04 marzo 08, 11:06 | #181 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Qualche notizia sul profilo (un "made in Italy"!), è costante lungo tutta l'ala?
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04 marzo 08, 11:27 | #182 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Per quanto sopra, su un ipotetico modello di un chilo, supponendo una discesa a 70 gradi, avremo ancora spinta dovuta al peso di 700 grammi cosa che lo accomuna alla turbina, se poi sto modello é penetrante.... considera che un modello a turbina con un fattore 0,8 i 300 li supera allegra, proprio per il fatto che la spinta resta costante all'aumentare della velocità, ed i jet non sono sempre di una finezza eclatante.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 marzo 08, 11:54 | #183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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W=350 kg= 3433N S=10.58 mq V=100 km/h=27.77 m/s A=21.3 Cl=(2*3433)/(1.225*27.77*27.77*10.58)=0.68 Dunque alla massima efficienza il Cl dell'aereo è 0.68 B- Adesso sai che E=Cl/Cd da cui ottieni che: E=42.5 e Cl=0.68, perciò.... Cd=Cl/E =0.016 Fai conto che in questo Cd è contenuta la resistenza di: Fusoliera + ala, resistenza indotta, interferenze, varie altre..... C- Le interferenze sono valutabili in circa Cdt=0.001 Lo stab è talmente piccolo che si trascura, dunque Cds=0 La resistenza indotta si può eliminare considerando che vale: Cdi= (Cl^2)/(3,14*A*e) Prendendo e=0.95 (ma non è questo il valore corretto - è solo stimato) Otteniamo che: Cdi=0.0072 D- Ora sappiamo che la resistenza complessiva di ala e fusoliera (Cdo),resistenza indotta (Cdi),interferenze (Cdt) e stab (Cds) è pari alla resistenza calcolata sopra (Cd)....dunque: Cdo+Cdi+Cdt+Cds=Cd , da cui abbiamo che: Cdo=Cd-Cdt-Cdi-Cds----->Cdo=0,016-0.001-0.007-0=0.008 Perciò la resistenza del gruppo ala e fusoliera dovute alla sola resistenza di pressione (e dunque a Cl=0) è pari a Cd0=0.008 Valore in pratica identico a quello calcolato per l'aliante SB11. E- Se vogliamo esagerare possiamo togliere anche la resistenza dei profili Cdp=0.004/0.005 (per quelli laminari moderni)...otteniamo allora che: Cdo=Cdp+Cdfus , dunque: Cdfus=0.008-0.005=0.003/0.004 In pratica la fusoliera considerata, per quell'aereo ha un coefficiente di resistenza di 0.003/0.005 F- Vi faccio notare che per evitare tutti i calcoli si sarebbe potuto ricavare Cdo dalla velocità massima.....infatti in quelle condizioni il Cdi si trasura pari a 0 perchè Cl è circa pari a 0...però.... F1 - Nel caso di un aereo a motore (ad elica) il Cdo lo ricavi dalla formula: Cdo= (2*Peng)/(1.225*Vmax^3*S) dove Peng è la potenza del motore in Watt, cioè: Peng=Peng (Cv)*736 e Vmax è la massima in volo livellato Se invece l'aereo è a turbina (che produce una spinta T): Vi riportate la T in N T=T(kg)*9,81 e poi applicate la formula: Cdo=(2*T(N))/(1.225*Vmax^2*S) F2- Nel caso di un aliante, la Vmax riportata - nel nostro caso 250 km/h non è quella massima effettiva ma è quella massima per la quale l'aereo è certificato, ovvero la Vne cioè la Velocity never Exceed (quella da non superare)... F3-Vorrei ricordare che i calcoli di prima sono validi solo nel subsonico e in particolare per M<0.3...infatti sopra le resistenze aumentano a causa della compressibilità dell'aria e della nascita di resistenze aggiuntive. That's all folks.... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein Ultima modifica di francescob : 04 marzo 08 alle ore 12:02 | |
04 marzo 08, 12:17 | #184 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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04 marzo 08, 12:30 | #186 (permalink) Top | |
Guest
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Mettetevi prima d'accordo e poi dopo postate cose SENSATE !! ......... Sono 700g o 940g ? Depron | |
04 marzo 08, 12:36 | #187 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
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Fatto sta che 700 o 940 so sempre tanti e il modello và forte.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 marzo 08, 12:37 | #188 (permalink) Top | |
Guest
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Appena possibile lo assumerò nella mia Azienda. Depron | |
04 marzo 08, 12:45 | #190 (permalink) Top | |
Guest
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Ahiii.....Ahiii......Ahiii. Quando il "coseno" vordì co-tetta, significa avere cultura commerciale e non scientifica. Non ti assumerò mai nella mia Azienda ! Depron | |
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