19 maggio 05, 11:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
|
Ho visto alcuni compagni di volo, caricare i pacchi LiPo (3s1p) con uno strano circuito a led collegato in parallello alle singole celle dei pacchi LiPo, il quale serve a bilanciare la carica, senza dover caricare le celle singolarmente. L'ho visto in catalogo da flynow ma costa decisamente tanto. Mi sapete dire dove trovarlo a prezzi umani e/o dove scaricare uno schema di costruzione apposito? Ho provato a guardare tra le risorse del sito ma non ho trovato nulla o per lo meno non l'ho visto....
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
19 maggio 05, 12:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
I "bilanciatori" costano 15$ ma sono dedicati per numero di celle in serie; se quindi prendi un pacco 2S ed un pacco 3S dovrai comprare anche due bilanciatori. Ciao, guido | |
19 maggio 05, 12:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Personalmente ritengo che durante la carica, un veloce controllo della tensione delle celle con un tester, sia più che sufficiente a mantenere in "salute" le nostre batterie. Qualora si dovesse riscontrare delle celle "sbilanciate", si può procedere a una carica per singola cella per riportare la tensione ai giusti livelli. Naraj. | |
19 maggio 05, 12:42 | #4 (permalink) Top |
|
hai perfettamente ragione Naraj, infatti io ora sto proprio caricando le celle singolarmente, proprio per ottenere un pacco bilanciato. Il mio problema è proprio il tempo... Non ce n'è mai a sufficienza... <_<
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
19 maggio 05, 12:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
scusate ma il lipoli checker in vendita da electricfly e un bilanciantore da 5 celle? non si capisce.. a me sembra di si e costa 68 Utile accessorio da collegare ai pacchi celle lipo.Completo di connettori per celle assemblate tipo PowerFly LipoPack. Kit per caricare fino a 5 celle contemporaneamente.Tensione di lavoro min 2.1 volts max 4.5 volts. Scarica massima singola cella 2.7 volts Carica massima singola cella 4.23 volts. |
19 maggio 05, 14:37 | #6 (permalink) Top |
|
Se ti riferisci a questo è proprio lui... in questa versione credo per pacchi tipo 5s1p... ma come hai visto costa un botto... flynow ce l'ha anche da celle tipo 3s1p, ma vuole credo circa 30 uro.... Mi è stato riferito che ne ha disponibili anche Lipotech, ma non sono riuscito a trovarli sul sito... :o
19 maggio 05, 16:01 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Senza farsi troppi problemi io bilancio i miei pacchi ogni 10 cariche circa, semplicemente ricarcando singolarmente le celle, senza bisogno di bilanciatori o cose strane.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |