Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 08, 20:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
A questo punto è deciso, il mio Mugi sarà equipaggiato con :
HET 2W20
Rego: 70A
Elica: 5x5 (46 A max) oppure 6x4 (da provare l'assorbimento: PAURA!!! ).
FlightPower EVO 25 2170 3C (bisognerà stare sotto i 50A continui, per non fare i fuochi aritificiali)
Grande dose di esponenziale e campo libero alle 8:00 del mattino se un sibilo vi sveglia sapete che è il mio mugi finito a casa vostra fuori portata della radio
Uhmmm.. con questa configurazione ci starei attento alle risalite in verticale... falle brevi altrimenti te lo ritrovi direttamente in orbita... Scherzi a parte, considera che lo spessore del mugi (nel punto più alto) è di circa 25mm quindi fai delle prove altrimenti rischi che non ci stia dentro l'elettronica. Io ho avuto dei problemi a farci stare la mia...
Tolto questo problema, dovresti avere fra le mani un missile!!!!
Mi raccomando a collaudo effettuato posta qualche video. Ciao e buona costruzione.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 21:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Uhmmm.. con questa configurazione ci starei attento alle risalite in verticale... falle brevi altrimenti te lo ritrovi direttamente in orbita... Scherzi a parte, considera che lo spessore del mugi (nel punto più alto) è di circa 25mm quindi fai delle prove altrimenti rischi che non ci stia dentro l'elettronica. Io ho avuto dei problemi a farci stare la mia...
Tolto questo problema, dovresti avere fra le mani un missile!!!!
Mi raccomando a collaudo effettuato posta qualche video. Ciao e buona costruzione.
ciao
allora oggi l'ho collaudato.
il setup completo in ordine di volo pesa 670gr, considerando anche i 50 gr che ho dovuto mettere in punta per centrarlo (il motore da solo sono 100 gr. e le batterie erano tutte in avanti).
me lo sono fatto lanciare per prudenza.
paura generalizzata , anche gli scettici dell'elettrico e quelli che erano li attorno si sono stupiti di come andava. in risalita se non stai attento lo perdi in mezzo secondo.
la velocità è potenzialmente stratosferica, ma non ho potuto dare più di metà gas in volo livellato perchè mi andavano in flutter gli alettoni con conseguente avvitamento mortale.
davvero mostruoso con questa motorizzazione, temo che anche i servi che ho usato (due cinesi da 9 gr) siano decisamente sotto tono, unitamente ai braccetti che ho realizzato come da progetto, che risultano troppo lunghi (li ho fatti in carbonio da 2mm, ma secondo me flettono quel poco che produce le vibrazioni!).
stasera ho raddoppiato lo spessore degli alettoni e messo delle cerniere in PVC piuttosto rigide, speriamo che migliori.
domani cmq porto la telecamera e se trovo un'anima pia me lo faccio filmare...
per ora una fotina
Icone allegate
Video Mugi Evo-29032008.jpg  
Vecchio 29 marzo 08, 21:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:
ciao
il setup completo in ordine di volo pesa 670gr, considerando anche i 50 gr che ho dovuto mettere in punta per centrarlo (il motore da solo sono 100 gr. e le batterie erano tutte in avanti).
paura generalizzata , anche gli scettici dell'elettrico e quelli che erano li attorno si sono stupiti di come andava. in risalita se non stai attento lo perdi in mezzo secondo.
la velocità è potenzialmente stratosferica, ma non ho potuto dare più di metà gas in volo livellato perchè mi andavano in flutter gli alettoni con conseguente avvitamento mortale.
davvero mostruoso con questa motorizzazione, temo che anche i servi che ho usato (due cinesi da 9 gr) siano decisamente sotto tono, unitamente ai braccetti che ho realizzato come da progetto, che risultano troppo lunghi (li ho fatti in carbonio da 2mm, ma secondo me flettono quel poco che produce le vibrazioni!).
stasera ho raddoppiato lo spessore degli alettoni e messo delle cerniere in PVC piuttosto rigide, speriamo che migliori.
per ora una fotina
per ridurre il flutter sugli alettoni rifila il bordo esterno (tagliandolo a 45 gradi), mentre per il tirante dei servi puoi fare una specie di guida prendendo un pezzetto di polionda a cui tagli la parte sotto di una vena (come si fa per fare le cerniere) e poi lo attacchi sulla fusoliera sopra il tirante. Con il tondino di carbonio da due avrai una guida perfetta
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 23:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
ciao
per ora una fotina
Prova a mettere del tondino di carbonio nei fori del polionda oppure dei tondini di ramino dovrebbe renderli più rigidi, io cosi feci sul mio...

Mi state a fa veni voglie di metterlo in volo il mio... argh!!!
e che c'ho il pollici che non mi assistono.... mannaggia

Ciao
Nicus
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 19:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Cavoli nizoo, ma sei stato velocissimo nella costruzione!!!! Attendo un video...
Io i rinvii li ho fatti con acciaio armonico da 2 mm. Un po' pesantucci ma non flettono.. quello che flette sono gli alettoni stessi!!!! Infatti penso di rifarli con il polionda da 4 mm.
Sai cosa ho notato del tuo Mugi? Ha le derive a 90° con la fusoliera, ma nel progetto tali derive devono avere un'inclinazione compresa tra i 30 e 45° se non ricordo male. Ti dico questo perchè quando mi sono accorto che una delle due derive non era fissata bene, il modello risultava incotrollabile e non si poteva esagerare con la potenza o si ottenevano movimenti repentini sull'asse del rollio. Una volta sistemato e rinforzato il tutto il problema mi è sparito.
Ora vola bene e fluido (tolto il problema degli elevoni troppo morbidi).
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks