08 marzo 08, 02:07 | #1 (permalink) Top |
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| GWS F-15 , conversione da ventola ad elica propulsiva
Come al solito la sfortuna mi perseguita... Aperta la confezione dell'F-15 e provati i vari componenti mi sono reso conto che una fase di un motore non andava. Preso dal nervosismo l'ho lanciato al muro quindi annullando la carta da giocare della garanzia. A questo punto dovevo decidere se: -prendere un nuovo motore circa 35 comprese spedizioni( prestazioni indentiche a prima), ma questa prima opzione scartata poichè se dovevo spendere dei soldi dovevo farlo nel migliore dei modi in motori-ventole con un rendimento ottimale. -ventole-motori ottimi circa 100 euro, ma scartata anche questa opzione, avevo già deciso di prendere un modello completo di tutto per non spendere tanto, in questo modo avrei speso il doppio rispetto all'investimento iniziale e mica me li regalano i piccioli. -la terza opzione, anche se non mi convinceva molto , era quella di usare l'elica propulsiva. A dire il vero il fascino di un aereo a ventola è enorme , il rumore della ventola, il fattore estetico... per chi ne ha una sa cosa si prova. Ma questa volta per venire incontro al mio portafogli dovevo fare una scelta forzata L'F-15 GWS nasce con l'opzione ad elica propulsiva, loro però lo consigliano con un outrunner a basso numero di giri ed un'elica tipo 9 mi sembra. La cosa non mi convinceva, avrei avuto un volo troppo strano rispetto alla tipologia del modello, d'altra parte un motore con un'elica tipo 4-5 era troppo limitato per il peso dell'aereo e la forma bombata della fusoliera. Alla fine ho optato per un motore da poter usare con un'elica da 7. Ho preso un grosso outrunner da quasi 1500 KV, alimentato da 4 celle da 2200 25C, alla fine ho avuto un bel risultato. Il modello finito pesa circa 1,150 Kg, la spinta è poco inferiore a 1,3Kg, l'assorbimento è di circa 38A max, quindi con 4 LiPo calcolando il calo di tensione arrivo a 500W, motore-batterie-regolatore caldi il giusto. Tutto sommato l'elica non si vede in volo e poi in questo modo credo che l'aereo vada veramente bene, cosa più importante per me è che ho risparmiato molti soldi usando accessori che già avevo.Penso che le ventole intubate debbano volare nel migliore dei modi, con delle buone propulsioni, quindi investirò i soldi per la prossima ventola. Spero che il collaudo la prossima settimana vada nel migliore dei modi.... |
08 marzo 08, 14:05 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Lo so, ho peccato ma chi non è senza peccati scagli la prima pietra... Faccio finta di non vederlo da dietro quando decolla ed in volo i miei occhi non la vedono....tra tante ventole un'elica può andare per ora Mi rifarò con il J10, poi attenti tutti |
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