07 maggio 08, 18:01 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2006 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 18
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Ho anch'io un problema simile su un aliante motorizzato, per scollegare la batteria al temine del volo devo smontare l'ala, scollegare i relativi cavi dalla ricevente, spostare la ricevente ed infine staccare un cavo della batteria. Il tutto in pendio dove, causa vento, le operazioni non sono sempre agevoli. Scartando l'ipotesi di fare uscire due cavi dalla fusoliera (anche l'estetica vuole la sua parte...), stavo pensando di inserire un interruttore tra pacco lipo e regolatore. Premesso che le mie conoscenze di elettronica sono prossime allo zero, ho trovato un interruttore che regge 10A a 250V; il prode venditore mi assicura che facendogli passare corrente a 12V può reggere 20A ma non mi ha convinto. A questo punto nasce il problema: dove trovo un interruttore che regga i 20A di assorbimento quando è in funzione il motore?
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. |
07 maggio 08, 18:41 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh, 10A a 250V fanno 2,5 chiolowatt... hai voglia se regge, manco arrivi a un decimo di quella potenza
__________________ www.masali.com | |
08 maggio 08, 08:20 | #13 (permalink) Top |
User |
i problemi principali degli interruttori sono due: 1° vibrazioni (creano quella ensazione di interferenza alla radio poiche con un ocntinuo tocco non tocco ..i servi vibrano..) 2° ossidazione dei contatti (con conseguente abbassamento della corrente che lo attraversa..) io preferisco non metterlo, cosi evito queste due pericolosissime insidie.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 maggio 08, 09:15 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
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Da tempo volevo postare anch'io qualcosa su questo argomento ma ho preferito risparmiarmi gli improperi di puristi e conservatori. Anch'io trovo un (bel) po' macchinoso, a seconda del modello, il discorso degli spinotti. Interruttori o relays di dimensioni e peso idonei che sopportino i carichi richiesti (tensione e corrente) non si trovano; tuttavia molto dipende dal fatto se le commutazioni avvengono sotto carico o meno (i contatti sfiammano). Quello che presto proverò è un cosiddetto relays allo stato solido, nel quale il contatto è sostituito da un mos-fet di potenza simile a quelli dei regolatori. La tensione di comando non è critica e la corrente di comando è trascurabile, quindi per accendere e spegnere basta utilizzare la tensione di batteria o della ricevente tramite un interruttore microscopico. Chi vuole può guardare i dati di questo tipo da 60V/20A http://www.crydom.com/userResources/...m_CMX60D20.pdf |
08 maggio 08, 11:06 | #15 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
gli interruttori a stato solido in aeromodellismo non sono una novita'. Ne ho alcuni prodotti da Alewings da un paio d'anni (strip to fly), e gia' non erano una novita' assoluta. Per gli interruttori meccanici, io preferisco se è appena possibile utilizzarne due in parallelo... non si sa mai. Alewings - Modellismo Dinamico | |
09 maggio 08, 11:03 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2006 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 18
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Ho ceduto, ho montato sul modello l'interruttore da 10A a 250V. Ha superato brillantemente tutte le prove a banco, ha retto tranquillamente i 16-17 A di assorbimento del motore senza scaldarsi o sfiammate. Questo weekend prova in pendio, se sopravvive posterò le foto dell'interruttore, altrimenti posterò le foto nella sezione "foto di crash"!
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. |
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