@30 maggio 2005, 16:51
Anche questo è vero, però se a una Nicd non tiri un pò il collo nello "svezzamento" non darà mai la massima resa, soprattutto in scarica.
Con le Nimh invece bisogna evitare quanto sopra, e per le Lipo, nonostante qualcuno dica che si possono caricare le KOKAM a 2C, io rimango fedele alle istruzioni (con quel che costano!).
Solo con le X.Cell, dove mi garantiscono 2C, le carico così, ma sono corazzate...
Sono d'accordo.
Le NiCd vanno un pò "svegliate", al contrario delle NiMh.
Incoraggiato da un tuo precedente post ho messo da parte i dubbi (era un pò di tempo che mi "ronzava" l'idea) e ho acquistato 4 X-Cell; mi son fatto due pacchi 2S1P. Eccellenti.
Basta con le "delikatessen" di plastica per guadagnare qualche grammo!
Inoltre le istruzioni le danno con CutOff a 2,5V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 19:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
alla scorpio non riesco a trovare questo "power peak"
non sará il pro peak ? peró qualcosa mi dice che...

Citazione:
però mi spiegate perchè ogni volta tento di caricare la batteria
le celle non sono troppo "allenate"
se carichi a 1A la tensione sale molto rapidamente, col risultato che il carica stacca quasi subito. ma la capacitá é bassa.
le ni-cd sono come i muscoli: piú lavorano (entro i parametri), piú acquistano potenza e resistenza (capacitá).
Falle sgobbare !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare nicd-nimh ste92 Batterie e Caricabatterie 26 15 maggio 08 11:30
nicd 6V dragon_874 Batterie e Caricabatterie 6 25 giugno 07 23:45
nicd scaricate a zero filofilato Batterie e Caricabatterie 8 19 maggio 06 08:55
batterie nicd blue.max Elimodellismo in Generale 1 08 luglio 05 17:32
NiCd vs NiMH array1973 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 22 aprile 05 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002