12 marzo 08, 13:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
| Calcoli motore, elica, ecc...
Premetto che ho cercato nel forum, ma non ho trovato la risposta che cerco. Può darsi che non abbia cercato bene o abbastanza, nel qual caso mi scuso. La domanda è la seguente: Noto il tipo di modello (motoaliante, park flyer, acro, ecc...), il suo peso, le sue dimensioni ed il carico alare, è possibile determinare approssimativamente le caratteristiche del motore da utilizzare e dell'elica? So già che la domanda non può avere una risposta precisa, perché occorrerebbe conoscere la portanza che dipende al profilo, dalla superficie e dalla forma dell'ala, occorrerebbe conoscere la resistenza dell'intero modello ed altre cose. Vorrei solo sapere se c'è un modo per avere una risposta, senza che l'errore dovuto all'incompletezza delle informazioni di partenza sia tale da rendere la risposta stessa priva di significato (pratico, non scientifico). Se si può, dove la trovo questa risposta? Grazie Paolo |
12 marzo 08, 13:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
21 marzo 08, 16:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
| Citazione:
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
Bookmarks |
| |