Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 08, 12:16   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da Alpower00 Visualizza messaggio
Si tranqui il resto é pressoché uguale
Occhio pero' alle dimensioni , alcuni files pdf sono scalati di qualche centimetro , assicurati di avvicinarti il piu' possibile ai 90 cm di lunghezza.
Stasera quando rientro misuro il modello e ti riposto la misura .

AL
Ok dopo controllo le misure sul progetto, per ora sono fermo alla perte anteriore.
Senti ma tu hai montato l'elica diretta o con riduttore?
Se percaso avessi qualche dubbio sulla costruzione, ti posso chiedere qualche chiarimento, dato che ci sono alcuni passaggi che non mi sono molto chiari?
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 21:43   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Misure F 15

Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Ok dopo controllo le misure sul progetto, per ora sono fermo alla perte anteriore.
Senti ma tu hai montato l'elica diretta o con riduttore?
Se percaso avessi qualche dubbio sulla costruzione, ti posso chiedere qualche chiarimento, dato che ci sono alcuni passaggi che non mi sono molto chiari?
Ho ricordato male , la lunghezza totale della cellula in depron è di 102 centimetri .
Questa dimensione ti permette di fare girare una 9X6 senza problemi di coppia di reazione , con un cassa rotante con più di 1000 giri per volt .
Il classe 300 ridotto consigliato come motorizzazione standard con 9X6 slow
è adatto ad un volo lento e sicuro , gli inrunner con elica piccola non sono consigliati , ho provato un himax 2815/3000 con 4.7X4.7 e non ne voleva sapere di alzarsi , volava come si dice " a sedere basso " .
L'importante è non spendere troppo , anche perchè è la filosofia di questa categoria .
Il mio motore l'ho preso su ebay e l'ho pagato 12 euro , e il regolatore da 25Amp 6.85 Euro più 30 euro di spedizione , e un mese e mezzo di attesa..............ma ne è valsa la pena !

Per capire quali sono i passi da eseguire durante la costruzione ti puoi aiutare con le immagini del manualetto in pdf pubblicato da Steve Shumate in formato pdf che allego.
ATTENZIONE!!!!!!!!! E' LA VERSIONE "A" CON LA BACCHETTA IN 2 PEZZI E I CORRENTINI DI BALSA non badateci , scaricate da freeparkjet il disegno "ver.c"

AL
Files allegati
Tipo file: pdf F15-4.pdf‎ (3,57 MB, 909 visite)
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 23:03   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Beh il manuale ce liavevo gia, è solo che alcuni passi non mi sono molto chiari
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 16:15   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 31
jet

si ma voi siete degli artisti...
come fate a creare da una sola lastra di depron quei "mostri".
BowieD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 18:02   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
si possono fare...senza troppe difficoltà..anzi.. provare per credere
non abbiate timore di costruire, provateci e vedrete quante soddisfazioni avrete
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 00:05   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpower00
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: VARESE
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
si possono fare...senza troppe difficoltà..anzi.. provare per credere
non abbiate timore di costruire, provateci e vedrete quante soddisfazioni avrete
Quoto Antonio
Se la moglie non mi taglia i viveri ogni tanto , mi compero tutto il depron della provincia di varese........

AL
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 02:17   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao! ci intromettiamo anche io ed il mio f-15! E' piuttosto malconcio dal punto di vista estetico causa erbacce secche e atterraggi bruschi, ma ci volo quasi tutti i giorni da più di 3 mesi ed è sempre emozionante vederlo volare soprattutto visto che è la mia prima realizzazione... Allego video di uno dei primi decolli

Guglielmo

YouTube - RC F-15 DEPRON Brushless
Ho visto il video del tuo F15 e se mi permetti vorrei farti alcune domande.
In questi giorni sto rivestendo il mio F15 con del oracover. Il modello l'ho irrobustito in più punti ed ora in ordine di volo pesa 800g. La motorizzazione ad elica spingente è composta da un motore Lipotech 1025 con 1025 g/v ed elica 9x6.
Con queste caratteristiche ottengo una spinta statica di circa 800g con una corrente di 18 A erogata da una batteria Lipo a 3 celle.

Le mie domande sono queste:
qual'è il peso del tuo modello e quale è la spinta statica della tua motorizzazione. Faccio questa domanda perchè ho visto nel video che lasci andare il tuo modello senza spinta e quest'ultimo accelera rapidamente. In altri filmato ho notato che questi modelli non vengono mai lanciati sostenendoli dal di sotto della fusoliera.

La seconda domanda riguarda il materiale e il diametro dell'asse che sostiene i piani di coda del tuo modello. Nel mio F15 ho utilizzato un tubetto di fibra di carbonio da 3 mm ma ho notato che è troppo debole in torsione.

Grazie della tua eventuale risposta.
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 10:56   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho visto il video del tuo F15 e se mi permetti vorrei farti alcune domande.
In questi giorni sto rivestendo il mio F15 con del oracover. Il modello l'ho irrobustito in più punti ed ora in ordine di volo pesa 800g. La motorizzazione ad elica spingente è composta da un motore Lipotech 1025 con 1025 g/v ed elica 9x6.
Con queste caratteristiche ottengo una spinta statica di circa 800g con una corrente di 18 A erogata da una batteria Lipo a 3 celle.

Le mie domande sono queste:
qual'è il peso del tuo modello e quale è la spinta statica della tua motorizzazione. Faccio questa domanda perchè ho visto nel video che lasci andare il tuo modello senza spinta e quest'ultimo accelera rapidamente. In altri filmato ho notato che questi modelli non vengono mai lanciati sostenendoli dal di sotto della fusoliera.

La seconda domanda riguarda il materiale e il diametro dell'asse che sostiene i piani di coda del tuo modello. Nel mio F15 ho utilizzato un tubetto di fibra di carbonio da 3 mm ma ho notato che è troppo debole in torsione.

Grazie della tua eventuale risposta.
Naraj.

Ciao, come peso siamo intorno ai 560 gr con lipo 1300mAh ed il motore che utilizzo nel video è il campanellino towerpro 2409-12 con elica 8x6, la spinta di questo motorello è notevole ma non sò quantificarla in grammi (posso dirti che nel video il decollo avviene a 3/4 di gas e sale subito quasi verticale).

Adesso monto un'elica 7x6 per consumare qualche ampère in meno ed avere una buona velocità, credo che come spinta saremo intorno ai 700/750 grammi.

Per i piani di coda ho usato un tubo di carbonio da 4mm e mi sembra robusto.

Ciao
Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 13:36   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao, come peso siamo intorno ai 560 gr con lipo 1300mAh ed il motore che utilizzo nel video è il campanellino towerpro 2409-12 con elica 8x6, la spinta di questo motorello è notevole ma non sò quantificarla in grammi (posso dirti che nel video il decollo avviene a 3/4 di gas e sale subito quasi verticale).

Adesso monto un'elica 7x6 per consumare qualche ampère in meno ed avere una buona velocità, credo che come spinta saremo intorno ai 700/750 grammi.

Per i piani di coda ho usato un tubo di carbonio da 4mm e mi sembra robusto.

Ciao
Guglielmo
Grazie per la risposta.
Nel mio modello userò una batteria da 2200 mAh. Con una operazione chirurgica sostituirò l'asse dei piani di coda con un tondino di acciaio da 3 mm.
Mi rimane il dubbio il momento del decollo. Se lo lascio andare come il tuo ho paura che la spinta non sia sufficiente a mantenerlo in ecquilibrio fino a quando prende velocità.
Il lancio più sicuro è la presa sotto la fusoliera con una bella spinta. In questo caso però ho il timore fondato di avere la mano affettata dall'elica.
Per il momento ho ancora qualche giorno per riflettere.
Se qualcuno mi può "assicurare" sulla mia sicurezza lo ascolto volentieri.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 14:35   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Per l'F15, che motorizzazione mi consigliate? Elica?
Riduttore o no?
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con una frizione jets bellafabio86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 12 agosto 07 08:31
....va bene o no??? miscela jets luca bianchessi Elimodellismo in Generale 4 16 gennaio 07 20:07
Jets Over Pampa 2006 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 14 agosto 06 09:28
Drawings depron jets: F-22, F-16, F-18, F015 ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 05 00:06
cd-rom motor for electric jets, 50mm ducted fan ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 19 18 maggio 05 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002