03 marzo 08, 14:15 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
| Citazione:
il bello è che nel video l'aliante non è in picchiata verticale!!! spettacolare! | |
03 marzo 08, 14:35 | #63 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Comunque a parte la componente dovuta alla finezza aerodinamica peraltro importantissima, già che ci sono lancio un sassolino a chi di dovere con una considerazione: i modelli a turbina, pur disponendo di un fattore di spinta pari "solo" a 0,8 volte il loro peso raggiungono velocità enormi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
03 marzo 08, 14:45 | #64 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Per fortuna non lo hanno assunto da nessuna parte, e ha trovato lavoro presso una cooperativa di pulizie, a condizione che non lo facessero lavorare presso industrie aeronautiche, aeroporti ed aeroclub, perchè avrebbe potuto tentare di applicare le sue teorie "in corpore vili"......
|
03 marzo 08, 14:48 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
03 marzo 08, 14:52 | #66 (permalink) Top |
User |
Uhm,. volevo dire la mia sulla questione velocità e alianti... Qualcuno paragonava la velocità degli alianti alla caduta dei gravi, che arrivano a una velocità di regime dovuta alla resistenza aerodinamica, e questa velocità è (RELATIVAMENTE) modesta... Beh, non sta in piedi, visto che in questo caso non si tratta di caduta, e quindi di accelerazione dovuta esclusivamente all'accelerazione di gravità: qui si tratta di volo, con immagazzinamento di energia potenziale sotto forma di quota, accelerazione, restituzione dovuta alla dinamica e di nuovo accelerazione; il motore quindi non è solo G, ma anche la dinamica che riporta in qiota e permette di accelerare e riaccelerare il modello, col risultato di raggiungere velocità decisamente superiori a quelle che si otterrebbero con una semplice caduta verticale. In altre parole, se lasci semplicemente cadere un sasso da una scala arriverà a terra alla velocità V. Ma se il sasso non lo lasci solo cadere, ma lo spari verso il basso con una pedatona, la velocità sara v*v2 mi sono spiegato o devo fare il figo pure io colle formule?
__________________ www.masali.com |
03 marzo 08, 14:59 | #67 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
03 marzo 08, 15:01 | #68 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
non capisco il problema, se faccio cadere una palla di pietra (che ha una resistenza aerodinamica trascurabile rispetto al peso) può arrivare tranquillemente a svariate centinaia di m'sec. di velocità, prima che la velocità si stabilizzi. se invece prendo un uovo di pasqua con le stesse dimensioni ed uguale resistenza aerodinamica, ma di peso nettamente inferiore, si stabilizzerà ad una velocità inferiore. Nel mezzo ci sta l' aliante, posto che lo si faccia partire "da fermo" casomai anche grazie a un bello stallo, Ma se prima, come scrive Masali, ho accumulato energia potenziale salendo ad una quota più elevata e sfrutto questa energia potenziale avrò risultati ancora migliori. Naturalmente si discorre empiricamente, non ho voglia di mettermi a fare conti, tranne il classico G= 9.81 m/sec2. |
03 marzo 08, 15:05 | #69 (permalink) Top | |
User | Citazione:
occavolo, non me n'ero mai accorto. davvero ne esce quadro? stasera controllo.
__________________ www.masali.com | |
03 marzo 08, 15:23 | #70 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie per il contributo, amico Ehsticatzi. Se permetti, vorrei chiarire il concetto con un video superbamente esplicativo nel quale si può vedere un concreto e pregnante esempio di corpo "costantemente avvolto dal gas". | |
Bookmarks |
| |