Velocità - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 02:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Wing span 15m
Wing area 10.58 m²
Aspect ratio 21.3
Empty mass ca. 230 kg
water ballast 190 kg
Maximum mass 525 kg
Wing loading ca. 31 – 49.6 kg/m²
Maximum speed 250 km/h
Stall speed 66 km/h
Minimum sink rate ca. 0.59 m/s
Best glide ratio 42.5 at 100 km/h (con circa 350kg di peso)

attendo


Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Se mi dite peso, efficienza ad una velocità, la velocità e la superficie alare si può calcolare ma di sicuro è molto-molto bassa...penso dell'ordine del 0,01.
Provo a vedere in bibliografia se si trova qualcosa e vi faccio sapere.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato  
Vecchio 04 marzo 08, 11:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Wing span 15m
Wing area 10.58 m²
Aspect ratio 21.3
Best glide ratio 42.5 at 100 km/h (con circa 350kg di peso)
A- Prima di tutto...dal peso, superficie alare e velocità ti calcoli il Cl...dunque:
W=350 kg= 3433N
S=10.58 mq
V=100 km/h=27.77 m/s
A=21.3

Cl=(2*3433)/(1.225*27.77*27.77*10.58)=0.68
Dunque alla massima efficienza il Cl dell'aereo è 0.68

B- Adesso sai che E=Cl/Cd da cui ottieni che:
E=42.5 e Cl=0.68, perciò....

Cd=Cl/E =0.016

Fai conto che in questo Cd è contenuta la resistenza di:
Fusoliera + ala, resistenza indotta, interferenze, varie altre.....

C- Le interferenze sono valutabili in circa Cdt=0.001
Lo stab è talmente piccolo che si trascura, dunque Cds=0
La resistenza indotta si può eliminare considerando che vale:
Cdi= (Cl^2)/(3,14*A*e)
Prendendo e=0.95 (ma non è questo il valore corretto - è solo stimato)
Otteniamo che: Cdi=0.0072

D- Ora sappiamo che la resistenza complessiva di ala e fusoliera (Cdo),resistenza indotta (Cdi),interferenze (Cdt) e stab (Cds) è pari alla resistenza calcolata sopra (Cd)....dunque:
Cdo+Cdi+Cdt+Cds=Cd , da cui abbiamo che:
Cdo=Cd-Cdt-Cdi-Cds----->Cdo=0,016-0.001-0.007-0=0.008

Perciò la resistenza del gruppo ala e fusoliera dovute alla sola resistenza di pressione (e dunque a Cl=0) è pari a Cd0=0.008
Valore in pratica identico a quello calcolato per l'aliante SB11.

E- Se vogliamo esagerare possiamo togliere anche la resistenza dei profili Cdp=0.004/0.005 (per quelli laminari moderni)...otteniamo allora che:
Cdo=Cdp+Cdfus , dunque:

Cdfus=0.008-0.005=0.003/0.004
In pratica la fusoliera considerata, per quell'aereo ha un coefficiente di resistenza di 0.003/0.005

F- Vi faccio notare che per evitare tutti i calcoli si sarebbe potuto ricavare Cdo dalla velocità massima.....infatti in quelle condizioni il Cdi si trasura pari a 0 perchè Cl è circa pari a 0...però....

F1 - Nel caso di un aereo a motore (ad elica) il Cdo lo ricavi dalla formula:
Cdo= (2*Peng)/(1.225*Vmax^3*S)
dove Peng è la potenza del motore in Watt, cioè:
Peng=Peng (Cv)*736
e Vmax è la massima in volo livellato

Se invece l'aereo è a turbina (che produce una spinta T):
Vi riportate la T in N
T=T(kg)*9,81
e poi applicate la formula:
Cdo=(2*T(N))/(1.225*Vmax^2*S)

F2- Nel caso di un aliante, la Vmax riportata - nel nostro caso 250 km/h non è quella massima effettiva ma è quella massima per la quale l'aereo è certificato, ovvero la Vne cioè la Velocity never Exceed (quella da non superare)...

F3-Vorrei ricordare che i calcoli di prima sono validi solo nel subsonico e in particolare per M<0.3...infatti sopra le resistenze aumentano a causa della compressibilità dell'aria e della nascita di resistenze aggiuntive.

That's all folks....

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 04 marzo 08 alle ore 12:02
francescob non è collegato  
Vecchio 04 marzo 08, 12:37   #3 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
A- Prima di tutto...dal peso, superficie alare e velocità ti calcoli il Cl...dunque:
W=350 kg= 3433N
S=10.58 mq
V=100 km/h=27.77 m/s
A=21.3

Cl=(2*3433)/(1.225*27.77*27.77*10.58)=0.68
Dunque alla massima efficienza il Cl dell'aereo è 0.68

B- Adesso sai che E=Cl/Cd da cui ottieni che:
E=42.5 e Cl=0.68, perciò....

Cd=Cl/E =0.016

Fai conto che in questo Cd è contenuta la resistenza di:
Fusoliera + ala, resistenza indotta, interferenze, varie altre.....

C- Le interferenze sono valutabili in circa Cdt=0.001
Lo stab è talmente piccolo che si trascura, dunque Cds=0
La resistenza indotta si può eliminare considerando che vale:
Cdi= (Cl^2)/(3,14*A*e)
Prendendo e=0.95 (ma non è questo il valore corretto - è solo stimato)
Otteniamo che: Cdi=0.0072

D- Ora sappiamo che la resistenza complessiva di ala e fusoliera (Cdo),resistenza indotta (Cdi),interferenze (Cdt) e stab (Cds) è pari alla resistenza calcolata sopra (Cd)....dunque:
Cdo+Cdi+Cdt+Cds=Cd , da cui abbiamo che:
Cdo=Cd-Cdt-Cdi-Cds----->Cdo=0,016-0.001-0.007-0=0.008

Perciò la resistenza del gruppo ala e fusoliera dovute alla sola resistenza di pressione (e dunque a Cl=0) è pari a Cd0=0.008
Valore in pratica identico a quello calcolato per l'aliante SB11.

E- Se vogliamo esagerare possiamo togliere anche la resistenza dei profili Cdp=0.004/0.005 (per quelli laminari moderni)...otteniamo allora che:
Cdo=Cdp+Cdfus , dunque:

Cdfus=0.008-0.005=0.003/0.004
In pratica la fusoliera considerata, per quell'aereo ha un coefficiente di resistenza di 0.003/0.005

F- Vi faccio notare che per evitare tutti i calcoli si sarebbe potuto ricavare Cdo dalla velocità massima.....infatti in quelle condizioni il Cdi si trasura pari a 0 perchè Cl è circa pari a 0...però....

F1 - Nel caso di un aereo a motore (ad elica) il Cdo lo ricavi dalla formula:
Cdo= (2*Peng)/(1.225*Vmax^3*S)
dove Peng è la potenza del motore in Watt, cioè:
Peng=Peng (Cv)*736
e Vmax è la massima in volo livellato

Se invece l'aereo è a turbina (che produce una spinta T):
Vi riportate la T in N
T=T(kg)*9,81
e poi applicate la formula:
Cdo=(2*T(N))/(1.225*Vmax^2*S)

F2- Nel caso di un aliante, la Vmax riportata - nel nostro caso 250 km/h non è quella massima effettiva ma è quella massima per la quale l'aereo è certificato, ovvero la Vne cioè la Velocity never Exceed (quella da non superare)...

F3-Vorrei ricordare che i calcoli di prima sono validi solo nel subsonico e in particolare per M<0.3...infatti sopra le resistenze aumentano a causa della compressibilità dell'aria e della nascita di resistenze aggiuntive.

That's all folks....

Ciao
Francesco
Mammamia.......... che lavoro certosino !
Appena possibile lo assumerò nella mia Azienda.

Depron
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velocità SapereLibero Elimodellismo in Generale 38 25 febbraio 07 17:24
velocita il mezza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 febbraio 07 22:32
Velocità!! Antoko Automodellismo 19 05 ottobre 05 16:03
velocita' mv450 Aeromodellismo Principianti 6 14 marzo 05 21:00
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002