29 marzo 08, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2006 Residenza: Roma
| Elica pieghevole... QUALE???
salve a tutti chiedo un consiglio a chi mi vuole aiutare: devo comprare un'elica pieghevole da montare su un brushless che ho già e non so ne che marca prendere ne quale misura di elica . il mio motore (mozzo 3mm) si trova perfettamente a suo agio con una APC 10X4.7 e mi tira quasi un Kg (930g di trazione misurati) pensavo a una CAM PROP o qualcosa di simile ... ma con quale misura di elica??? aspetto vostri consigli
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! |
29 marzo 08, 19:50 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sbaglierò, ma non mi pare che che ci siano eliche Cam prop od Aeronaut di quelle dimensioni. Potresti provare con una 9x5 (?) o 9x6, ma dovresti verificare l'assorbimento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 marzo 08, 21:14 | #3 (permalink) Top |
|
grazie ma prima di fare la spesa e provare tante pale vorrei avere il consiglio di chi le usa gia e che prima usava la stessa APC che usavo io praticamente sto cercando l' equivalente o la piu vicina di quella che ho adesso (APC 10x4.7) come resa o trazione E' noto che un elica di una marca non ha la stessa caratteristica di assorbimento e trazione (rendimento) di una pari sigla numerica di un'altra marca esempio una 10x4.7 della APC ha rendimento totalmente diverso di una 10.4.7 della CAM Speed Prop o altre marche ecc.. (è solo un esempio)
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! |
29 marzo 08, 22:40 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Le eliche pieghevoli sono per motoveleggiatori, ma se vuoi far fare l'elicottero al tuo modello non vanno bene.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 marzo 08, 15:20 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma quale elicottero è proprio per un aliante da 1.2Kg di mio progetto che devo utilizzarla e siccome mi sono rotto di rompere ad ogni atterraggio le APC...
__________________ chi pratica il volo vede sempre le cose da un altro punto di vista! | |
30 marzo 08, 16:00 | #6 (permalink) Top |
|
Nel post di apertura non l'hai specificato. Quelle che ti ho indicato sono quelle che uso abitualmente sui miei motoveleggiatori e spaziano dalla 9x6 alla 12x10 e 14x7......poi come sai tutto dipende dal motore e dagli assorbimenti. E non dimenticare di impostare il freno sull' ESC.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 marzo 08, 14:41 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
bisognerebbe sapere anche che motre hai, comunque se usi la 10/4.7 passare ad una 10/6 potrebbe essere anche troppo, ma dipende sempre dal motre, pile, esc che usi.. se regge il maggior consumo.. sicuramente se hai un motore BL sui 55-60g e da 850-950KV andrei su una 9/6... con una 10/6 potresti andre troppo su con gli assorbimenti Ciao |
Bookmarks |
| |