13 marzo 08, 09:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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E dove sta il problema?
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13 marzo 08, 11:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
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parto dal principio che se alla macchinetta del caffe da 220 volt la alimento con 300 volt probabilmente frigge. Mentre stò scrivendo mi viene in mente che forse il regolatore invia la corrente corretta da 7,2 al motore, ma allora perchè mettere una batteria da 9,6 se poi il regolatore ne manda solo 7,2 ? Come funziona ? Maggiore potenza ? Bo. grazie |
13 marzo 08, 12:41 | #6 (permalink) Top |
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addirittura ( 9.6V penso che siano 8 batteire Ni-Mh vero? ) a piena carica si arriva a 12V circa.Il fatto è che come ha già detto simone i motori si possono sovraalimentare, renderanno di più ma per meno tempo. Il 7.2V è solo un riferimento, infatti il regolatore parzializza la tensione della batteria da 0V ( motore spento ) fino a tutta la tensione della batteria ( nel tuo caso 9.6 V ). Sempre rimanendo nel tuo caso se alimentassi il motore a 4.8V esso girerebbe a circa metà velocità MAX.
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13 marzo 08, 14:43 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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Da quel che ho capito, il regolatore non agisce come un potenziometro, bensì "pulsa" la corrente con una sorta di onda quadra, in cui varia il rapporto tra parte a 0 e parte a tensione massima. Il resto del ragionamento fila lo stesso, perché integrando si ottiene una tensione media simile a che se fosse regolato parzializzando la tensione. | |
13 marzo 08, 15:01 | #8 (permalink) Top |
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Ed infatti!! La mia non voleva essere una spiegazione su come viene modulata la velocità di un motore DC al variare del dutycicle del PWM ( come hai detto tu il motore ne sente la tensione media ). E poi il pilotaggio PWM fa pressocchè la stessa cosa che farebbe un potenziometro, solo che lo fa meglio! Le vecchie auto RC utilizzavano proprio un potenziometro mosso da un servo per variare la velocità di rotazione del motore. Questo però aveva il grossissimo svantaggio della perdita di potenza sotto forma di calore sul potenziometro stesso. Utilizzando la tecnica PWM non si avrà un'effettivo abbassamento di tensione, ma semplicemente si avrà un continuo accandersi e spegnersi del motore. In questa maniera la potenza dissipata dal circuito di potenza ( MOS, TRANSISTOR,ECC....) sarà minimia, infatti quando per es. un MOS utilizzato come interruttore per accendere e spegnere il motore è acceso la sua resistenza sarà bassissima e la corrente che lo percorrerà sarà elevata ( V = R*I con R che tende a zero = 0V dissipati ) al contrario quando è spento la resistenza è infinita e la corrente nulla, ed anche qui ( V = R*I con I tendente a zero = 0V dissipati ).In questa maniera il regolatore non assorbe quanto un potenziometro. Non so di preciso se si capirà, ho scritto molto di fretta...
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13 marzo 08, 15:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
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| Citazione:
Mi sembra di aver capito che se ho una batteria da 9,6 e un motore da 7,2 attraverso un regolatore non mando 9,6 volt di corrente al motore con gas massimo ma (giusto) ma a richiesta del motore un valore medio tra 0 e 9,6 (cazzata) ( avrà un limite la batteria che posso montare con uno speed400 per non fulminarlo nel primo volo) | |
13 marzo 08, 16:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Uffaaaa! Non è la tensione a fulminare i motori, ma la corrente che gli fai assorbire: probabilmente a vuoto, e quindi con basso assorbimento, uno speed 400 6v girerà ( come un matto! ) anche a 24 V senza danneggiarsi ( se non si centrifugano le spire o non si fondono le bronzine ), per contro se gli applichi un carico esagerato ( es: elica troppo grande ) si "cuocerà" anche se alimentato a meno dei 6V "suggeriti". Provare per credere! Chiaro che a parità di carico aumentando la tensione aumenta anche l'assorbimento ...
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
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