Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 08, 14:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2007
Question consiglio equipaggiamento elettrico?!?!?!?!?

Salve a tutti, per motivi di lavoro debbo trasferirmi a Lucca, dove sicuramente (visto il costo degli affitti) avrò un piccolo monolocale, senza lo spazio per avere un piccolo laboratorio.
Quindi volendo continuare a fare modellismo ho pensato di buttarmi sull’elettrico, ma sono completamente ignorante in materia.
La mia idea era di prendere un piccolo modello tipo questi:
CAP 232 AP.ALARE 920 mm
SUKHOI SU-31
Il problema nasce ora come debbo equipaggiarli per fare un volo acro e 3D????
Vorrei dei consigli (tipo di motore-regolatore-batterie etc), possibilmente qualcosa di non troppo costoso

In ultimo una curiosotà ma le batterie LIPO si possono caricare in “modalità veloce” o no, cioè riesco con due pacchi a volare e nel frattempo ricaricare l’altro pacco, perché leggendo ho visto che l’autonomia specialmente su un acro non è molta (diciamo 10 minuti al max)….è vero?????

Una curiosità c’è qualcuno che lo usa con un 2.5 (dal sito leggo che è possibile istallarlo) e che prestazioni di dovrei aspettare???
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 20:29   #2 (permalink)  Top
User

help!!!! nessuno che mi aiuta
Vecchio 28 marzo 08, 20:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Ciao.

I modelli da te indicati sono solo per acrobazia "normale", scordati il 3D.
Le LiPo possono essere caricate anche velocemente: dipende da cosa intendi per "velocemente" 10 minuti, 30 minuti, 1 ora...
L'autonomia di un elettrico acrobatico varia molto dall' allestimento: io ad esempio con alcuni miei modelli volo anche 25-30 minuti di seguito...e ti assicuro che è tanto...a volte torno a casa ancora con la batteria mezza carica!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 20:54   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta, riguardo la carica delle lipo, mi fu detto che devono essere caricate sempre a 1c, quindi se sono di 1000 ci vuole un'ora, 2000 2 ore... e vera questa cosa???? oppure funzionano come quelle stilo che uso per la ricevente che un pacco da 2100 lo carico penso in circa 10 minuti????

Ma come spesa per un modelletto del genere a che prezzo siamo, intendo un equipaggiamento discreto???

P.S. ho visto che la jamara ha presentato un yak da circa un metro di A.A.
Vecchio 28 marzo 08, 21:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Alcune celle possono essere caricate anche a 2 volte la capacità...ma sono LiPo particolari.
La regola di 1C và bene per la maggior parte delle celle in commercio.
Io non le carico mai a 1C: non si rovianno, ma è comunque una carica veloce e un pò forzata da fare magari solo al campo se si ha fretta di volare nuovamente.
I tempi di carica dipendono da quanto sono scariche le celle e da quanta corrente dai in fase di carica.
La gestione delle LiPo spaventa un pò tutti coloro che iniziano con l'elettrico, ma vedrai che è quanto di più semplice e pratico ci sia, basta seguire poche semplici regole.
Io provengo dallo scoppio, e ti assicuro che non sento affatto il problema dell'autonomia del modello e non mi pesa affatto la ricarica delle celle.

Ciao.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 21:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Alcune lipo si possono caricare anche a + di 1C (eg. Kokam dichiara 2C)
Comunque se non hai fretta (tipo a casa e non al campo) più lentamente le carichi e meglio è, visto che la fase di carica per la batteria è stressante. Personalmente carico in genere a 0,5 C

Se carichi a 1C il tempo sarà sempre di 1 ora (a lipo scarica), quale che sia la lipo.
Per es. 1C su una 2100 mA/h (milliampere ogni ora) significa spingerci una corrente di 2100 mA. Se la lipo è scarica (attenzione non a zero Volt, ma al suo minimo. Per alcune 2,7 V per cella, per altre 3, dipende MAI MENO ALTRIMENTI SI GONFIA E LA BUTTI) si caricherà in 1 ora.
Su una 1350 mA/h significa 1350 mA. Idem, se è scarica, si 'riempirà' in 1 ora.
Mai spingere di più. La rovini ed è pericoloso (può scoppiare).

In sostanza gli Ampere indicano il flusso di corrente in un determinato istante. Questo non basta a definire la quantità totale di corrente erogata, che dipende anche dal tempo. Quindi gli ampere/ora.

Questo sui C di carica.
Altra cosa (fondamentale) sono i C di scarica. Una lipo 10 C (scarsissima) può erogare al massimo una corrente di 10 volte i suoi mA/h. Una 1350 mA/h 10C può dare massimo 13.500 mA. Se le chiedi di più la rovini. Anzi può essere pericolosa.
Ormai sono tutte da almeno 20C
Vecchio 28 marzo 08, 22:02   #7 (permalink)  Top
User

ora comincio a capire infatti mi chiedevo se uso una batteria da 4000 mah da come avevo capito io ci volevano 4 ore a quel punto 2 non bastavano e il giochino, visto il costo delle batterie, cominciava a farsi costoso
Vecchio 28 marzo 08, 22:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fireball799 Visualizza messaggio
ora comincio a capire infatti mi chiedevo se uso una batteria da 4000 mah da come avevo capito io ci volevano 4 ore a quel punto 2 non bastavano e il giochino, visto il costo delle batterie, cominciava a farsi costoso
ci vogliono 4 ore se le carichi con una corrente di 1000 mA ( o 1A che è la stessa cosa.).

Se una lipo da 4000 la carichi con una corrente da 400 mAH ti ci vogliono 10 ore (LiPo 4000 mA / carica da 400 mA = 10 ore).
L'importante è che tu non dia MAI una carica superiore a quella massima consentita.
Se la LiPo da 2000 deve essere caricata AL MASSIMO a 1C (in questo caso 1C è UNA VOLTA LA CAPACITA' NOMINALE DELLA LiP0 = 2000mA = 2A...) per fare in meno tempo non la puoi caricare a 4000 mA......ti potrebbe addirittura esplodere !!!
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 01:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di io volo

Data registr.: 30-04-2007
CIAO TI SCONSIGLIO QUEI MODELLI, SE VUOI DIVERTIRTI PRENDILI I POLISTIROLO, O ELAPOR, CON UN MOTORE DA 1400 GIRI/VOLT A CASSA ROTANTE E UN REGOLATORE 18-20 AMPER TI TIRANO IN VERTICALE UN MODLLINO DA 80 CM,E TI DURA UNA VITA....
io volo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks