pulire motore BL - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 19:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
fattibile è fattibile, mica è nato così dal pieno!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 21:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Lo so che non e' solo aria compressa : c'e' un 30 % di propellenti infiammabili percio' domandavo!

Ma quello che vorrei capire e' :
e' proprio necessario smontare il motore, per pulirlo per bene ?
Cioe' non solo devo toglierlo dal modello, ma devo pure aprirlo ?
(Non so se e' facile o fattibile, aprirlo : e' un Hacker A30-16M)

Quanto alla lubrificazione, la dovrei fare solo a causa dello smontaggio / ripulitura ?

Oppure anche dopo un certo numero di ore di volo, una lubrificazione serve comunque ?

Saluti a tutti.
SE è entrata terra devi per forza APRIRLO COME UNA COZZA, e lavarlo perbenino......torna perfetto.
Di solito con un paio di grani allentati e un anello serger te la cavi...

Ogni tanto lubrificare i cuscinetti e tutta salute per il motore....ovviamente non cè bisogno di riaprirli , lo fai da fuori...
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 16:10   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ok, ora e' il momento . . .

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
SE è entrata terra devi per forza APRIRLO COME UNA COZZA, e lavarlo perbenino......torna perfetto.
Di solito con un paio di grani allentati e un anello serger te la cavi...

Ogni tanto lubrificare i cuscinetti e tutta salute per il motore....ovviamente non cè bisogno di riaprirli , lo fai da fuori...
Ok, ora e' il momento di smontare.
L'altra volta in atterraggio ho imbarcato piu' terra di una scavatrice !
Ho gia' sparato aria compressa all'interno del motore. Ho pulito pure l'esterno.
ora devo aprire il motore, quindi ho
rimosso il seger frontale, tolto i due grani che stringono l'asse, sul lato posteriore, e credevo che la cassa o l'asse si sfilassero liberamente.
Invece : niente.
L'asse non si sfila libero, e nemmeno la cassa.
Devo tirare o spingere qualcosa in qualche modo ?
Non ho forzato, per ora, per non fare danni.

Su, ditemi qualcosa.
Grazie e saluti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:48   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'.

Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'.
Un modellista esperto del mo campo mi ha detto che gia' con l'aria compressa la pulizia e' sufficiente, per cui ho rimesso a posto il seger e . . .
Vi faro' sapere dopo il primo volo.
CIAo.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:12   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
C' è motore e motore, di solito i cassa rotante si smontano (e rompono) più facilmente degli Inrunner, a seconda dei tipi basta togliere un seeger (con le apposite pinze o con un cacciavite....), e/o allentare 1/2 grani, a volte bisogna forzare, a volte no, a volte (MPJET) la cassa è incollata all' albero con la Loctite...... a volte (come i Torcman) basta sfilare la cassa che è tenuta in posizione dai magneti.
Per smontare gli ACTRO ci vogliono delle chiavi speciale che NESSUNO ha.
Una volta ci ho messo 2 ore a pulirne uno dalla terra, ha delle finestre da dove passa un bullone da 6 mm...... che di solito finisce dentro al motore

L' importante è che con la polvere finissima non si fottano i cuscinetti (si possono pure cambiare) ma bisogna stare attenti a che dei pezzi di metallo o pietra finiscano nel traferro, allora può succedere che i magneti si scollino.
O che su tagli un filo dell' avvolgimento.
Questo è più comune sugli Inrunner, specie quelli avvolti in aria (Hacker, Himax, ecc).

Comunque, CRC e aria compressa non hanno mai fatto male.
Anche col motore montato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 10:45   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Cuscinetti, appunto...

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
C' è motore e motore, di solito i cassa rotante si smontano (e rompono) più facilmente degli Inrunner, a seconda dei tipi basta togliere un seeger (con le apposite pinze o con un cacciavite....), e/o allentare 1/2 grani, a volte bisogna forzare, a volte no, a volte (MPJET) la cassa è incollata all' albero con la Loctite...... a volte (come i Torcman) basta sfilare la cassa che è tenuta in posizione dai magneti.
Per smontare gli ACTRO ci vogliono delle chiavi speciale che NESSUNO ha.
Una volta ci ho messo 2 ore a pulirne uno dalla terra, ha delle finestre da dove passa un bullone da 6 mm...... che di solito finisce dentro al motore

L' importante è che con la polvere finissima non si fottano i cuscinetti (si possono pure cambiare) ma bisogna stare attenti a che dei pezzi di metallo o pietra finiscano nel traferro, allora può succedere che i magneti si scollino.
O che su tagli un filo dell' avvolgimento.
Questo è più comune sugli Inrunner, specie quelli avvolti in aria (Hacker, Himax, ecc).

Comunque, CRC e aria compressa non hanno mai fatto male.
Anche col motore montato.
Cuscinetti, appunto...
Pare che questi ultimi siano ben protetti, sono quasi del tutto chisi, come potei dire ?
Carenati. E' difficile se non imposibile che della robaccia vi entri.
Sperimao bene . . .
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coma Pulire Motore a Scoppio e tenerlo bene e performante!!!!! kitaro Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 29 febbraio 08 20:23
Pulire motore Wipstaf L'uovo di Colombo 0 19 febbraio 08 13:05
pulire un motore md30701 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 febbraio 08 01:44
Come si puo' pulire un motore? Jonny25 Automodellismo 10 26 giugno 07 10:06
pulire le pale xfile69 Elimodellismo Principianti 11 22 maggio 07 01:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002