Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 05, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
Scusatemi ragazzi, ho un pacco batterie da 7,2 volt e 650 mah... quanti mah posso "buttarci" dentro al massimo per velocizzare la carica? Parlo di caricabatterie da auto! Ah, dimenticavo un dettaglio importante... sono al Ni-Mh grazie a tutti
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 11:37   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
1C
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 11:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originally posted by superlele77@27 maggio 2005, 10:18
Scusatemi ragazzi, ho un pacco batterie da 7,2 volt e 650 mah... quanti mah posso "buttarci" dentro al massimo per velocizzare la carica? Parlo di caricabatterie da auto! Ah, dimenticavo un dettaglio importante... sono al Ni-Mh grazie a tutti
Se il caricabatterie è quello per caricare le batterie auto da 45-50 Ah, immagino che durante la carica delle NiMh leggerai la corrente sullo stesso amperometro del caricabatterie.

Domanda: quante cariche pensi durino le tue batterie, 1 oppure 2 cicli?

Ora cercherò di essere un po' più serio.
Il carcabatterie per le NiMh deve generare una corrente di carica costante dall'inizio alla fine della carica (quello che non fa il caricatore per auto).
Deve staccare la corrente a fine carica in modo automatico oppure temporizzato.
Queste sono le caratteristiche minime per un caricabatterie per celle NiMh.

Per quanto riguarda la corrente di carica, dipende dal tipo di celle in tuo possesso. Se sono adatte a forti correnti di carica oppure sono per ricariche lente.

Naraj.

Modifica testo

Rileggendo più attentamente la richiesta, penso che ti riferivi a un caricabatterie alimentato a 12 Volt e non ad un caricabatterie per caricare batterie di automobili.

Mi scuso per la disattenzione.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 12:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 135
infatti, era un caricabatterie da accendisigari... mi riferivo a quello... comunque, io pensavo di usare un alimentatore da accendisigari che ho da 500 mah sulle batterie da appunto 650 mah... dite che va bene o potrei spingermi un po' piu' in la per diminuire i tempi di carica? grazie gente!
superlele77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 13:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originally posted by superlele77@27 maggio 2005, 10:53
infatti, era un caricabatterie da accendisigari... mi riferivo a quello... comunque, io pensavo di usare un alimentatore da accendisigari che ho da 500 mah sulle batterie da appunto 650 mah... dite che va bene o potrei spingermi un po' piu' in la per diminuire i tempi di carica? grazie gente!
Questa volta non voglio rispondere a sproposito come ho fatto prima (ho sbagliato ma con il tuo "aiuto").

Se riesci a essere più preciso nella descrizione del tuo caricabatterie e sulle batterie, le risposte saranno sicuramente più adeguate al caso.

Se il tuo è un alimentatore a 12 Volt che fornisce 500 mA e non è un caricabatterie automatico non lo userei per caricare batterie al NiMh per i motivi che ho scritto sul post precedente e in più perchè non può fornire più di 500 mA.

In commercio ci sono dei caricabatterie economici e adatti alle tue batterie che possono fornire in sicurezza più corrente.

Naturalmente come dicevo prima, le tue batterie devono essere adatte a sopportare correnti di ameno 1 - 3 Ampere.

Ciao da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti mha prendono le batterie? billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 novembre 07 09:48
Batterie FlightPower Evo25 Quanti C di carica??? enriconnection Batterie e Caricabatterie 9 25 luglio 07 21:47
batterie Lypo quanti cicli durano ? rober1967 Batterie e Caricabatterie 8 18 aprile 07 13:18
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
Pacchi batterie: quanti? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 23 febbraio 06 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002