28 marzo 08, 02:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2007 Residenza: RA
| Verniciatura Elapor
MI CHIEDEVO COME SI POSSA VERNICIARE L'ELAPOR. Verniciandolo normalmente la vernice si stacca; potrei carteggiarlo ma ho paura che dopo venga da schifo perchè fa le porosità. Potrei carteggiarlo,stuccarlo e verniciarlo;credo che in questo modo venga bene ma peserebbe abbastanza. Mi sapreste indicare qualche metodo? GRAZIE |
28 marzo 08, 10:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
28 marzo 08, 14:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Verniciare l'Elapor dei modelli Multiplex e' per un verso facile e per un altro un bel grattacapo! Di facile c'e' che puoi usare qualsiasi tipo di vernice (spray, pennello, aerografo.....rullo) senza danneggiare/sciogliere l'elapor. Pero' dopo qualche tempo la vernice inizia a rovinarsi e a staccarsi in alcuni punti. Alcune soluzioni piu' o meno efficaci: 1) Dare varie mani sottili di vernice con bomboletta spray o aerografo e proteggere con 2 o 3 mani di vernice trasparente SEMPRE molto leggere per non aumentare i pesi. 2) Prima di verniciare come al punto 1 carteggiare la superficie e/o stendere il pressoche' introvabile Multiplex Primer 3) Solo per i coraggiosi e per i carcerati: carteggiare l'Elapor, stendere uno piu' strati SOTTILISSIMI di epossidica bicomponente 30 minuti (ho usato la Great Planes perche' non sono riuscito a reperire la Z-Poxy) con generosa aggiunta di microballoons, lasciare seccare per 2 giorni, carteggiare la durissima superficie cosi' ottenuta ...... e verniciare come al punto 1. 4) Quello che non ho ancora provato: far verniciare un modello in elapor in carrozzeria con vernice bicomponente......cosa succedera???? Ciao!!!! q | |
28 marzo 08, 14:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Ciao, sarà che ho verniciato dando diverse mani leggere, non so che, ma a distanza di più di un anno non mi si è mai staccata nemmeno un pò di vernice... Massimo. | |
28 marzo 08, 23:38 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Rimedio: dare una mano di prymer per plastica in bombolette che si acquista in ferramenta. Mario | |
31 marzo 08, 12:22 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
01 aprile 08, 01:25 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Quoto Batman sul mio Easy glider a distanza di un anno e passa di volo la vernice tiene ancora abbastanza bene (la vernice il modello un pò meno a forza di botte!!!!!!) e poi è pur sempre elapor ....... non si può pretendere troppo ...... Magari puoi proteggere i punti più soggetti a sftegamento/piccoli urti con del nastro (fibrato per fare struttura / trasparente tipo cristal tesa per le abrasioni) ... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |