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Io non l'ho detto ! Potrei anche esserlo, però solo per un misero 1%. Ma poi, perchè argomentare la relatività quando si parla di alianti ? Però se vuoi interrogarmi accetto con piacere l' esame per risentirmi studente, visto che da circa 25 anni non mi sottopondo ad uno. Allora, vuoi sapere la componente C in quella equazione cosa esprime ? Aspetta fammi pensare.......... non ricordo bene. Dunque..... Ahh si!..........la C è la velocità della propagazione elettromagnetica ed è la massima velocità fin'ora riscontrata nell'universo fra tutti i fenomeli naturali conosciuti. Detto in parole povere è la velocità di propagazione della luce, delle onde radio, ma non la velocità della corrente elettrica. Ora mi bocci o mi promuovi ? Ciao....... Depron | |
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Salve a tutti sono Jean Luc Picard,Comandante in Capo dell'Enterprice,data astrale.......etc.etc. ....volevo farvi presente che la Velocità Curvatura è reale ci viaggio sempre Io con la mia nave.... "dai Numero Uno non romper le balle".... Pardon....saluti Contatto.... |
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User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Signori, mi pare che stiamo divagando. L'esimio Depron ha argomentato con fare arguto che un paracadutista sia più veloce in picchiata di un inerte aliante. Gli è stato tuttavia dimostrato che ciò, applicando leggi di comune fisica, non può essere che a determinate e ben precise condizioni. Lo inviterei quindi, nel caso non sia un troll, ad addolcire se possibile lo stile delle sue dichiarazioni al glorioso fine di renderle più comprensibili ai più e a novamente esplicitare al nostro cospetto le sue dichiarazioni per poterle meglio valutare. Lungi da noi il dogma dell'infallibilità! Proporrei anche che si firmasse per nome, come fanno tanti qui sul forum, in segno di serietà e buona volontà. In caso contrario..... ![]() Tanto era dovuto per chiarezza e trasparenza.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() |
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User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Proposta.....ma invece di stare a litigare come bambini su chi ha ragione...perchè non leggersi un bel libro di meccanica del volo?? lì trovate tutte le soluzioni alle vostre diatribe... Vi ripeto..in caduta libera basta scrivere Resistenza=Peso....sempre supponendo che ci sia: A- Quota per raggiungere quella velocità (il moto è ovviamente accelerato) B - Il Cd rimanga costante con il variare della Velocità (e dunque del Re).... altrimenti si deve usare un bel calcolo integrale... Ad esempio: Coefficiente di resistenza 0.025 (Cd)- circa quello di un nostro modello in galleria del vento a bassi Re. Superficie alare 0,3 mq (S) Peso 2 kg (w) Denistà standard (1,225 Kg/mc) Si calcola V come: Radice quadra di ((2*9,81*W)/(ro*S*Cd))=65.66 m/s cioè 236 Km/h circa. Se diminuisce la densità dell'aria o aumenta il peso allora la V aumenta.... Nella formula andrebbe poi tenuto conto che l'ala potrebbe essere comunqe portante e generare resitenza indotta (L'ala di un aereo porta se è ad angolo di attacco positivo..anche se l'aereo cade in verticale)..però magia....ad alte velocità, essendo la resistenza indotta dipendente dal quadrato del coefficiente di portanza, questa si trascura semplificando di parecchio i calcoli... Poi: Non per fare il pignolo e il rompib..le...... Subsonico--->sotto Mach 0.8 Transonico--->tra 0.8 e 1 Supersonico--->tra 1 e 3 circa Ipersonico--->sopra 3 In ogni campo valgono delle particolari equazioni e semplificazioni....la natura è ben piu' complicata di quanto si pensi... E Ancora: Per le resistenze: c'è il libro Fluid-dynamic drag di Hoerner....una bella raccolta di informazioni su tutto quello che rigurada l'interazione fluidi e corpi. un aereo WWII (ad esempio il Bf 109) ha circa 0.032 di Cd Un aliante sicuramente molto meno....con occhiometro direi 0.02/0.025 Le eliche (e non vi voglio fare dimostrazioni) hanno Cd massimo pari ad 1 Per curiosità: Lo shuttle al rientro in atmosfera è a circa 25.000 Km/h, parlare di Mach in queste condizioni non è corretto perchè ci sono pochissime particelle di gas....dunque si introduce un nuovo concetto che è il "numero di Knudsen" E in queste condizioni di rientro (che è detto liftato) di solito l'angolo d'attacco di massima efficienza è a 45° e il massimo valore di E oscilla tra 2 e 3. E poi questa è gasdinamica e non aerodinamica e ci sono altri tipi di resistenze aggiuntive (Ad es. d'onda). Infine: non mi dite che non sapete dove cercare i libri....basta lavorare come "Somari" Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
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