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Vecchio 07 maggio 08, 18:01   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2006
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Ho anch'io un problema simile su un aliante motorizzato, per scollegare la batteria al temine del volo devo smontare l'ala, scollegare i relativi cavi dalla ricevente, spostare la ricevente ed infine staccare un cavo della batteria.
Il tutto in pendio dove, causa vento, le operazioni non sono sempre agevoli.

Scartando l'ipotesi di fare uscire due cavi dalla fusoliera (anche l'estetica vuole la sua parte...), stavo pensando di inserire un interruttore tra pacco lipo e regolatore.

Premesso che le mie conoscenze di elettronica sono prossime allo zero, ho trovato un interruttore che regge 10A a 250V; il prode venditore mi assicura che facendogli passare corrente a 12V può reggere 20A ma non mi ha convinto.

A questo punto nasce il problema: dove trovo un interruttore che regga i 20A di assorbimento quando è in funzione il motore?
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Zotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 18:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Zotti Visualizza messaggio
Ho anch'io un problema simile su un aliante motorizzato, per scollegare la batteria al temine del volo devo smontare l'ala, scollegare i relativi cavi dalla ricevente, spostare la ricevente ed infine staccare un cavo della batteria.
Il tutto in pendio dove, causa vento, le operazioni non sono sempre agevoli.

Scartando l'ipotesi di fare uscire due cavi dalla fusoliera (anche l'estetica vuole la sua parte...), stavo pensando di inserire un interruttore tra pacco lipo e regolatore.

Premesso che le mie conoscenze di elettronica sono prossime allo zero, ho trovato un interruttore che regge 10A a 250V; il prode venditore mi assicura che facendogli passare corrente a 12V può reggere 20A ma non mi ha convinto.

A questo punto nasce il problema: dove trovo un interruttore che regga i 20A di assorbimento quando è in funzione il motore?

beh, 10A a 250V fanno 2,5 chiolowatt... hai voglia se regge, manco arrivi a un decimo di quella potenza
__________________
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 08:20   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i problemi principali degli interruttori sono due:

1° vibrazioni (creano quella ensazione di interferenza alla radio poiche con un ocntinuo tocco non tocco ..i servi vibrano..)

2° ossidazione dei contatti (con conseguente abbassamento della corrente che lo attraversa..)

io preferisco non metterlo, cosi evito queste due pericolosissime insidie.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 09:15   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Da tempo volevo postare anch'io qualcosa su questo argomento ma ho preferito risparmiarmi gli improperi di puristi e conservatori.
Anch'io trovo un (bel) po' macchinoso, a seconda del modello, il discorso degli spinotti. Interruttori o relays di dimensioni e peso idonei che sopportino i carichi richiesti (tensione e corrente) non si trovano; tuttavia molto dipende dal fatto se le commutazioni avvengono sotto carico o meno (i contatti sfiammano).
Quello che presto proverò è un cosiddetto relays allo stato solido, nel quale il contatto è sostituito da un mos-fet di potenza simile a quelli dei regolatori. La tensione di comando non è critica e la corrente di comando è trascurabile, quindi per accendere e spegnere basta utilizzare la tensione di batteria o della ricevente tramite un interruttore microscopico.

Chi vuole può guardare i dati di questo tipo da 60V/20A

http://www.crydom.com/userResources/...m_CMX60D20.pdf
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 11:06   #15 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Da tempo volevo postare anch'io qualcosa su questo argomento ma ho preferito risparmiarmi gli improperi di puristi e conservatori.
Anch'io trovo un (bel) po' macchinoso, a seconda del modello, il discorso degli spinotti. Interruttori o relays di dimensioni e peso idonei che sopportino i carichi richiesti (tensione e corrente) non si trovano; tuttavia molto dipende dal fatto se le commutazioni avvengono sotto carico o meno (i contatti sfiammano).
Quello che presto proverò è un cosiddetto relays allo stato solido, nel quale il contatto è sostituito da un mos-fet di potenza simile a quelli dei regolatori. La tensione di comando non è critica e la corrente di comando è trascurabile, quindi per accendere e spegnere basta utilizzare la tensione di batteria o della ricevente tramite un interruttore microscopico.

Chi vuole può guardare i dati di questo tipo da 60V/20A

http://www.crydom.com/userResources/...m_CMX60D20.pdf

gli interruttori a stato solido in aeromodellismo non sono una novita'. Ne ho alcuni prodotti da Alewings da un paio d'anni (strip to fly), e gia' non erano una novita' assoluta. Per gli interruttori meccanici, io preferisco se è appena possibile utilizzarne due in parallelo... non si sa mai.


Alewings - Modellismo Dinamico
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Vecchio 09 maggio 08, 11:03   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 18
Ho ceduto, ho montato sul modello l'interruttore da 10A a 250V.

Ha superato brillantemente tutte le prove a banco, ha retto tranquillamente i 16-17 A di assorbimento del motore senza scaldarsi o sfiammate.

Questo weekend prova in pendio, se sopravvive posterò le foto dell'interruttore, altrimenti posterò le foto nella sezione "foto di crash"!
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Zotti non è collegato   Rispondi citando
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