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Vecchio 03 marzo 08, 09:27   #41 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
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Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Bravo nell’enunciare la teoria Galileiana riguardo la caduta dei gravi, però in aeronautica è più utile rifarsi alle teorie di Aristotele.

Forse dimentichi che la Legge dell’accelerazione gravitazionale chiede una situazione di totale assenza di resistenze fluidodinamiche, quindi essa è molto parzialmente applicabile nelle condizioni gravitazionali e atmosferiche a cui qui facciamo riferimento.
Nell’atmosfera terrestre il moto di un qualsiasi corpo lasciato libero di cadere verso il suolo è costantemente frenato nella corsa verso il basso, ossia nella progressiva accelerazione, da una forza di natura aerodinamica definita “resistenza”, la cui intensità è si direttamente proporzionale alla velocità ma non in modo lineare, bensì a sviluppo esplosivo.
Quindi accade che quando un qualsiasi oggetto cade verso il suolo ha inizialmente un moto uniformemente accelerato secondo legge di gravità (9,8 m/s*), però ad un certo punto la sua resistenza aerodinamica diventa tale da impedirne un ulteriore aumento della velocità, ed ecco, dunque, che quest’ultima si stabilizza ad un dato valore, definito “velocità limite (o di regime) in caduta libera”, ed il moto diviene uniforme (velocità costante).
Tutti i corpi, chi più e chi meno, sono destinati a tale fenomenologia, anche le frecce da arco.
Quanto sopra detto spiega anche il perché del limite di massima velocità raggiungibile da un aereo a motore, limite che emerge sempre quando l’intensità della trazione (elica o reattore che sia) eguaglia l’intensità della resistenza.
Quindi anche il più penetrante degli alianti mai potrà raggiungere le velocità da te postate, salvo che esso non venga spinto da un fortissimo vento in coda.

Ciao……….Depron
tantissima forma
ma
nessuna sostanza.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 09:36   #42 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ma i motori erano spenti o al massimo? credo ci sia un errore di battitura in uno dei due casi...

nessun errore.
Il Firebird è un hotliner,quindi abbiamo provato la velocità a motore spento.
Il PushyCat è un pylon ,non abbiamo provato la velocità sul percorso,ma quella max con la stessa tecnica usata per il Firebird,però stavolta il motore era al massimo.
Come ho detto i kamikaze......che per la verità visto il buon funzionamento della pistola radar anche in distanza erano piazzati alle mie spalle,hanno capito solo dopo il primo volo col Pushycat come misurare correttamente la velocità e quindi i valori rilevati non erano del tutto corretti.
Va bene che le dimensioni sono notevolmente differenti e tutti sappiamo come un oggetto piccolo sembri più veloce di una grande,ma a me,che pilotavo,una differenza di solo 20 km/h mi sembrava troppo modesta.
Credo quindi che il Pushy andasse oltre i 260.
Rammento anche che c'era vento quindi alle velocità indicate bisogna togliere almeno 20-30 km/h.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 11:31   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Scusate l’intromissione.
Le velocità massime qui postateci e che avrebbero raggiunte i due alianti (236 e 254 Km/h) senza il contributo di alcuna mototrazione forzata, salvo quella naturale-gravitazionale della loro massa, mi appaiono alquanto esagerate perché fisicamente poco probabili
...
Il sovraumano è possibile, il sovrannaturale assolutamente no !

Ciao……. Depron
Ok...hai fatto la figura...ora non
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 11:32   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Vorrei precisare che sono io che ho rischiato la vita....

Come dice Beppe abbiamo provato anche il mio Firebird, cosi configurato:
2 S3150
1 Hs125
3 celle da 3300
axi 2826/8
regolatore da 70 A
elica 13/7
circa 630 W per 1900 gr.

giudicate voi dalle foto che allego....

PS: munitevi di occhiali se la vista vi fa difetto... la salita in candela è impressionante.

Byeeeee
Mi sembra un poco una pietra, dovremmo stare sui 1500/1600 gr., io con l' Airquake e 6 celle da 2200 e 320 gr. di motore sono sui 1700.
ps il 2826/8 non è il motore migliore da montare, agli alti amperaggi tira poco....
Con il Blade 1.5E e 4 celle da 1700 e un MEGA 22/30/3 siamo a 1200W con 90A e 1400 gr. di peso.

Comunque a vederla la salità è SEMPRE impressionante, per una questione soggettiva, mi diceva Schaller che i suoi F5B salgono sui 50 m/sec, ma a vederli sembra che vadano il doppio......

ps vi posso garantire che Depron non è un Troll.....Purtroppo.

Ha già all' attivo diversi interventi su altri Forum che spaziano dall' incapacità di comprensione all' incompetenza pura, non dico balle, se andate su un sito che non nomino ma che comincia come una città pugliese, potete leggere i suoi interventi.....
E farvi un' idea.
comunque un sistema c' è:
Basta fare esattamente il contrario.....

Ultima modifica di batman : 03 marzo 08 alle ore 11:40
batman non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 11:56   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di mecmax1976
 
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Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Bravo nell’enunciare la teoria Galileiana riguardo la caduta dei gravi, però in aeronautica è più utile rifarsi alle teorie di Aristotele.

Forse dimentichi che la Legge dell’accelerazione gravitazionale chiede una situazione di totale assenza di resistenze fluidodinamiche, quindi essa è molto parzialmente applicabile nelle condizioni gravitazionali e atmosferiche a cui qui facciamo riferimento.
Nell’atmosfera terrestre il moto di un qualsiasi corpo lasciato libero di cadere verso il suolo è costantemente frenato nella corsa verso il basso, ossia nella progressiva accelerazione, da una forza di natura aerodinamica definita “resistenza”, la cui intensità è si direttamente proporzionale alla velocità ma non in modo lineare, bensì a sviluppo esplosivo.
Quindi accade che quando un qualsiasi oggetto cade verso il suolo ha inizialmente un moto uniformemente accelerato secondo legge di gravità (9,8 m/s*), però ad un certo punto la sua resistenza aerodinamica diventa tale da impedirne un ulteriore aumento della velocità, ed ecco, dunque, che quest’ultima si stabilizza ad un dato valore, definito “velocità limite (o di regime) in caduta libera”, ed il moto diviene uniforme (velocità costante).
Tutti i corpi, chi più e chi meno, sono destinati a tale fenomenologia, anche le frecce da arco.
Quanto sopra detto spiega anche il perché del limite di massima velocità raggiungibile da un aereo a motore, limite che emerge sempre quando l’intensità della trazione (elica o reattore che sia) eguaglia l’intensità della resistenza.
Quindi anche il più penetrante degli alianti mai potrà raggiungere le velocità da te postate, salvo che esso non venga spinto da un fortissimo vento in coda.

Ciao……….Depron

teoria di Moana:
un corpo immerso in un liquido si lava
un corpo immerso nel cemento sapeva troppo
un corpo in un' altro corpo si diverte
un corpo in piu' corpi e' orgia!!!!!
calmatevi ragazzi
__________________
BIPES FOREVER
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Vecchio 03 marzo 08, 12:08   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Dico solo una cosa:
Peso=Resistenza (in caduta verticale)..come dice Ehstì...
Se la resistenza è bassa e il peso elevato, le velocità sono elevate....

260 Km/h sono compatibili con le V di un aliante...

Gli aerei a motore (ad elica) non raggiungono a piena spinta queste velocità perchè arrivati ad una certa V l'elica non è piu' spingente ma frenante..con coefficiente di resistenza 1...un aerofreno in pratica....

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



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Vecchio 03 marzo 08, 12:17   #47 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Dico solo una cosa:
Peso=Resistenza (in caduta verticale)..come dice Ehstì...
Se la resistenza è bassa e il peso elevato, le velocità sono elevate....

260 Km/h sono compatibili con le V di un aliante...

Gli aerei a motore (ad elica) non raggiungono a piena spinta queste velocità perchè arrivati ad una certa V l'elica non è piu' spingente ma frenante..con coefficiente di resistenza 1...un aerofreno in pratica....

Ciao
Francesco
Francé, ma che fai? Rispondi così superficialmente?
E La teoria galileiana? E Aristotele?
E allora come la mettiamo col Principio di Archimede secondo il quale notoriamente "Ca... in cu... non si vede" ? Eh, come la mettiamo?!?
E la legge di Gay Lussac, secondo la quale "ca... in cu... fa cick ciack" non la vogliamo tenere nel dovuto conto?
Qui, o affrontiamo le cose col dovuto rigore scientifico o andiamo tutti a spigolare! E che caspita!!!!
 
Vecchio 03 marzo 08, 12:37   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
L'attuale record di velocità per i veleggiatori elettrici, omologato dalla FAI nel 2007, appartiene al tedesco David Dzida con 361 km/h. E' evidente quindi che la velocità raggiunta dal Firebird è irrisoria, con buona pace dei paracadutisti ai quali il paracadute ha detto: "Non so se mi spiego..."
Sottolineamo che la velocità è presa in passaggi in volo orizzontale, dopo un affondata, e ripetuti due volte.
E' quindi una velocità media, la massima...
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 12:41   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Dico solo una cosa:
Peso=Resistenza (in caduta verticale)..come dice Ehstì...
Se la resistenza è bassa e il peso elevato, le velocità sono elevate....

260 Km/h sono compatibili con le V di un aliante...

Gli aerei a motore (ad elica) non raggiungono a piena spinta queste velocità perchè arrivati ad una certa V l'elica non è piu' spingente ma frenante..con coefficiente di resistenza 1...un aerofreno in pratica....

Ciao
Francesco

quoto al 100%

ps giusto per puntualizzare... per il modello a elica esiste un valore di velocità (dato dalla velocità dell'elica per il suo passo) che rappresenta la velocità massima propulsiva raggiungibile, oltre il quale il motore non fornisce più spinta (in sostegno a Francescob)
telemaster non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 12:49   #50 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Entropia
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
tantissima forma
ma
nessuna sostanza.
Depron, spero, per il bene delll'università italiana, che tu non studi ingegneria aeronautica.

E se anche fosse, e se anche avessi ragione (e NON hai ragione), ricorda sempre la modestia, qui sul forum ci sono ingegneri di tutto rispetto che hanno conseguito il titolo quando non lo regalavano. Non faccio nomi per la privacy, ma... uomo avvisato mezzo salvato ;)
__________________
Save the balsa forests...

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