01 aprile 08, 14:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Varese
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| Dove va messo l'interruttore?
Non so se questo sia il forum più adatto (forse dovrei postare in modellismo principianti) ma veniamio alla domada. Nei modelli a scoppio l'interruttore è messo subito dopo la batteria e agendo su di esso disalimenta tutta l'elettronica di comando (ricevente e servi). Nei modelli elettrici oltre all'elettronica di comando la batteria alimenta anche il motore (nel mio caso un 400), le correnti in gioco quindi sono molto più importanti. Mi "fa brutto" collegare un misero interruttore con cavetti da 5,5mm ad una batteria lipo con cavi da 4mm quindi vi chiedo: - forse l'interruttore va messo altrove (ad esempio tra regolatore e ricevente)? -Oppure bisogna usare appositi interruttori "di potenza" di cui sono all'oscuro? - insomma che ruolo ha l'interruttore in un circuito composto da: batteria lipo, regolatore BEC, motore, RX, 2 servi standard, spinetta di ricarica e un lipo-saver? ringrazio anticipatamente |
01 aprile 08, 14:16 | #2 (permalink) Top |
User |
nel modellismo elettrico l'interruttorse semplicemente non esiste.. si collega la batteria al regolatore con gli appositi spinotti da 3-4-5-6-8 mm, casomai sarà il regolatore che ha un interruttore per alimentare la ricevente e i relativi servocomandi.. ma nel caso non l'avesse..si usano gli spinotti.. e basta.
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01 aprile 08, 14:31 | #3 (permalink) Top | ||
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|
grazie gatto, Citazione:
e per la spinetta di ricarica come faccio? Se la metto in parallelo alla batteria la posso usare senza dover scollegare tutto? Citazione:
(tanto per capirci come quando si spegne il tx prima dell'RX e i servi iniziano a ballare) | ||
01 aprile 08, 14:37 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi sa che sei un po' a digiuno di tutto l'argomento.... ma tu che batterie usi ?? ...
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01 aprile 08, 14:45 | #5 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Te lo chedo perchè senza interruttore dovrei smontare l'ala ogni volta che voglio spegnere il modello Citazione:
ho un pacco lipo da 7,4V di circa 2000mAh (non ricordo la capacità esatta in questo momento) | ||
01 aprile 08, 14:49 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non c'è, meglio ancora. Gli interruttori sono sempre fonti di guai e crash. Tanto l'ala la devi smontare comunque per caricare la batteria, no?
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01 aprile 08, 14:51 | #7 (permalink) Top |
User |
no ..non montare nessun interruttore.... perche quello di bordo spegne anche il regolatore mentre quello che metti tu.. no.. per non smontare l'ala fai uscire almeno uno dei due spinotti dalla fuso attraverso due fori..e li stacchi e riattacchi ad ogni volo..usa sono quelli tipo banana dorati..per uso modellistico..da 4mm .... quando vai a casa ricordati che comunque vanno scollegati sempre perchè il regolatore sotto tensione tende a scaricare la batteria... anche quelli provvisti d'ìnterruttore.. quindi.. e comunque come ti suggeriscono.. devi smontare l'ala per ricaricare la batteria... quindi dov'e' il problema... la rimonti appena prima di volare avendo molta cura di accendere prima la trasmittente e poi di collegare le batteria .. a tutto l'impianto di bordo..
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01 aprile 08, 15:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Varese
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| Citazione:
Comunque messaggio ricevuto: NIENTE INTERRUTTORI nel volo elettrico, al massimo trovo il modo di portare uno spinotto in posizione comoda fuori dalla fusoliera... consigli? (qualche link/foto d'esempio) Scusate ma è il primo elettrico "semi-serio" che preparo: finora ho avuto solo uno slow-fly | |
01 aprile 08, 15:12 | #9 (permalink) Top |
User |
Provo a fare un pò di chiarezza.... Nel modellismo elettrico, come già ti è stato detto, l'interruttore, nel 90% dei casi, NON ESISTE. Se NON ESISTE, non puoi metterlo! Perchè se lo metti sul cavo che dal regolatore va alla ricevente, quando lo spegni, il regolatore lo interpreta come una mancanza di segnale e o ti và in blocco oppure il motore parte per i fatti suoi. Esistono alcuni regolatori che hanno l'interruttore, ma di solito interrompono solo la parte radio. Ma sono fatti e costruiti apposta per questo. Il motore non impazzisce ma in realtà il regolatore sta consumando ancora corrente, e quindi è comunque sempre necessario staccare la batteria. In pratica con un modello elettrico la sequenza è questa: carichi la batterie tramite il suo spinotto "in dotazione". Inserisci la batteria nel modello. Accendi il TX, attacchi la battìeria al regolatore, chiudi il modello. Voli. Atterri. riapri il modello/cappottina/sportellino, stacchi la batteria, spegni il TX e se devi ricaricare, stacchi la batteria dal modello e la attacchi al caricabatterie. Tutto qui. Qualsiasi altra soluzione ti venga in mente è INUTILE e può anche essere pericolosa. Ciao!
__________________ Io sono il mod brutto. |
01 aprile 08, 15:15 | #10 (permalink) Top |
User |
e io che ho detto??? ? ? ? ? ? ? ?
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