Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 13:15   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Si ma non caviamocela così, mi aspetterei anche il perché di queste velocità folli.
bhè se riesci a contenere adeguatamente il coefficiente di resistenza e carichi parecchio il modello, se pò fa, se pò fa...
il bello è che nel video l'aliante non è in picchiata verticale!!! spettacolare!
telemaster non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 13:18   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ps avete un link su quel modello??? sono veramente curioso
telemaster non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 13:35   #63 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
bhè se riesci a contenere adeguatamente il coefficiente di resistenza e carichi parecchio il modello, se pò fa, se pò fa...
il bello è che nel video l'aliante non è in picchiata verticale!!! spettacolare!
Quasi eccezionale direi anche èer il pollice deltizio che per forza di cose deve essere stampato.
Comunque a parte la componente dovuta alla finezza aerodinamica peraltro importantissima, già che ci sono lancio un sassolino a chi di dovere con una considerazione: i modelli a turbina, pur disponendo di un fattore di spinta pari "solo" a 0,8 volte il loro peso raggiungono velocità enormi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 13:45   #64 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Provate a mettervi nei suoi panni.
Ha studiato, faticato, fatto sacrifici, e poi le sue idee derivanti dai suoi studi non trovano fondamento
Per fortuna non lo hanno assunto da nessuna parte, e ha trovato lavoro presso una cooperativa di pulizie, a condizione che non lo facessero lavorare presso industrie aeronautiche, aeroporti ed aeroclub, perchè avrebbe potuto tentare di applicare le sue teorie "in corpore vili"......
batman non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 13:48   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho fatto un giro su baricentro-aerodinamica ed ho trovato questa affermazione,fatta da Depron,che mi sorprende abbastanza:

In ultimo voglio dire all'amico Jager che le condizioni fisiche di volo con velocità supersoniche sono molto diverse dalle condizioni sub-soniche che ci riguardano.
Mentre nel volo sub-sonico (volo planato) sia ha che qualsiasi superfice dell'aeromobile è costantemente avvolta dal gas, nel volo supersonico invece solo alcune e pochissime parti della superfice sono a contatto ficico col gas, mentre la restante superfice viaggia nel vuoto.


sarei curioso di sapere se la suddetta osservazione è frutto di elucubrazioni personali o è stata trovata su qualche volume di aeronautica.
Se fosse vera la seconda possibilità mi farebbe molto piacere conoscere il titolo e l'autore del volume.
Grazie
Ecco perchè mi è esploso il modello
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 13:52   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Uhm,. volevo dire la mia sulla questione velocità e alianti...

Qualcuno paragonava la velocità degli alianti alla caduta dei gravi, che arrivano a una velocità di regime dovuta alla resistenza aerodinamica, e questa velocità è (RELATIVAMENTE) modesta...

Beh, non sta in piedi, visto che in questo caso non si tratta di caduta, e quindi di accelerazione dovuta esclusivamente all'accelerazione di gravità: qui si tratta di volo, con immagazzinamento di energia potenziale sotto forma di quota, accelerazione, restituzione dovuta alla dinamica e di nuovo accelerazione; il motore quindi non è solo G, ma anche la dinamica che riporta in qiota e permette di accelerare e riaccelerare il modello, col risultato di raggiungere velocità decisamente superiori a quelle che si otterrebbero con una semplice caduta verticale.

In altre parole, se lasci semplicemente cadere un sasso da una scala arriverà a terra alla velocità V.

Ma se il sasso non lo lasci solo cadere, ma lo spari verso il basso con una pedatona, la velocità sara v*v2

mi sono spiegato o devo fare il figo pure io colle formule?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 13:59   #67 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Uhm,. volevo dire la mia sulla questione velocità e alianti...

Qualcuno paragonava la velocità degli alianti alla caduta dei gravi, che arrivano a una velocità di regime dovuta alla resistenza aerodinamica, e questa velocità è (RELATIVAMENTE) modesta...

Beh, non sta in piedi, visto che in questo caso non si tratta di caduta, e quindi di accelerazione dovuta esclusivamente all'accelerazione di gravità: qui si tratta di volo, con immagazzinamento di energia potenziale sotto forma di quota, accelerazione, restituzione dovuta alla dinamica e di nuovo accelerazione; il motore quindi non è solo G, ma anche la dinamica che riporta in qiota e permette di accelerare e riaccelerare il modello, col risultato di raggiungere velocità decisamente superiori a quelle che si otterrebbero con una semplice caduta verticale.

In altre parole, se lasci semplicemente cadere un sasso da una scala arriverà a terra alla velocità V.

Ma se il sasso non lo lasci solo cadere, ma lo spari verso il basso con una pedatona, la velocità sara v*v2

mi sono spiegato o devo fare il figo pure io colle formule?
Ti sei spiegato perfettamente, anche se, al posto tuo, per maggior chiarezza d'esposizone, avrei integrato il ragionamento citando il fondamentale "principio di Avogadro" in base al quale, notoriamente, pur entrando tondo, ne esce quadro.
 
Vecchio 03 marzo 08, 14:01   #68 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
non capisco il problema, se faccio cadere una palla di pietra (che ha una resistenza aerodinamica trascurabile rispetto al peso) può arrivare tranquillemente a svariate centinaia di m'sec. di velocità, prima che la velocità si stabilizzi.
se invece prendo un uovo di pasqua con le stesse dimensioni ed uguale resistenza aerodinamica, ma di peso nettamente inferiore, si stabilizzerà ad una velocità inferiore.
Nel mezzo ci sta l' aliante, posto che lo si faccia partire "da fermo" casomai anche grazie a un bello stallo,
Ma se prima, come scrive Masali, ho accumulato energia potenziale salendo ad una quota più elevata e sfrutto questa energia potenziale avrò risultati ancora migliori.
Naturalmente si discorre empiricamente, non ho voglia di mettermi a fare conti, tranne il classico G= 9.81 m/sec2.
batman non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 14:05   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Ti sei spiegato perfettamente, anche se, al posto tuo, per maggior chiarezza d'esposizone, avrei integrato il ragionamento citando il fondamentale "principio di Avogadro" in base al quale, notoriamente, pur entrando tondo, ne esce quadro.

occavolo, non me n'ero mai accorto.

davvero ne esce quadro?

stasera controllo.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 03 marzo 08, 14:23   #70 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho fatto un giro su baricentro-aerodinamica ed ho trovato questa affermazione,fatta da Depron,che mi sorprende abbastanza:

In ultimo voglio dire all'amico Jager che le condizioni fisiche di volo con velocità supersoniche sono molto diverse dalle condizioni sub-soniche che ci riguardano.
Mentre nel volo sub-sonico (volo planato) sia ha che qualsiasi superfice dell'aeromobile è costantemente avvolta dal gas, nel volo supersonico invece solo alcune e pochissime parti della superfice sono a contatto ficico col gas, mentre la restante superfice viaggia nel vuoto.


sarei curioso di sapere se la suddetta osservazione è frutto di elucubrazioni personali o è stata trovata su qualche volume di aeronautica.
Se fosse vera la seconda possibilità mi farebbe molto piacere conoscere il titolo e l'autore del volume.
Grazie

Grazie per il contributo, amico Ehsticatzi. Se permetti, vorrei chiarire il concetto con un video superbamente esplicativo nel quale si può vedere un concreto e pregnante esempio di corpo "costantemente avvolto dal gas".

 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Velocità SapereLibero Elimodellismo in Generale 38 25 febbraio 07 16:24
velocita il mezza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 febbraio 07 21:32
Velocità!! Antoko Automodellismo 19 05 ottobre 05 15:03
velocita' mv450 Aeromodellismo Principianti 6 14 marzo 05 20:00
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002