Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 08, 21:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
A me sono giunte voci che il carico utile non è 500gr ma quasi zero, e che vola "appeso" ai motori. ma è vero?

Io pensavo di motorizzarlo con i 4 speed 400, elichette ghunter in diretta, e magari 3 celle lipo (lo so che arrostisco dopo pochi voli, ma perlomeno mi pesa meno e ho un po' di power...
Assolutamente non è vero !!...
...certo devi porre attenzione al centraggio, nel senso che con 4 motori, la coppia è molta, ma la velocità è poca (parliamo di speed 400 !) e quindi è meglio stare con il baricentro più avanzato che arretrato
Con 3 celle lipo ci puoi volare tranquillamente (occhio che ciucciano !), ma dovrai scavare del materiale dal muso per poter avanzare le batterie, altrimenti non riuscirai a bilanciarlo (il Cargo era nato quando le Li-Po ancora non c'erano).
ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 22:57   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2005
infatti nasce per le vecchie batterie, io ho messo 3 batterie davanti e del piombo nella punta per volare decentemente
babicka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 22:57   #13 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

ok

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Assolutamente non è vero !!...
...certo devi porre attenzione al centraggio, nel senso che con 4 motori, la coppia è molta, ma la velocità è poca (parliamo di speed 400 !) e quindi è meglio stare con il baricentro più avanzato che arretrato
Con 3 celle lipo ci puoi volare tranquillamente (occhio che ciucciano !), ma dovrai scavare del materiale dal muso per poter avanzare le batterie, altrimenti non riuscirai a bilanciarlo (il Cargo era nato quando le Li-Po ancora non c'erano).
ciao Patton
Bene, a livello di spazio ho notato che ce n'è in abbondanza...
Penso che per non aggiungere piombo e non avanzare niente di troppo scioglierì mi miei pacchi lipo 4s 3300mah che ho li a stagionare invenduti, cosi ne tiro fuori uno 3s2p da 6600mah... dovrei svolazzare per almeno 8 minuti no? in 8 minuti faccio tranquillamente 3-4 carichi

Famme sapè che ne pensi dell'impostazione....

Dam
Vecchio 22 marzo 08, 23:32   #14 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Impostazione trovata!

Ho definitivamente trovato l'impostazione giusta:
Lipo: i miei pacchi da 4s 3300 li faccio diventare 2s2p ossia da 6600 mah di capacità e 7.2V. 2 pacchi così configurati con 4 motorini speed 400 6V (non 7.2V). Elichette ghunterine in diretta.

Risultato finale: motori non cotti di discreta durata nel tempo, potenza sufficiente (spero), peso minore (concentro tutto più in muso possibile), grande autonomia (6600mAh) e pi?u carico utile...

FIIIIGOOOOOOO
Vecchio 23 marzo 08, 00:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Ho definitivamente trovato l'impostazione giusta:
Lipo: i miei pacchi da 4s 3300 li faccio diventare 2s2p ossia da 6600 mah di capacità e 7.2V. 2 pacchi così configurati con 4 motorini speed 400 6V (non 7.2V). Elichette ghunterine in diretta.

Risultato finale: motori non cotti di discreta durata nel tempo, potenza sufficiente (spero), peso minore (concentro tutto più in muso possibile), grande autonomia (6600mAh) e pi?u carico utile...

FIIIIGOOOOOOO
2 celle son poche ! ... meglio 3, del resto non ti preoccupare che una volta in volo, poi ci vai a metà gas, lo spunto iniziale per il decollo e per ogni evenienza...non guasta mai

ciao Patton
Vecchio 23 marzo 08, 10:36   #16 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

più che altro....

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
2 celle son poche ! ... meglio 3, del resto non ti preoccupare che una volta in volo, poi ci vai a metà gas, lo spunto iniziale per il decollo e per ogni evenienza...non guasta mai

ciao Patton
Si, con 2 celle su motorini da 6V magari annaspa un poco al decollo, ma è anche vero che così mi resta molto più semplice il cambiare l'impostazione del pacco lipo, perchè se li faccio diventare 3s mi restano in giro 2 celle singole a sbalzo, invece se li cambio in 2 celle li sfrutto al massimo...

Consiglieresti comunque fortemente di andare sulle 3 celle? Teoricamente con lipo e meno peso si ha già più potenza....

Tu cosa mi consiglieresti?
Vecchio 23 marzo 08, 10:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Si, con 2 celle su motorini da 6V magari annaspa un poco al decollo, ma è anche vero che così mi resta molto più semplice il cambiare l'impostazione del pacco lipo, perchè se li faccio diventare 3s mi restano in giro 2 celle singole a sbalzo, invece se li cambio in 2 celle li sfrutto al massimo...

Consiglieresti comunque fortemente di andare sulle 3 celle? Teoricamente con lipo e meno peso si ha già più potenza....

Tu cosa mi consiglieresti?
...di confermo che 2 lipo sono poche, con 3 celle riesci a decollare bene anche carico, lìimportante è il decollo, poi come ti dicevo, puoi ridurre tranquillamente il motore che il Cargo è un gran planatore.

ciao Patton
Vecchio 23 marzo 08, 11:14   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2007
Citazione:
Non ce l'ha sul sito, io acquisto da lui personalmente, gliene ho fatto comandare uno che dovrebbe arrivare a giorni.

flyingwings.ch - Home
anch'io volevo acquistarlo ma ho girato diversi siti ma la multiplex non lo produce più, come faccio a ordinarne uno ?
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 12:36   #19 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhmmm

Citazione:
Originalmente inviato da attilio67 Visualizza messaggio
anch'io volevo acquistarlo ma ho girato diversi siti ma la multiplex non lo produce più, come faccio a ordinarne uno ?
NON DIRMI STA COSA!!!!! MI DISTRUGGI UN SOGNO!

Veramente la mpx nn lo produce più? È ancora sul sito...
Vecchio 24 marzo 08, 15:41   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2007
la multiplex non lo fa più
fammi sapere se dal tuo negoziante si riesce a trovarlo ancora
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks