05 agosto 08, 21:06 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
Messaggi: 1.072
| Citazione:
Di solito con un paio di grani allentati e un anello serger te la cavi... Ogni tanto lubrificare i cuscinetti e tutta salute per il motore....ovviamente non cè bisogno di riaprirli , lo fai da fuori...
__________________ ciao...Gianni | |
15 settembre 08, 16:10 | #13 (permalink) Top | |
User | Ok, ora e' il momento . . . Citazione:
L'altra volta in atterraggio ho imbarcato piu' terra di una scavatrice ! Ho gia' sparato aria compressa all'interno del motore. Ho pulito pure l'esterno. ora devo aprire il motore, quindi ho rimosso il seger frontale, tolto i due grani che stringono l'asse, sul lato posteriore, e credevo che la cassa o l'asse si sfilassero liberamente. Invece : niente. L'asse non si sfila libero, e nemmeno la cassa. Devo tirare o spingere qualcosa in qualche modo ? Non ho forzato, per ora, per non fare danni. Su, ditemi qualcosa. Grazie e saluti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
22 settembre 08, 16:48 | #14 (permalink) Top |
User | Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'.
Ho deciso, non lo smonto e torno a volare cosi'. Un modellista esperto del mo campo mi ha detto che gia' con l'aria compressa la pulizia e' sufficiente, per cui ho rimesso a posto il seger e . . . Vi faro' sapere dopo il primo volo. CIAo.
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22 settembre 08, 17:12 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
C' è motore e motore, di solito i cassa rotante si smontano (e rompono) più facilmente degli Inrunner, a seconda dei tipi basta togliere un seeger (con le apposite pinze o con un cacciavite....), e/o allentare 1/2 grani, a volte bisogna forzare, a volte no, a volte (MPJET) la cassa è incollata all' albero con la Loctite...... a volte (come i Torcman) basta sfilare la cassa che è tenuta in posizione dai magneti. Per smontare gli ACTRO ci vogliono delle chiavi speciale che NESSUNO ha. Una volta ci ho messo 2 ore a pulirne uno dalla terra, ha delle finestre da dove passa un bullone da 6 mm...... che di solito finisce dentro al motore L' importante è che con la polvere finissima non si fottano i cuscinetti (si possono pure cambiare) ma bisogna stare attenti a che dei pezzi di metallo o pietra finiscano nel traferro, allora può succedere che i magneti si scollino. O che su tagli un filo dell' avvolgimento. Questo è più comune sugli Inrunner, specie quelli avvolti in aria (Hacker, Himax, ecc). Comunque, CRC e aria compressa non hanno mai fatto male. Anche col motore montato. |
23 settembre 08, 10:45 | #16 (permalink) Top | |
User | Cuscinetti, appunto... Citazione:
Pare che questi ultimi siano ben protetti, sono quasi del tutto chisi, come potei dire ? Carenati. E' difficile se non imposibile che della robaccia vi entri. Sperimao bene . . .
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