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Vecchio 02 aprile 08, 15:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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piccola considerazione spannometrica per la conversione da scoppio ad elettrico.

Da buon ex scoppiettaro, stavo notando come in fin dei conti sia possibile assimilare facilmente la cilindrata riferita alla misura dei 100 watt, difatti notavo che un motore da 100 watt spinge all'incirca come un motore da 1cc, 350w come un 3,5cc, 600w come un 6cc, 750 watt come un 7,5cc 1000 come un 10cc e così via.

Insomma si può azzeccare al volo senza grossi errori, che ne dite?


Ho scoperto l'acqua calda lo sò.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 15:53   #2 (permalink)  Top
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Da buon ex scoppiettaro, stavo notando come in fin dei conti sia possibile assimilare facilmente la cilindrata riferita alla misura dei 100 watt, difatti notavo che un motore da 100 watt spinge all'incirca come un motore da 1cc, 350w come un 3,5cc, 600w come un 6cc, 750 watt come un 7,5cc 1000 come un 10cc e così via.

Insomma si può azzeccare al volo senza grossi errori, che ne dite?


Ho scoperto l'acqua calda lo sò.
Secondo me questa considerazione è più che utile...
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 15:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Da buon ex scoppiettaro, stavo notando come in fin dei conti sia possibile assimilare facilmente la cilindrata riferita alla misura dei 100 watt, difatti notavo che un motore da 100 watt spinge all'incirca come un motore da 1cc, 350w come un 3,5cc, 600w come un 6cc, 750 watt come un 7,5cc 1000 come un 10cc e così via.

Insomma si può azzeccare al volo senza grossi errori, che ne dite?


Ho scoperto l'acqua calda lo sò.
Sarà anche l'acqua calda ma io non lo sapevo ..

E mi torna molto utile.

Qual'è il rapporto di conversione tra cc e pollici cubici ? Mò me lo cerco ...
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 02 aprile 08, 17:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Da buon ex scoppiettaro, stavo notando come in fin dei conti sia possibile assimilare facilmente la cilindrata riferita alla misura dei 100 watt, difatti notavo che un motore da 100 watt spinge all'incirca come un motore da 1cc, 350w come un 3,5cc, 600w come un 6cc, 750 watt come un 7,5cc 1000 come un 10cc e così via.

Insomma si può azzeccare al volo senza grossi errori, che ne dite?


Ho scoperto l'acqua calda lo sò.
Non ci avevo pensato!!! E' una conversione leggermente ottimistica sulle prestazioni dello scoppio ma verosimile, un 6.5cc ha prestazioni più vicine ai 560W, permette hovering e 3d a modelli di 1,6/1,7 kg, utilizzando il rapporto 350w/kg per il 3D siamo sui numeri che dico io, se andiamo sui 300W/kg scenderemmo a 480W, parlo di un motore 2t spinto. Il mio calcolo non ha nessuna base matematica, è solo dettato dall'esperienza.
Ciao
Simone
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Vecchio 02 aprile 08, 17:41   #5 (permalink)  Top
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P.s. con 1000w fai 3d con un modello da quasi 3kg, con un 60 2 o 4t telo sogni
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Ma dai.... è semplice... era così ovvio........ bastava pensarci! APPUNTO!!
Bravo Stau!
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Maràna tha
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Vecchio 02 aprile 08, 19:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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La considerazione e' logica, ma c'e' qualcosa che non mi quadra...
Per esempio,prendiamo il mio funjet da 500/600 W che monta un mega 16/15/3 e/o un thypoon 3W ,con 4 celle lipo.
Se sposto lo stesso motore su un Ready o un altro tipico trainer da 1,30-1.40 di apertura alare, a scoppio, a parita' di W, non avro' mai le prestazioni di un 6,5 o un 7,5 a combustione.
Sia perche' quei 600W con l'elica 4,7 x 4,7 non faranno manco spostare il trainerone, sia perche', riducendo opportunamente il motore, magari riusciro a far volare il modellone da 1,5 kg, ma non avro' le stesse velocita' che ha in volo lo stesso modello motorizzato a scoppio, a parita' di W.
O no?
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Volare .... vola !
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Vecchio 02 aprile 08, 21:00   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da valpozzo Visualizza messaggio
La considerazione e' logica, ma c'e' qualcosa che non mi quadra...
Per esempio,prendiamo il mio funjet da 500/600 W che monta un mega 16/15/3 e/o un thypoon 3W ,con 4 celle lipo.
Se sposto lo stesso motore su un Ready o un altro tipico trainer da 1,30-1.40 di apertura alare, a scoppio, a parita' di W, non avro' mai le prestazioni di un 6,5 o un 7,5 a combustione.
Sia perche' quei 600W con l'elica 4,7 x 4,7 non faranno manco spostare il trainerone, sia perche', riducendo opportunamente il motore, magari riusciro a far volare il modellone da 1,5 kg, ma non avro' le stesse velocita' che ha in volo lo stesso modello motorizzato a scoppio, a parita' di W.
O no?

Come accennavo la pseudo regola é spannometrica, e riferita rigorosamente ai modelli nati per lo scoppio, dove difficilmente avremo un motore che raggiunge 40.000 giri montando un'elica da 4,7 pollici. d'altra parte i modelli a scoppio son previsti per eliche medie, e la pseudo regola ci dà almeno un'idea veloce di cosa occorra per un modello, mi spiego, se sono davanti ad un warbird kyosho, dove consigliano un 7,5 cc, saprò al volo che per farlo volare occorreranno 750 watt circa, poi é chiaro che si andrà a cercare il miglior compromesso, sarebbe poco furbo non sfruttare i vantaggi dell'elettrico.
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Vecchio 02 aprile 08, 21:07   #9 (permalink)  Top
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P.s. con 1000w fai 3d con un modello da quasi 3kg, con un 60 2 o 4t telo sogni
un 10 cc buonino ( Rossi 3 travasi ad esempio) 1000 watt li da, parliamo di 1,36 cv in fin dei conti, ovvio che non é certo una regola scientifica, e che l'elica (12x6) non é delle più efficienti se rapportata ad un elettrico che può girare eliche molto più grosse e dedicate al tiro.
Tieni presente un particolare, nei 2t la potenza aumenta con la velocità del modello, questo perché il regresso dell'elica facilita la rotazione, il motore "intona", ed il numero di giri aumenta ancora.
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Come accennavo la pseudo regola é spannometrica, e riferita rigorosamente ai modelli nati per lo scoppio, dove difficilmente avremo un motore che raggiunge 40.000 giri montando un'elica da 4,7 pollici. d'altra parte i modelli a scoppio son previsti per eliche medie, e la pseudo regola ci dà almeno un'idea veloce di cosa occorra per un modello, mi spiego, se sono davanti ad un warbird kyosho, dove consigliano un 7,5 cc, saprò al volo che per farlo volare occorreranno 750 watt circa, poi é chiaro che si andrà a cercare il miglior compromesso, sarebbe poco furbo non sfruttare i vantaggi dell'elettrico.
Ecco, appunto, mi riferivo proprio a rimotorizzare modelli nati per lo scoppio
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