BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Velocità (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/82099-velocita.html)

andreis 02 marzo 08 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 830566)
Akita,
Ma sto Firebird è un pratica un Electron con fuso rivisitata, o ha anche qualche altra modifica ?
Quanto viene a pesare attrezzato come il tuo ?
Azz.. ma volendo, fino a che diametro/peso/KW di motore gli si può montare ?

Ciao,
Antonio.

Roby,
Ti riposto la domanda, hai qualche dettagli in
+ ...:)
Hai idea se Berti ha già qualche fuso sfusa ??

Ciao,
Antonio.

Depron 02 marzo 08 20:17

Scusate l’intromissione.
Le velocità massime qui postateci e che avrebbero raggiunte i due alianti (236 e 254 Km/h) senza il contributo di alcuna mototrazione forzata, salvo quella naturale-gravitazionale della loro massa, mi appaiono alquanto esagerate perché fisicamente poco probabili.
Non volendomi divulgare sui fenomeni fisici -intrecciati fra loro- di Gravità e Aerodinamica che governano la caduta libera di un corpo verso il suolo terrestre, dico solo che sia uno sfortunato paracadutista il cui paracadute non si è aperto e sia un chicco di grandine toccano il suolo ad una velocità massima di circa 50m/s (180 Km/h).
Oltretutto tale velocità (50m/s) è raggiunta solo perché la traiettoria di caduta è verosimilmente verticale al suolo.
Quindi non credo che un aliante possa raggiungere velocità superiori a quelle consentite dalla natura.
Il sovraumano è possibile, il sovrannaturale assolutamente no !

Ciao……. Depron

greg89 02 marzo 08 20:57

ma allora,prova a lasciare andare giù un sacchetto di nylon da 1 km,non arriva nemmeno a terra... altro che 180 km\h...mai sentito parlare di aereodinamica,di penetrzione dell'aria,di resistenza indotta,di depressioni,di flussi portanti o deportanti??... fai volare un container con un motore e lo stesso motore mettilo su un razzo,quale andrà più veloce??? falli cadere chi arriverà giù prima a parità di peso??:uhm:

Ehstìkatzi 02 marzo 08 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da Depron (Messaggio 831136)
Scusate l’intromissione.
Le velocità massime qui postateci e che avrebbero raggiunte i due alianti (236 e 254 Km/h) senza il contributo di alcuna mototrazione forzata, salvo quella naturale-gravitazionale della loro massa, mi appaiono alquanto esagerate perché fisicamente poco probabili.
Non volendomi divulgare sui fenomeni fisici -intrecciati fra loro- di Gravità e Aerodinamica che governano la caduta libera di un corpo verso il suolo terrestre, dico solo che sia uno sfortunato paracadutista il cui paracadute non si è aperto e sia un chicco di grandine toccano il suolo ad una velocità massima di circa 50m/s (180 Km/h).
Oltretutto tale velocità (50m/s) è raggiunta solo perché la traiettoria di caduta è verosimilmente verticale al suolo.
Quindi non credo che un aliante possa raggiungere velocità superiori a quelle consentite dalla natura.
Il sovraumano è possibile, il sovrannaturale assolutamente no !

Ciao……. Depron

non ricordo esattamente quale sia il record di velocità stabilito con aliante dai fratelli Sitar almeno 20 anni fa,ma ricordo che era superiore ai 300 km/h.......record omologato dalla Federazione Aeromodellistica Internazionale......ottenuto come media di 2 passaggi in orizzontale eseguiti entro un intervallo di ........tot.........minuti.
Un paracadutista non è il massimo in fatto di Cr,sicuramente un modello ha dei valori inferiori.
Un chicco di grandine dovrebbe avere un Cr inferiore a quello del paracadutista e quindi raggiungere velocità superiori.
La natura ha delle leggi ferree,forse è meglio dire che sono la meccanica e la dinamica a governare questi fenomeni.
Un solido che cade da altezza H raggiunge,in assenza di resistenze di qualsiasi tipo,una velocità finale pari a 2*g*H^1/2 ( radice di 2gH ).
L'energia potenziale di un corpo ad altezza H nel caso precedente si trasforma interamente in energia cinetica,se è presente una resistenza ( nel caso nostro ) quella dell'aria,l'energia cinetica finale è uguale a quella iniziale diminuita del lavoro ( energia) dissipato dalle forze di attrito.
La resistenza ( una forza) è proporzionale al Cr ( coefficiente di resistenza) alla sezione del corpo perpendicolare al moto ed al quadrato della velocità.
Se vuoi aggiungere qualcosa sono qui a disposizione per ascoltarti.
:fiu:

greg89 02 marzo 08 21:08

...grande indiano.. quoto

Ehstìkatzi 02 marzo 08 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 831115)
Roby,
Ti riposto la domanda, hai qualche dettagli in
+ ...:)
Hai idea se Berti ha già qualche fuso sfusa ??

Ciao,
Antonio.

Ha già tutto.

il_Zott 02 marzo 08 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da fivetime (Messaggio 831010)
CHE CORAGGIO........:angry:PROPRIO TU CHE HAI SFIDATO DELLE PERSONE A FARE DELL'HOVERING IN SALOTTO CON UN ELY:fiu:SEI SEMPRE PIU' RIDICOLO.

prima che s'inizi con insulti aggratise, finimala subito qui !!!

porcu69 02 marzo 08 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 830910)
tornando dalla Polacchia la maggior parte dei modelli verrà scaricata da Hepf,non so quanti ne arriveranno qui.
Lo puoi acquistare dove vuoi,ovviamente.

cioa grande capo.

io vorrei pigliarlo in Italì, ma il sito di berti (fulcro) funziona come le poste italiane.....o sono io che sbaglio sito?

porcu69 02 marzo 08 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 830975)
Un filino meno....

Et voilà la publicité!!

sbavo....resta sempre il fatto che il sito non sita.....toccherà telefonargli?

greg89 02 marzo 08 21:47

raga, se qualcuno riesce a reperire sto pushycat,uno lo prendo anche io,quindi prendetene 2,fatemi sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002