25 maggio 05, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
|
Ciao a tutti, faccio una domanda da "pivello" per evitare di farne mille; come vengono classificati i vari motori elettrici? Ossia, leggo di "400", di "280" etc fin quando si parla di brushed, quando si passa ai brushless mi sembra le denominazioni cambino un po'; esiste un link ad un qualcosa dove venga spiegata a grandi linee la classificazione di questi motori in modo da poter rispondere, senza porvele direttamente, a queste due domande: Posso riciclare il propulsore di un elicotterino T-rex (motore brushless Align 2800 e relativo ESC) per il Polistirali o rischio di veder volare la sola centina centrale dopo che ha sradicato le ali? Posso riciclare lo stesso (dopo averlo tolto dalla centina del Polistirali ) sul Mig-15 Alfamodel senza rischiare di vederlo trasformare in una palla di fuoco? Dopo che la palla di fuoco è finita nel fiume, come posso farmi due calcoli su che motori, eliche, riduttori e gruppo ventole posso mettere sul Polistirali che mi toccherà ricostruire e sul Mig-15 che dovrò ricomprare e sugli antri modelli che mi passano per la testa? Insomma, chi mi può introdurre a questo meraviglioso mondo? Grazie Ernesto |
26 maggio 05, 09:33 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Per i brushed genericamente la grandezza corrisponde alla lunghezza, nel senso che 380-400 dovrebbe corrispondere a 40 mm, 600 a 60 mm. Ripeto più o meno all'incirca. Invece i bless sono praticamente non classificabili. Qualcuno usa il peso, altri i giri/V, considerando pure la diversità fra inrunner ed outrunner che direi non siano confrontabili.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 maggio 05, 11:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
|
Beh, per i brushless a cassa rotante, quando si usano coppie o triplette di cifre, la prima indica il diametro dello statore, la seconda la sua lunghezza e la terza il numero delle spire. Ad esempio un Torcmann 345-12-18 ha uno statore lungo 12 mm, del diametro di 34,5mm e 18 spire. Molti costruttori però usano sigle semi-misteriose, come la Graupner, forse per non esporre troppo i loro prodotti a facili copiature, visto la facilità di realizzazione di questi motori anche da parte di aeromodellisti "della domenica" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori cox | emilio59057 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 255 | 22 marzo 08 09:29 |
classificazione telai tamiya | stefano636 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 16 | 17 gennaio 08 15:07 |
Classificazione Motori elettrici | danverz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 30 dicembre 05 13:00 |
Motori | krapac | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 2 | 17 aprile 05 19:32 |
Motori OS | NFJ | Aeromodellismo | 1 | 12 maggio 04 18:32 |