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Vecchio 26 marzo 08, 21:58   #1 (permalink)  Top
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Il mio primo elettrico

Salve Ragazzi,
ho ricevuto in regalo dalla mia ragazza un motoaliante elettrico ed è la prima volta che affronto questo tipo di aeromodellismo. Ho volato sempre con lo scoppio.
Questi sono i dati tecnici:
Apertura alare:1300mm
Lunghezza:790mm
Motore:Classe 400 a spazzole
Peso: 630gr.
Batteria NiMH 8,4V da 900mAh

Vorrei chiedervi che tipo di motore è il "Classe 400 a spazzole", e anche che tipo di elica posso comprarci.
Mi piacerebbe imparare anche come fare a scegliere, capire e comprare in autonomia regolatore, motore e batterie e elica in base ad un mio ipotetico modello perchè penso che da oggi passerò definitivamente all'elettrico (troppo comodissimo, non mi sporco e non mi porto dietro l'officina completa di attrezzature!!)

Grazie

Ciao
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Vecchio 26 marzo 08, 23:25   #2 (permalink)  Top
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Salve Ragazzi,
ho ricevuto in regalo dalla mia ragazza un motoaliante elettrico ed è la prima volta che affronto questo tipo di aeromodellismo. Ho volato sempre con lo scoppio.
Questi sono i dati tecnici:
Apertura alare:1300mm
Lunghezza:790mm
Motore:Classe 400 a spazzole
Peso: 630gr.
Batteria NiMH 8,4V da 900mAh

Vorrei chiedervi che tipo di motore è il "Classe 400 a spazzole", e anche che tipo di elica posso comprarci.
Mi piacerebbe imparare anche come fare a scegliere, capire e comprare in autonomia regolatore, motore e batterie e elica in base ad un mio ipotetico modello perchè penso che da oggi passerò definitivamente all'elettrico (troppo comodissimo, non mi sporco e non mi porto dietro l'officina completa di attrezzature!!)

Grazie

Ciao
Sarebbe utile, per cominciare, sapere se c'è un riduttore o meno....
Perchè con un 400 senza riduttore la vedo duretta a tirar su con allegria 600 e passa gr. con 7 celle..... una 6x3 ripeghevole o giù di lì, ma non molto di più, ti asciuga le celle dopo poche risalite....

Ma se hai già esperienza forse è meglio passare subito ad un bel brushless che "tiri" bene.....

Un motorello sui 800/900 g/v e una 10x5 e con 3 celle neanche troppo capienti sei in orbita con pochi secondi a botta....

Magari postaci una foto del modello che capiamo meglio....

Gommino o fibra?!? Ala centinata o piena?!?
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 27 marzo 08, 00:10   #3 (permalink)  Top
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Sarebbe utile, per cominciare, sapere se c'è un riduttore o meno....
Perchè con un 400 senza riduttore la vedo duretta a tirar su con allegria 600 e passa gr. con 7 celle..... una 6x3 ripeghevole o giù di lì, ma non molto di più, ti asciuga le celle dopo poche risalite....

Ma se hai già esperienza forse è meglio passare subito ad un bel brushless che "tiri" bene.....

Un motorello sui 800/900 g/v e una 10x5 e con 3 celle neanche troppo capienti sei in orbita con pochi secondi a botta....

Magari postaci una foto del modello che capiamo meglio....

Gommino o fibra?!? Ala centinata o piena?!?
Ciao grazie per avermi risposto: il modello è il seguente sprovvisto di riduttore:
Sparrow Rc System - Toflyrc
è carino . lo usiamo in campagna da lei, e quando plana è una bellezza anche se ha dei difetti che tira sempre a destra nonostante l'abbia trimmato per bene ho notato che l'alberello del motore è spostato anche lui un pò a destra a causa della non perfetta allineatura del musetto di plastica( penso a un difetto di fabbricazione).

Mi spiegeresti anche l'utililità del riduttore? Grazie

PS: avevo già pensato di passare qualche modellino + reattivo con motore + reattivo recuperando solo i microservi da quel modello avendo già un futaba

.

Ultima modifica di comm64 : 27 marzo 08 alle ore 00:15
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Vecchio 27 marzo 08, 00:54   #4 (permalink)  Top
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Ciao grazie per avermi risposto: il modello è il seguente sprovvisto di riduttore:
Sparrow Rc System - Toflyrc
è carino . lo usiamo in campagna da lei, e quando plana è una bellezza anche se ha dei difetti che tira sempre a destra nonostante l'abbia trimmato per bene ho notato che l'alberello del motore è spostato anche lui un pò a destra a causa della non perfetta allineatura del musetto di plastica( penso a un difetto di fabbricazione).

Mi spiegeresti anche l'utililità del riduttore? Grazie

PS: avevo già pensato di passare qualche modellino + reattivo con motore + reattivo recuperando solo i microservi da quel modello avendo già un futaba

.
Ah...lo Sparrow... è noto, l'ho anche visto volare al mio campo....
Niente upgrade, non ne vale la pena, usalo così com'è, anche perchè la struttura (leggerina e con poco spazio) non permette granchè.
E lascerei stare dove sono anche i servi, se passi ad un modello più performante, meglio qualcosa di più collaudato e sicuro, c'è solo l'imbarazzo della scelta, nelle varie misure dei medi e dei micro (se voli a scoppio immagino avrai usato finora degli standard.....)
Brevemente circa il riduttore: serve, diminuendo il nr. dei giri effettivi dell'albero che fa girare l'elica (quello in uscita dal riduttore) rispetto a quello del motore, a calare l'assorbimento (in Ampere) del motore stesso, quindi a parità di alimentazione, facendo meno giri e quindi assorbendo meno A, puoi aumentare passo e diametro dell'elica rispetto a quella che useresti con più giri in diretta e avere più o meno lo stesso assorbimento.

__________________
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Vecchio 27 marzo 08, 01:19   #5 (permalink)  Top
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Ah...lo Sparrow... è noto, l'ho anche visto volare al mio campo....
Niente upgrade, non ne vale la pena, usalo così com'è, anche perchè la struttura (leggerina e con poco spazio) non permette granchè.
E lascerei stare dove sono anche i servi, se passi ad un modello più performante, meglio qualcosa di più collaudato e sicuro, c'è solo l'imbarazzo della scelta, nelle varie misure dei medi e dei micro (se voli a scoppio immagino avrai usato finora degli standard.....)
Brevemente circa il riduttore: serve, diminuendo il nr. dei giri effettivi dell'albero che fa girare l'elica (quello in uscita dal riduttore) rispetto a quello del motore, a calare l'assorbimento (in Ampere) del motore stesso, quindi a parità di alimentazione, facendo meno giri e quindi assorbendo meno A, puoi aumentare passo e diametro dell'elica rispetto a quella che useresti con più giri in diretta e avere più o meno lo stesso assorbimento.

Capito..

magari potrei tenermi il motore e prendere un riduttore per riutilizzarlo con un altro modello..
Unico problema: i sono tanti tipi di riduttori per la classe 400... come fare a capire in base a cosa scegliere?

Ultima modifica di comm64 : 27 marzo 08 alle ore 01:29
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Vecchio 27 marzo 08, 11:55   #6 (permalink)  Top
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mi chiedevo: quando si scelgono le batterie per un motore come ci si deve comportare? in base alle batterie scelte deve cambiare anche il tipo di regolatore?
Non ci capisco proprio niente
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Vecchio 27 marzo 08, 12:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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mi chiedevo: quando si scelgono le batterie per un motore come ci si deve comportare? in base alle batterie scelte deve cambiare anche il tipo di regolatore?
Non ci capisco proprio niente
le batterie vanno scelte in base al voltaggio del motore, ma normalmente sono solo, parlando di li-po , da 7,4 e da 11,1v.

La loro grandezza in termini fisici ti determina solo se il modello puo' sopportare il loro peso e l'amperaggio la durata in volo ( in pratica è come se metti un serbatoio di benzina piu grosso o piu piccolo).
Pero' le batterie hanno un altra caratteristica che sono gli C di scarica che devono essere adeguati all'assorbimento motore....ma comincia con calma...
ciao
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Vecchio 27 marzo 08, 13:40   #9 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi, mi state aprendo un mondo nuovo davanti ai miei occhi
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Vecchio 27 marzo 08, 14:08   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Se vuoi un consiglio il modello tientelo così, al massimo spendi 30€ in un Caricabatterie che ti consenta la ricarica in 1 ora e ti rimane per sempre se sei intenzionato a continuare, poi passerai a modelli a 3 assi come Easyglider, Arcus o Elektro Junior, o se ti piacciono di più a modelli a motore veri e propri (ce ne sono un tot, Dal Minimag ai vari Volt ecc).
Buoni voli e buoni atterraggi.
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