Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 05, 10:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Ieri sera un amico mi ha regalato questo modello

si tratta appunto del Mizar in EPP prodotto da Hornych.

Ho già deciso, poichè viene prodotto con i soli cabra/picchia e direzionale, di modificarlo e creare gli alettoni; ho inoltre pensato di azzerare il diedro in modo da ottenere un'ala alta piatta, che poi incollerò in un unico pezzo, in modo da ottenere un acrobatico (per quanto possibile) ad ala alta. Con le opportune modifiche di tiranteria sull'ala in stile "Super Dechatlon" tanto per capirci.
Una volta assemblato il modello dovrebbe avere un'apertura alare di 1440 mm (eventualmente la ridurrò dopo aver visto come vola) per una lunghezza di 1140 mm.

Se ho bene interpretato il catalogo on line della Hornych dovrebbe pesare 820 gr. (anche se non so se in ordine di volo o "a secco").

La ditta consiglia queste motorizzazioni:

- PJS 800 + 3 LiPoly
- Speed 600 + 7 Sub-c

per quello che vorrei ottenere però mi sembrano motorizzazioni un pò scarse...

Cosa mi consigliate di montare? Metto come limite solo il pacco batterie, LiPo 3s1p

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 12:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by vyper505@27 maggio 2005, 09:29
Cosa mi consigliate di montare? Metto come limite solo il pacco batterie, LiPo 3s1p
non hai scritto la capacità e comunque come limite è un po' stringente, forse troppo.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 05, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Citazione:
Originally posted by Hannibal@27 maggio 2005, 10:05
non hai scritto la capacità e comunque come limite è un po' stringente, forse troppo.
Poichè sono ancora agli inizi, gli unici pacchi LiPo di cui dispongo sono 2 pacchi 3s1p 1500 kokam 10/12C. Siccome ne devo comprare altri, e prima o poi un pacco di 2000 o 3200 lo dovrò prendere, prenderlo ora o dopo non è un problema. Anche il regolatore lo dovrò acquistare, per cui...

Io guardando in vari siti, ho individuato questo motore:

AXI 2814/10, cassa rotante per modelli dai 900 ai 1800 grammi. con una 10.5x7 fa 32 Amp. di assorbimento a 7560 giri... Secondo me sarebbe un bel motore... Ma volevo consigli da chi ne sa più di me

firma palindroma....
Vecchio 27 maggio 05, 15:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

1) 32amp con 3 lipo mi sembrano un po' tanti per quel motore, ma potrei essere smentito.

2) Perchè mai vorresti ridurre l'apertura alare?!?!?!

3) Dovresti vedere qual'è il peso in odv consigliato e regolarti di conseguenza. Visto che è un trainer, 130-150w/kg in ingresso con un BL dovrebbero essere più che sufficienti.

4) Hai 2 pacchi 1500 3s1p, potresti fare un 3s2p in grado di gestire 25 massimo 30A a tutta manetta a terra.

5) dai un'occhiata ai typhoon, costano meno degli axi e vanno decentemente.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Vecchio 27 maggio 05, 15:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Citazione:
Originally posted by Hannibal@27 maggio 2005, 13:15
1) 32amp con 3 lipo mi sembrano un po' tanti per quel motore, ma potrei essere smentito.
Infatti pensavo eventualmente di utilizzare 7 o 8 celle NiMh 3600

Citazione:
2) Perchè mai vorresti ridurre l'apertura alare?!?!?!
Era solo un'idea per renderlo più agile nelle manovre... infatti avrei intenzione di eliminare anche il diedro... (poi sarà da vedere se e come vola...)

Citazione:
3) Dovresti vedere qual'è il peso in odv consigliato e regolarti di conseguenza. Visto che è un trainer, 130-150w/kg in ingresso con un BL dovrebbero essere più che sufficienti.
Se faccio le modifiche di cui sopra non sarebbe più un trainer

Citazione:
4) Hai 2 pacchi 1500 3s1p, potresti fare un 3s2p in grado di gestire 25 massimo 30A a tutta manetta a terra.
Vero, ma considerando che quelle le uso sul P51... poi sarei senza batterie per questo...

Citazione:
5) dai un'occhiata ai typhoon, costano meno degli axi e vanno decentemente.
Ok, mo vado a vedere, grazie intanto

firma palindroma....
Vecchio 27 maggio 05, 21:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

1) le 3300, 3600, 3700 pesano come macigni. Se vuoi batterie al NiMh ci sono le KAN 1800, le KAN 2000, le GP 2100, le Sanyo FAUP 1950, etc etc etc. Meglio volare poco ma bene.

2) E' molto meglio usare più celle con amperaggi più bassi che viceversa. Migliora l'efficienza generale e diminuisce l'usura dei componenti. Ti consiglio non meno di 8 celle o 3 lipo.

3) lascia perdere modifiche ad un modello tanto più se sei un principiante. Impara, poi avrai tempo per fartene uno nuovo più adatto alle nuove esigenze.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Rispondi

Bookmarks