26 marzo 08, 21:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006
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| Il mio primo elettrico
Salve Ragazzi, ho ricevuto in regalo dalla mia ragazza un motoaliante elettrico ed è la prima volta che affronto questo tipo di aeromodellismo. Ho volato sempre con lo scoppio. Questi sono i dati tecnici: Apertura alare:1300mm Lunghezza:790mm Motore:Classe 400 a spazzole Peso: 630gr. Batteria NiMH 8,4V da 900mAh Vorrei chiedervi che tipo di motore è il "Classe 400 a spazzole", e anche che tipo di elica posso comprarci. Mi piacerebbe imparare anche come fare a scegliere, capire e comprare in autonomia regolatore, motore e batterie e elica in base ad un mio ipotetico modello perchè penso che da oggi passerò definitivamente all'elettrico (troppo comodissimo, non mi sporco e non mi porto dietro l'officina completa di attrezzature!!) Grazie Ciao |
26 marzo 08, 23:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
Perchè con un 400 senza riduttore la vedo duretta a tirar su con allegria 600 e passa gr. con 7 celle..... una 6x3 ripeghevole o giù di lì, ma non molto di più, ti asciuga le celle dopo poche risalite.... Ma se hai già esperienza forse è meglio passare subito ad un bel brushless che "tiri" bene..... Un motorello sui 800/900 g/v e una 10x5 e con 3 celle neanche troppo capienti sei in orbita con pochi secondi a botta.... Magari postaci una foto del modello che capiamo meglio.... Gommino o fibra?!? Ala centinata o piena?!?
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
27 marzo 08, 00:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006
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| Citazione:
Sparrow Rc System - Toflyrc è carino . lo usiamo in campagna da lei, e quando plana è una bellezza anche se ha dei difetti che tira sempre a destra nonostante l'abbia trimmato per bene ho notato che l'alberello del motore è spostato anche lui un pò a destra a causa della non perfetta allineatura del musetto di plastica( penso a un difetto di fabbricazione). Mi spiegeresti anche l'utililità del riduttore? Grazie PS: avevo già pensato di passare qualche modellino + reattivo con motore + reattivo recuperando solo i microservi da quel modello avendo già un futaba . Ultima modifica di comm64 : 27 marzo 08 alle ore 00:15 | |
27 marzo 08, 00:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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| Citazione:
Niente upgrade, non ne vale la pena, usalo così com'è, anche perchè la struttura (leggerina e con poco spazio) non permette granchè. E lascerei stare dove sono anche i servi, se passi ad un modello più performante, meglio qualcosa di più collaudato e sicuro, c'è solo l'imbarazzo della scelta, nelle varie misure dei medi e dei micro (se voli a scoppio immagino avrai usato finora degli standard.....) Brevemente circa il riduttore: serve, diminuendo il nr. dei giri effettivi dell'albero che fa girare l'elica (quello in uscita dal riduttore) rispetto a quello del motore, a calare l'assorbimento (in Ampere) del motore stesso, quindi a parità di alimentazione, facendo meno giri e quindi assorbendo meno A, puoi aumentare passo e diametro dell'elica rispetto a quella che useresti con più giri in diretta e avere più o meno lo stesso assorbimento.
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
27 marzo 08, 01:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 44
| Citazione:
magari potrei tenermi il motore e prendere un riduttore per riutilizzarlo con un altro modello.. Unico problema: i sono tanti tipi di riduttori per la classe 400... come fare a capire in base a cosa scegliere? Ultima modifica di comm64 : 27 marzo 08 alle ore 01:29 | |
27 marzo 08, 12:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
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| Citazione:
La loro grandezza in termini fisici ti determina solo se il modello puo' sopportare il loro peso e l'amperaggio la durata in volo ( in pratica è come se metti un serbatoio di benzina piu grosso o piu piccolo). Pero' le batterie hanno un altra caratteristica che sono gli C di scarica che devono essere adeguati all'assorbimento motore....ma comincia con calma... ciao | |
27 marzo 08, 12:37 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Sul BR ci sono alcune articoli sulle batterie: Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia |
27 marzo 08, 14:08 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Se vuoi un consiglio il modello tientelo così, al massimo spendi 30 in un Caricabatterie che ti consenta la ricarica in 1 ora e ti rimane per sempre se sei intenzionato a continuare, poi passerai a modelli a 3 assi come Easyglider, Arcus o Elektro Junior, o se ti piacciono di più a modelli a motore veri e propri (ce ne sono un tot, Dal Minimag ai vari Volt ecc). Buoni voli e buoni atterraggi. |
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