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Vecchio 01 aprile 08, 14:08   #1 (permalink)  Top
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Question Dove va messo l'interruttore?

Non so se questo sia il forum più adatto (forse dovrei postare in modellismo principianti) ma veniamio alla domada.

Nei modelli a scoppio l'interruttore è messo subito dopo la batteria e agendo su di esso disalimenta tutta l'elettronica di comando (ricevente e servi).
Nei modelli elettrici oltre all'elettronica di comando la batteria alimenta anche il motore (nel mio caso un 400), le correnti in gioco quindi sono molto più importanti.
Mi "fa brutto" collegare un misero interruttore con cavetti da 5,5mm ad una batteria lipo con cavi da 4mm quindi vi chiedo:
- forse l'interruttore va messo altrove (ad esempio tra regolatore e ricevente)?
-Oppure bisogna usare appositi interruttori "di potenza" di cui sono all'oscuro?
- insomma che ruolo ha l'interruttore in un circuito composto da: batteria lipo, regolatore BEC, motore, RX, 2 servi standard, spinetta di ricarica e un lipo-saver?

ringrazio anticipatamente
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 14:16   #2 (permalink)  Top
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nel modellismo elettrico l'interruttorse semplicemente non esiste.. si collega la batteria al regolatore con gli appositi spinotti da 3-4-5-6-8 mm, casomai sarà il regolatore che ha un interruttore per alimentare la ricevente e i relativi servocomandi..
ma nel caso non l'avesse..si usano gli spinotti.. e basta.
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Vecchio 01 aprile 08, 14:31   #3 (permalink)  Top
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grazie gatto,
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nel modellismo elettrico l'interruttorse semplicemente non esiste.. si collega la batteria al regolatore con gli appositi spinotti da 3-4-5-6-8 mm,
gentilmente, mi daresti qualche link di questi spinotti, giusto per capire come sono fatti?
e per la spinetta di ricarica come faccio?
Se la metto in parallelo alla batteria la posso usare senza dover scollegare tutto?
Citazione:
casomai sarà il regolatore che ha un interruttore per alimentare la ricevente e i relativi servocomandi..
ma nel caso non l'avesse..si usano gli spinotti.. e basta.
quindi potrei mettere un interruttore tra regolatore ed RX... ma così facendo non rischio che il motore "impazzisca" e si metta a giarare "a caso" dato che non riceve più i comandi dalla ricevente?
(tanto per capirci come quando si spegne il tx prima dell'RX e i servi iniziano a ballare)
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 14:37   #4 (permalink)  Top
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grazie gatto,

gentilmente, mi daresti qualche link di questi spinotti, giusto per capire come sono fatti?
e per la spinetta di ricarica come faccio?
Se la metto in parallelo alla batteria la posso usare senza dover scollegare tutto?

quindi potrei mettere un interruttore tra regolatore ed RX... ma così facendo non rischio che il motore "impazzisca" e si metta a giarare "a caso" dato che non riceve più i comandi dalla ricevente?
(tanto per capirci come quando si spegne il tx prima dell'RX e i servi iniziano a ballare)
l'interruttore e' già montato sul regolatore.. tu non devi mettere nulla..

mi sa che sei un po' a digiuno di tutto l'argomento.... ma tu che batterie usi ?? ...
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Vecchio 01 aprile 08, 14:45   #5 (permalink)  Top
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l'interruttore e' già montato sul regolatore.. tu non devi mettere nulla..
allora nel mio caso l'interuttore incorporato non c'è, e se ce lo mettessi? (nell'uscita BEC intendo) Funziona o impazzisce il motore?
Te lo chedo perchè senza interruttore dovrei smontare l'ala ogni volta che voglio spegnere il modello
Citazione:
mi sa che sei un po' a digiuno di tutto l'argomento.... ma tu che batterie usi ?? ...
eh già... ho sempre fatto (poco) a scoppio
ho un pacco lipo da 7,4V di circa 2000mAh (non ricordo la capacità esatta in questo momento)
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Vecchio 01 aprile 08, 14:49   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da thegeco Visualizza messaggio
allora nel mio caso l'interuttore incorporato non c'è, e se ce lo mettessi? (nell'uscita BEC intendo) Funziona o impazzisce il motore?
Te lo chedo perchè senza interruttore dovrei smontare l'ala ogni volta che voglio spegnere il modello

eh già... ho sempre fatto (poco) a scoppio
ho un pacco lipo da 7,4V di circa 2000mAh (non ricordo la capacità esatta in questo momento)

se non c'è, meglio ancora.
Gli interruttori sono sempre fonti di guai e crash. Tanto l'ala la devi smontare comunque per caricare la batteria, no?
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Vecchio 01 aprile 08, 14:51   #7 (permalink)  Top
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no ..non montare nessun interruttore.... perche quello di bordo spegne anche il regolatore mentre quello che metti tu.. no..

per non smontare l'ala fai uscire almeno uno dei due spinotti dalla fuso attraverso due fori..e li stacchi e riattacchi ad ogni volo..usa sono quelli tipo banana dorati..per uso modellistico..da 4mm ....
quando vai a casa ricordati che comunque vanno scollegati sempre perchè il regolatore sotto tensione tende a scaricare la batteria... anche quelli provvisti d'ìnterruttore.. quindi..

e comunque come ti suggeriscono.. devi smontare l'ala per ricaricare la batteria... quindi dov'e' il problema... la rimonti appena prima di volare avendo molta cura di accendere prima la trasmittente e poi di collegare le batteria .. a tutto l'impianto di bordo..
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Vecchio 01 aprile 08, 15:04   #8 (permalink)  Top
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se non c'è, meglio ancora.
Gli interruttori sono sempre fonti di guai e crash. Tanto l'ala la devi smontare comunque per caricare la batteria, no?
non necessariamente, se porti una spinetta di ricarica fuori dalla fusoliera non devi smontare niente, col modello a scoppio faccio così.
Comunque messaggio ricevuto:
NIENTE INTERRUTTORI nel volo elettrico, al massimo trovo il modo di portare uno spinotto in posizione comoda fuori dalla fusoliera... consigli? (qualche link/foto d'esempio)
Scusate ma è il primo elettrico "semi-serio" che preparo: finora ho avuto solo uno slow-fly
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Vecchio 01 aprile 08, 15:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Provo a fare un pò di chiarezza....

Nel modellismo elettrico, come già ti è stato detto, l'interruttore, nel 90% dei casi, NON ESISTE.

Se NON ESISTE, non puoi metterlo!

Perchè se lo metti sul cavo che dal regolatore va alla ricevente, quando lo spegni, il regolatore lo interpreta come una mancanza di segnale e o ti và in blocco oppure il motore parte per i fatti suoi.

Esistono alcuni regolatori che hanno l'interruttore, ma di solito interrompono solo la parte radio. Ma sono fatti e costruiti apposta per questo. Il motore non impazzisce ma in realtà il regolatore sta consumando ancora corrente, e quindi è comunque sempre necessario staccare la batteria.

In pratica con un modello elettrico la sequenza è questa: carichi la batterie tramite il suo spinotto "in dotazione". Inserisci la batteria nel modello. Accendi il TX, attacchi la battìeria al regolatore, chiudi il modello. Voli.

Atterri. riapri il modello/cappottina/sportellino, stacchi la batteria, spegni il TX e se devi ricaricare, stacchi la batteria dal modello e la attacchi al caricabatterie. Tutto qui.

Qualsiasi altra soluzione ti venga in mente è INUTILE e può anche essere pericolosa.

Ciao!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 15:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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e io che ho detto??? ? ? ? ? ? ? ?

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