Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 22:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Video Mugi Evo

Ecco il video dei primi voli del mio Mugi Evo:

YouTube - My Mugi Evo

Ho calcolato la velocità nei passaggi più veloci con il software WAVEosSCOPE V 1.9c e ne è venuto fuori un bel 107 Km/h. Non sarà certo un dato preciso, ma vi assicuro che questo modello è bello veloce... e pure divertente.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 18:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ecco il video dei primi voli del mio Mugi Evo:

YouTube - My Mugi Evo

Ho calcolato la velocità nei passaggi più veloci con il software WAVEosSCOPE V 1.9c e ne è venuto fuori un bel 107 Km/h. Non sarà certo un dato preciso, ma vi assicuro che questo modello è bello veloce... e pure divertente.
Ciao.
'mmazza che missile.
devo farmelo, adesso tiro fuori un foglio di polionda e mi metto a smanettare
Vecchio 26 marzo 08, 21:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
bel modello. Forse un po' troppo reattivo sugli alettoni, ma sale in candela che è un missile!
Quanti ampere assorbi?
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 22:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
bel modello. Forse un po' troppo reattivo sugli alettoni, ma sale in candela che è un missile!
Quanti ampere assorbi?
Beh, devo dire che all'inizio (i primissimi voli) non lo governavo bene sull'asse del rollio, poi facendoci la mano e con un pochino di esponenziali la cosa è migliorata di molto (non si vede però in questo video).

A massimo assorbimento, lo strumento misura circa 36A e 350W di potenza... un po' troppi per motore e regolatore (quest'ultimo da 30A). Infatti sempre nei primi voli ha staccato per sovratemperatura. Poi ho ricavato una presa d'aria e la cosa è migliorata. C'è da dire, comunque che la massima potenza viene richiesta per brevi periodi quindi ci si può stare dentro anche con questa configurazione. In effetti le salite a candela (soprattutto quelle provenienti da una precedente picchiata) sono da paura. Ciao.
Vecchio 26 marzo 08, 23:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Davvero un bel modello!!! Il polionda lo usavo per le winglet e gli elevoni del zagi... non avrei mai pansato di farci un intero modello!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 00:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Alcune considerazioni rivolte a chi vuole costruirlo.
Qui trovate la pagina di altavista, dove inserendo il link del sito inglese potete avere una traduzione in italiano abbastanza comprensibile:

AltaVista - Babel Fish Translation

-Riguardo ai rinvii, nel sito viene proposto il sistema degli uniball per permettere alle aste di piegarsi durante la costruzione per farle entrare nelle scanalature delle fusoliera. Io ci ho provato ma non ci sono riuscito, cosi ho adottato questo sistema: Ho usato delle forcelline in metallo con filettatura M2 piazzate sui braccetti dei servi. Ho incollato la fusoliera e successivamente, con qualche difficoltà, sono riuscito dall'esterno ad avvitare le aste nella loro posizione.
-Non tralasciate la barra di rinforzo in carbonio, per me fondamentale.
-Sconsiglio di usare servi deboli come gli HS55 perché alle alte velocità è probabile che sgranino e sostituirli sfignificherebbe squartare il modello.
-Nel sito indicano di usare per gli elevoni lo stesso polionda della fusoliera (di cui non viene indicato lo spessore, ma suppongo essere da 2.5mm altrimenti piegarlo diventerebbe un'impresa e il peso non sarebbe quello suggerito). Mi sono accorto però che gli elevoni flettono dato il poco spessore del materiale, quindi opterei solo per queste parti di usare il polionda da 4mm (di difficile reperibilità, in genere lo si usa come fondo dei bancali in legno).
-Fate attenzione al massimo spessore della fusoliera perché potrebbe risultare non sufficiente a far lavorare correttamente i servi (nel mio caso i bracci in plastica dei servi toccano la fusoliera ed anche se questo non è un problema enorme, sarebbe meglio evitarlo).
-Occhio al baricentro, fatelo cadere esattamente dove indicato, è fondamentale.
-Ho trovato parecchie difficolta nel lancio del modello, successivamente ho installato un piccolo listello di balsa in corrispondenza del baricentro per poter afferrare il modello durante il lancio, soluzione che si è rilevata ottima!!!
-Praticate una piccola presa d'aria sul muso per favorirne la circolazione (quest'ultima si sfogherà dalle feritorie dei rinvii dei servi). Prima di fare ciò sono incappato in qualche stacco da parte del regolatore, successivamente spariti ed elettronica tiepida. Infatti nel progetto originale non è prevista nessuna presa d'aria e l'elettronica, essendo ben riparata, non riesce neppure a dissipare calore (la lipo era bella caldina).

Se avete domande da fare, non esistate.
Ciao e buoni voli.
Vecchio 27 marzo 08, 00:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Qualche foto...
Icone allegate
Video Mugi Evo-immagine-003-small-.jpg   Video Mugi Evo-immagine-002-small-.jpg   Video Mugi Evo-immagine-001-small-.jpg  
Vecchio 27 marzo 08, 09:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:

A massimo assorbimento, lo strumento misura circa 36A e 350W di potenza... un po' troppi per motore e regolatore (quest'ultimo da 30A). Infatti sempre nei primi voli ha staccato per sovratemperatura.
ho fatto lo stesso ragionamento sul mio fastcat sempre in polionda, al secondo affondo ha preso fuoco il regolatore.
Prova un regolatore da 40 ampere a tutta manetta, i 110 all'ora li dovresti superare di molto.....

PS di dove sei?
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 13:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
ho fatto lo stesso ragionamento sul mio fastcat sempre in polionda, al secondo affondo ha preso fuoco il regolatore.
Prova un regolatore da 40 ampere a tutta manetta, i 110 all'ora li dovresti superare di molto.....

PS di dove sei?

Mah!!! Certo è che questi regolatori (almeno quelli di marca) dovrebbero essere protetti contro i sovracarichi... Infatti il mio ha staccato semplicemente, ed una volta tornato freddo ha ripreso a funzionare. Ho dei regolatori più grossi in casa (tipo il kontronik 55 e l'Align da 75, ma il primo è impegnato sul mio Hurricane, mentre il secondo è molto grosso e peso) ma non mi va di comprane uno apposta...
Sono delle provincia di mantova... se conosci la zona ti posso dire il paese esatto. Ad ogni modo, il mio paese è famoso per una squadra di Rugby e per le trapunte Caleffi, nonchè per una qualità di melone molto buona.
Ciao.
Vecchio 28 marzo 08, 15:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Mah!!! Certo è che questi regolatori (almeno quelli di marca) dovrebbero essere protetti contro i sovracarichi... Infatti il mio ha staccato semplicemente, ed una volta tornato freddo ha ripreso a funzionare. Ho dei regolatori più grossi in casa (tipo il kontronik 55 e l'Align da 75, ma il primo è impegnato sul mio Hurricane, mentre il secondo è molto grosso e peso) ma non mi va di comprane uno apposta...
A questo punto è deciso, il mio Mugi sarà equipaggiato con :
HET 2W20
Rego: 70A
Elica: 5x5 (46 A max) oppure 6x4 (da provare l'assorbimento: PAURA!!! ).
FlightPower EVO 25 2170 3C (bisognerà stare sotto i 50A continui, per non fare i fuochi aritificiali)
Grande dose di esponenziale e campo libero alle 8:00 del mattino se un sibilo vi sveglia sapete che è il mio mugi finito a casa vostra fuori portata della radio
Rispondi

Bookmarks