BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Velocità (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/82099-velocita.html)

Ehstìkatzi 01 marzo 08 21:02

Velocità

Oggi siamo riusciti a misurare la velocità di un paio di modelli usando una pistola radar in grado di prendere anche una pallina da tennis.
In questo modo si è evitato il pericolosissimo passaggio sulla testa dell'operatore che sarebbe meglio chiamare kamikaze.
La pistola è di proprietà di un amico che la usa per misurare gli scafi RC da gara.
C'era vento abbastanza teso,ad occhio tra i 20 ed i 30 Km/h e l'operatore ha capito col secondo modello come usare correttamente la pistola.
Il secondo modello era il nuovo Hotliner di X-model di nome FireBird ( si poteva fare di meglio........) che in affondatona a motore spento e con vento dietro ,ovviamente,ha fatto registrare 236 km/h.
Il primo modello era invece il PushyCat,sempre di X-model e qui hanno registrato 254 km/h,sempre in affondata con motore a palla e vento dietro.
Secondo me tra un modello e l'altro c'era una differenza di velocità superiore,ma,come vi ho detto,hanno imparato l'uso corretto,che consente di seguire il modello per tutto il passaggio e vedere a posteriori la punta massima di velocità,solo dopo il primo volo.
La configurazione motore -elica del Pushy è quella per "principianti":LiPo 3S x 3750 mAh ed elica 6x4.
I professionisti del pylon usano un motore avvolto diversamente con LiPo 5S x 2500 mAh ed elica 5,5x5,5.
Allego una foto del PushyCat.

akitainu 01 marzo 08 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 830290)
Oggi siamo riusciti a misurare la velocità di un paio di modelli usando una pistola radar in grado di prendere anche una pallina da tennis.

I professionisti del pylon usano un motore avvolto diversamente con LiPo 5S x 2500 mAh ed elica 5,5x5,5.

Vorrei precisare che sono io che ho rischiato la vita....

Come dice Beppe abbiamo provato anche il mio Firebird, cosi configurato:
2 S3150
1 Hs125
3 celle da 3300
axi 2826/8
regolatore da 70 A
elica 13/7
circa 630 W per 1900 gr.

giudicate voi dalle foto che allego....

PS: munitevi di occhiali se la vista vi fa difetto... la salita in candela è impressionante.

Byeeeee

andreis 02 marzo 08 02:30

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 830359)
Vorrei precisare che sono io che ho rischiato la vita....

Come dice Beppe abbiamo provato anche il mio Firebird, cosi configurato:
2 S3150
1 Hs125
3 celle da 3300
axi 2826/8
regolatore da 70 A
elica 13/7
circa 630 W per 1900 gr.

giudicate voi dalle foto che allego....

PS: munitevi di occhiali se la vista vi fa difetto... la salita in candela è impressionante.

Byeeeee

Akita,
Ma sto Firebird è un pratica un Electron con fuso rivisitata, o ha anche qualche altra modifica ?
Quanto viene a pesare attrezzato come il tuo ?
Azz.. ma volendo, fino a che diametro/peso/KW di motore gli si può montare ?

Ciao,
Antonio.

andreis 02 marzo 08 02:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 830290)
In questo modo si è evitato il pericolosissimo passaggio sulla testa dell'operatore che sarebbe meglio chiamare kamikaze.
La pistola è di proprietà di un amico che la usa per misurare gli scafi RC da gara.
C'era vento abbastanza teso,ad occhio tra i 20 ed i 30 Km/h e l'operatore ha capito col secondo modello come usare correttamente la pistola.
Il secondo modello era il nuovo Hotliner di X-model di nome FireBird ( si poteva fare di meglio........) che in affondatona a motore spento e con vento dietro ,ovviamente,ha fatto registrare 236 km/h.
Il primo modello era invece il PushyCat,sempre di X-model e qui hanno registrato 254 km/h,sempre in affondata con motore a palla e vento dietro.
Secondo me tra un modello e l'altro c'era una differenza di velocità superiore,ma,come vi ho detto,hanno imparato l'uso corretto,che consente di seguire il modello per tutto il passaggio e vedere a posteriori la punta massima di velocità,solo dopo il primo volo.
La configurazione motore -elica del Pushy è quella per "principianti":LiPo 3S x 3750 mAh ed elica 6x4.

Beppe,
Sto PushyCat me gusta assaiiiiie !!!:fiu:B):rolleyes:

Ciao,
Antonio.

greg89 02 marzo 08 09:50

che qualcuno sappia:dove vendono sto pushycat?? io ho fatto un giro ma ci sono solo delle date,con scritto "in arrivo"..

Ehstìkatzi 02 marzo 08 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 830612)
che qualcuno sappia:dove vendono sto pushycat?? io ho fatto un giro ma ci sono solo delle date,con scritto "in arrivo"..

ci sono 3 stampi che lavorano a pieno ritmo in Polacchia,ma la precedenza è ai tedeschi.
Tra 2 settimane ne arriverà qualche esemplare.
Prova a piazzare una prenotazione a Fulcro,ma non garantisco niente.B)

greg89 02 marzo 08 10:11

sai cos'è il problema... che non c'è il prezzo,io mi prenoto ma se poi costa 200€,sono ca**i...

Ehstìkatzi 02 marzo 08 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 830621)
sai cos'è il problema... che non c'è il prezzo,io mi prenoto ma se poi costa 200€,sono ca**i...

se non saranno 200,ci mancherà molto poco.
Sul sito di HEPF ,il rivenditore austriaco,puoi trovare tutte le informazioni che desideri.

porcu69 02 marzo 08 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 830687)
se non saranno 200,ci mancherà molto poco.
Sul sito di HEPF ,il rivenditore austriaco,puoi trovare tutte le informazioni che desideri.

ma da hepf non si può acquistare??

è molto interessante stò modello, davvero.

akitainu 02 marzo 08 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 830730)
ma da hepf non si può acquistare??

è molto interessante stò modello, davvero.

E' un missile....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002