Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 04, 19:49   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Pannelli fotoelettrici

Mio padre ha in mente un'aliante alimentato da celle fotovoltaiche. Purtroppo non siamo riusciti ad avere informazioni abbastanza dettagliate su pannelli adattabili ad un uso aeromodellistico. Chiunque ne sappia qualcosa ce lo dica, magari ha già provato o ha avuto la stessa idea e si è documentato, accettiamo qualsiasi tipo di consigli.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 04, 20:13   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Prova a cercare un modello della graupner chiamato se ricordo bene "solar plus", cmq considera che attualmente le celle a disposizione non permettono di alimentare un motore elettrico a celle solari, di solito si preferisce un sistema misto battterie + celle solari ma non aspettarti prestazioni elevate.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 04, 21:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Credo che il modello che dice Francesco sia il Solar UHU Graupner (ma forse ha ragione lui e la mia memoria ha bisogno di formattazione :roll: )
Questo modello l'ho visto volare dal vivo ed è particolare...
E' un aliante senza alettoni, con ali cosparse di celle solari semiflessibili, ordinabili alla graupner. di serie monta un 600ECO, che non brilla in prestazioni (ovviamnete)
Effettivamente, vola un eternità, ma il sistema è misto: batteria e celle
Una volta portato in quota con un po' di calma, riesce a caricarsi. Ma se non trovi un po' condizioni, duri poco...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 04, 20:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ma prestazioni a parte, secondo voi è una strada perseguibile? Lo scopo del motore sarebbe quello di riportarlo lentamente in quota. l'utilizzo delle celle solari è stato ipotizzato non tanto per una durata "estrema" di volo quanto per un approccio diverso, ecologico diciamo, al volo. Direte voi: un aliante senza motorizzazione è ancora più ecologico... be', questo è vero ma.. volete mettere?!?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 04, 20:34   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Forse hai ragione tu anfarol dovrebbe essere solar UHU Plus
Riguardo se conviene o no dipende da cosa cerchi in un modello, ricordo di aver letto un articolo sul modello graupner (forse su ezone) che diceva che riusciva a caricare il pacco interno in 3 ore circa di piena insolazione, ma il volo non aveva entusiasmato troppo l'autore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 04, 10:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Confermo, l'ho visto volare dal vivo in pendio, in buone condizioni e il volo è lungo, ma è una continua planata, niente manovre brusche.
Senza batteria (ma con una tampone per RX ), sarebbe più leggero, ma il motore, non credo proprio riesca a portarlo...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio
Forse hai ragione tu anfarol dovrebbe essere solar UHU Plus
Riguardo se conviene o no dipende da cosa cerchi in un modello, ricordo di aver letto un articolo sul modello graupner (forse su ezone) che diceva che riusciva a caricare il pacco interno in 3 ore circa di piena insolazione, ma il volo non aveva entusiasmato troppo l'autore.
Sono un'anziano modellista e sono riuscito a recuperare una scatola di questo modello.L'ho rifatto con motore bruchles 3 celle da 1000 e devo dire che vola veramente bene anche se ha il solo direzionale.Naturalmente ho eliminato il discorso celle solari in quanto con la motorizzazione che ho usato e il pacco batterie mi stanco di volare,ma pur avendo il solo direzionale è molto maneggevole e simpatico.Quando è uscito non lo potevo fare in quanto costava parecchio.L'unica cosa è che ho dovuto mettere parecchio piombo sul muso per il bilanciamento in quanto l'originale volava con uno speed 600 il cui peso era notevole.
pupone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione da pannelli solari francio Batterie e Caricabatterie 3 13 settembre 06 11:45
Regolatore di carica per pannelli solari multivac2 Circuiti Elettronici 3 07 marzo 06 17:11
Pannelli strumenti twentynine Aeromodellismo 3 27 luglio 05 17:48
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002