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02 aprile 08, 15:31 | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| piccola considerazione spannometrica per la conversione da scoppio ad elettrico.
Da buon ex scoppiettaro, stavo notando come in fin dei conti sia possibile assimilare facilmente la cilindrata riferita alla misura dei 100 watt, difatti notavo che un motore da 100 watt spinge all'incirca come un motore da 1cc, 350w come un 3,5cc, 600w come un 6cc, 750 watt come un 7,5cc 1000 come un 10cc e così via. Insomma si può azzeccare al volo senza grossi errori, che ne dite? Ho scoperto l'acqua calda lo sò.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 aprile 08, 15:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 225
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02 aprile 08, 15:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
E mi torna molto utile. Qual'è il rapporto di conversione tra cc e pollici cubici ? Mò me lo cerco ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
02 aprile 08, 17:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao Simone | |
02 aprile 08, 19:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
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La considerazione e' logica, ma c'e' qualcosa che non mi quadra... Per esempio,prendiamo il mio funjet da 500/600 W che monta un mega 16/15/3 e/o un thypoon 3W ,con 4 celle lipo. Se sposto lo stesso motore su un Ready o un altro tipico trainer da 1,30-1.40 di apertura alare, a scoppio, a parita' di W, non avro' mai le prestazioni di un 6,5 o un 7,5 a combustione. Sia perche' quei 600W con l'elica 4,7 x 4,7 non faranno manco spostare il trainerone, sia perche', riducendo opportunamente il motore, magari riusciro a far volare il modellone da 1,5 kg, ma non avro' le stesse velocita' che ha in volo lo stesso modello motorizzato a scoppio, a parita' di W. O no?
__________________ Volare .... vola ! |
02 aprile 08, 21:00 | #8 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Come accennavo la pseudo regola é spannometrica, e riferita rigorosamente ai modelli nati per lo scoppio, dove difficilmente avremo un motore che raggiunge 40.000 giri montando un'elica da 4,7 pollici. d'altra parte i modelli a scoppio son previsti per eliche medie, e la pseudo regola ci dà almeno un'idea veloce di cosa occorra per un modello, mi spiego, se sono davanti ad un warbird kyosho, dove consigliano un 7,5 cc, saprò al volo che per farlo volare occorreranno 750 watt circa, poi é chiaro che si andrà a cercare il miglior compromesso, sarebbe poco furbo non sfruttare i vantaggi dell'elettrico.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
02 aprile 08, 21:07 | #9 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Tieni presente un particolare, nei 2t la potenza aumenta con la velocità del modello, questo perché il regresso dell'elica facilita la rotazione, il motore "intona", ed il numero di giri aumenta ancora.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
02 aprile 08, 21:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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