21 marzo 08, 12:16 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
| Citazione:
Senti ma tu hai montato l'elica diretta o con riduttore? Se percaso avessi qualche dubbio sulla costruzione, ti posso chiedere qualche chiarimento, dato che ci sono alcuni passaggi che non mi sono molto chiari? | |
21 marzo 08, 21:43 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
Messaggi: 124
| Misure F 15 Citazione:
Questa dimensione ti permette di fare girare una 9X6 senza problemi di coppia di reazione , con un cassa rotante con più di 1000 giri per volt . Il classe 300 ridotto consigliato come motorizzazione standard con 9X6 slow è adatto ad un volo lento e sicuro , gli inrunner con elica piccola non sono consigliati , ho provato un himax 2815/3000 con 4.7X4.7 e non ne voleva sapere di alzarsi , volava come si dice " a sedere basso " . L'importante è non spendere troppo , anche perchè è la filosofia di questa categoria . Il mio motore l'ho preso su ebay e l'ho pagato 12 euro , e il regolatore da 25Amp 6.85 Euro più 30 euro di spedizione , e un mese e mezzo di attesa..............ma ne è valsa la pena ! Per capire quali sono i passi da eseguire durante la costruzione ti puoi aiutare con le immagini del manualetto in pdf pubblicato da Steve Shumate in formato pdf che allego. ATTENZIONE!!!!!!!!! E' LA VERSIONE "A" CON LA BACCHETTA IN 2 PEZZI E I CORRENTINI DI BALSA non badateci , scaricate da freeparkjet il disegno "ver.c" AL | |
23 marzo 08, 00:05 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
Messaggi: 124
| Citazione:
Se la moglie non mi taglia i viveri ogni tanto , mi compero tutto il depron della provincia di varese........ AL | |
28 marzo 08, 02:17 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
In questi giorni sto rivestendo il mio F15 con del oracover. Il modello l'ho irrobustito in più punti ed ora in ordine di volo pesa 800g. La motorizzazione ad elica spingente è composta da un motore Lipotech 1025 con 1025 g/v ed elica 9x6. Con queste caratteristiche ottengo una spinta statica di circa 800g con una corrente di 18 A erogata da una batteria Lipo a 3 celle. Le mie domande sono queste: qual'è il peso del tuo modello e quale è la spinta statica della tua motorizzazione. Faccio questa domanda perchè ho visto nel video che lasci andare il tuo modello senza spinta e quest'ultimo accelera rapidamente. In altri filmato ho notato che questi modelli non vengono mai lanciati sostenendoli dal di sotto della fusoliera. La seconda domanda riguarda il materiale e il diametro dell'asse che sostiene i piani di coda del tuo modello. Nel mio F15 ho utilizzato un tubetto di fibra di carbonio da 3 mm ma ho notato che è troppo debole in torsione. Grazie della tua eventuale risposta. Naraj. | |
28 marzo 08, 10:56 | #88 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, come peso siamo intorno ai 560 gr con lipo 1300mAh ed il motore che utilizzo nel video è il campanellino towerpro 2409-12 con elica 8x6, la spinta di questo motorello è notevole ma non sò quantificarla in grammi (posso dirti che nel video il decollo avviene a 3/4 di gas e sale subito quasi verticale). Adesso monto un'elica 7x6 per consumare qualche ampère in meno ed avere una buona velocità, credo che come spinta saremo intorno ai 700/750 grammi. Per i piani di coda ho usato un tubo di carbonio da 4mm e mi sembra robusto. Ciao Guglielmo | |
28 marzo 08, 13:36 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Nel mio modello userò una batteria da 2200 mAh. Con una operazione chirurgica sostituirò l'asse dei piani di coda con un tondino di acciaio da 3 mm. Mi rimane il dubbio il momento del decollo. Se lo lascio andare come il tuo ho paura che la spinta non sia sufficiente a mantenerlo in ecquilibrio fino a quando prende velocità. Il lancio più sicuro è la presa sotto la fusoliera con una bella spinta. In questo caso però ho il timore fondato di avere la mano affettata dall'elica. Per il momento ho ancora qualche giorno per riflettere. Se qualcuno mi può "assicurare" sulla mia sicurezza lo ascolto volentieri. Naraj. | |
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