24 maggio 05, 18:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
ciao.. alcuni modelli sono troppo bassi, le eliche bipala sono troppo grandi e mi tocano l'erba in decollo... le uniche tripala che ho trovato per elettrici sono le GWS 9x7 ma è robetta.. a meservirebbe una 13x8 o 12x10 ora uso una Graupner Tripala ma è un mattone! |
24 maggio 05, 19:05 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
purtroppo non ci sono molte alternative , le master che trovi su safalero.it o quelle a passo variabile su hovering.it ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 maggio 05, 13:04 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Se non l' ho fatto sto invecchiando, comunque queste eliche sono FAVOLOSE, fanno anche pochissimo rumore quindi vuol dire che non sprecano potenza, io uso normalmente le Tripale perchè col Refit dei modelli a Scoppio l' elica mi viene sempre di diametro elevato ed anch' io ho probl. di dimensioni in decollo o in atterraggio (sempre spegnere il motore PRIMA del contatto, anzi arrivare quasi al contatto a terra a motore spento SENZA freno, così il modello rallenta, e dare l' ultimo pezzetto di comando per bloccare l' elica); la regola dice che rispetto ad una Bipala nella Tripala devi togliere circa 1 pollice di diametro E un pollice di passo, sopra i 13" puoi togliere anche 2" di passo e regolare la Hovering da 3/4 di pollice a 1 pollice e mezzo a terra e poi vedere quanto assorbe (o quanto tira) e come vola, se la velocità e corretta ecc. Naturalmente il Mozzo migliore è il 12C con bloccaggio conico, quelli + piccoli hanno il bloccaggio con una brugola e bisogna spianare un pò l' albero motore, il diametro delle pale parte da 11", poi volendo c' è anche la quadripala. A proposito, sul sito TORCMAN vendono anche le eliche Hovering! | |
25 maggio 05, 18:45 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Hovering é solo un negoziante che li rivende e NON sono sue!! P.S. Sono delle ottime eliche di alta qualitá. Anche il suono é fantastico. Ciao, -Jarno | |
25 maggio 05, 19:02 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque chiamiamole Varioprop d' ora in poi così non ci confondiamo. Saluti | |
26 maggio 05, 10:57 | #6 (permalink) Top |
| Se solo si potesse variare il passo in volo in funzione dell'assorbimento ottimale del motore........... ma prima o poi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
26 maggio 05, 11:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
dalla foto non si capisce se il tirante rimane fermo mentre l' albero ruota o se il tirante gira insieme all' albero ma vi sono dei cuscinetti reggispinta. Penso che si potrebbe realizzare facilmente con un riduttore disassato, e il comando passerebbe solo per il mozzo dell' ingranaggio e sull' ogiva. | |
26 maggio 05, 12:41 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
A prescindere dalla difficoltà meccanica, comunque fattibilissimo, con quale criterio si interviene poi sul comando? A occhio? O con dei sensori di velocità, consumo, densità dell'aria, tutti collegati ad un computerino? Forse sarebbe opportuno rispondere a questa domanda, prima di... dar lavoro all'UCAS!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
26 maggio 05, 12:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
secondo me o si mette un canale tipo slitta oppure si miscela con il canale del motore in modo che al 100% di motore corrisponde il passo scelto e dettato dall'amperometro. certo sarebbe bello averlo su un canale indipendente... immaginate che fi.... ta do manetta ma il modello rimane fermo poi do passo èh ee ma... facciamo un passo indietro. negli aerei veri si usa l'elica a passo variabile per poter montare eliche più grandi di diametro.. ecco cosa avviene: 1. decollo poco passo altrimenti il motore non ce la fa ad andare in coppia; 2. in volo come il motore prende giri danno passo e l'aereo raggiunge un'ottima velocità 3. acrobazia in discesa tolgono passo per opporre resistenza alla caduta nel motore elettrico non c'è questa necessità.. ci vorrebbe un amperometro wireless montato sul modello che trasmette i dati in volo e in questo modo poi agire sul passo. io la vedrei come ottima soluzione per non avere 2000 eliche ma un paio.. e poi avere il quadripala! certo bisogna trovare degli alberi motori adatti.. ho visto delle spine temprate e calibrate da 6mm cave. andrebbero bene. |
26 maggio 05, 13:33 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
La cosa secondo me avrebbe implicazioni favolose, come usare un'elica che ttira da fermo e spinge in velocità limitando parecchio il regresso dell'elica. probabilmente si può ottenere la cosa meccanicamente ma la cosa richiederebbe una messa a punto difficile e specifica, inoltre avremmo la certezza di non superare i limiti del motore pur montando un'elica "dura". in pratica (nel mio cervellaccio) la cosa funzionerebbe così: motore collegato all'analizzatore di consumi che in base all'assorbimento impostato (e impostabile) dà e toglie passo al servo dell'elica . che ne pensate? ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |