Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 08, 11:36   #11 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Certo, i cloni cinesi sono quelli più incriminati.
La mia comunque è solo una testimonianza, il fatto che ad altri non è mai successo non vuol dire che queste cineserie non facciano certi scherzi, altrimenti è la stessa politica che si faceva per i primi casi di meningite, e poi hanno fatto vaccinazioni a tappeto, può essere che in un campo non succeda a nessuno ed in altri a tutti, sono coincidenze, può trattarsi anche di un lotto di cloni difettosi, non saprei, vi dico quello che ho visto.
Uno dice la sua e quello che vede per consigliare al meglio gli altri, ma se a me è andata sempre bene con i deans non tolgo il fatto che ad altri è andata male e cerco di prevenire, anche i miei deans non hanno mai avuto difetti in 4 anni.
Altro fattore rischio sono i cavi, accidenti quanti cavi elettrici scadenti che ho visto, ricordate di usare solo cavi siliconici di qualità, i normali cavi elettrici dopo tanto tempo si lesionano in prossimità della saldatura perchè sono troppo rigidi, ed inoltre non trasmettono bene la corrente.

Ultima modifica di PAPERINO : 02 marzo 08 alle ore 11:40
Vecchio 02 marzo 08, 12:01   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
il fatto che ad altri non è mai successo non vuol dire che queste cineserie non facciano certi scherzi
Prova una volta gli originali.... e ti accorgerai della differenza. SOn difficili da trovare però... se non ricordo male li ho presi da Movo e da Lindinger...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 12:05   #13 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Prova una volta gli originali.... e ti accorgerai della differenza. SOn difficili da trovare però... se non ricordo male li ho presi da Movo e da Lindinger...
Si, l'ho vista la differenza ma ora mi trovo meglio con quelli dorati.
Vecchio 02 marzo 08, 14:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Io li ho provati entrambi: Deans originali e 4 mm Robbe...con i secondi mi trovo molto meglio: si inseriscono/disinseriscono più agevolmente e con maggior sicurezza, conducono meglio e sono molto più resistenti all'ossidazione (li uso anche su scafi), danno anche la possibilità di mettere in serie i pacchi, sopportano correnti maggiori.
I Deans non mi piacciono nemmeno perchè per sfilarli devi tirare il cavo, che a lungo andare può risentirne vicino la saldatura spezzandosi.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 22:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Ma nel senso che li usi da due anni o che usi da due anni sempre gli stessi spinotti?Quante scariche fai in una settimana? cioè quante volte cambi batteria ad uno stesso regolatore?
Non è stato solo un mio amico ma 3 sono caduti ed altri invece l'hanno visto in tempo il difetto.
Praticamente la linguetta con il tempo perde la forza , diminuisce la leva e raramente l'ho vista anche staccarsi da una estremità
Comunque abbiamo fatto delle prove di scarica a 40-60-80A e si è visto che hanno una migliore conduzione quelli da 4mm e da 5mm.
In pratica sono quasi gli stessi da due anni. Anche perchè quando butto un modello o una batterie, i connettori li recupero....e poi li riuso.
Al campo, siccome non ho due pacchi batteria per ogni modello, ad ogni volo devo staccare le batterie....

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Ovviamente non parli di quelli ORIGINALI.... io uso solo quelli, le cinesate le lascio nei negozi...
Io invece uso SOLO quelli cinesi. E come dicevo, mai nessun problema (grattatina )

Secondo me il problema di questi fallimenti sta in due punti

1) Non saper saldare. Ho visto gente con i miei occhi che per saldare un connettore indugiava con il saldatore sulla linguetta anche diversi secondi. In questo modo il calore scioglie la plastica e questo può rendere la linguetta un pò "lasca". Io uso un buon saldatore da 100W bello caldo, con punta "a punta" e non ci sto neanche mezzo secondo sulla linguetta. e non si scoglie niente. Poi stagno il cavo, lo avvicino alla linguetta stagnata e una toccatina di meno di mezzo secondo, la saldatura è fatta ed è perfetta.

2) non saperli staccare... vedi risposta di brucomela
Citazione:
Originalmente inviato da brucomela
per sfilarli devi tirare il cavo, che a lungo andare può risentirne vicino la saldatura spezzandosi.
I deans non si staccano certo tirando il cavo, ma prendendo i connettori tra indice e pollice e facendo un movimento "ondulatorio" mentre si tirano, e si staccano in 2 secondi.

Ripeto, secondo me è solo questione di saper saldare e saperli anche "usare"
Vecchio 02 marzo 08, 23:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Concordo con quello detto da Raf.

Uso anch'io questi connettori cinesi e mi sembrano sicuri (almeno fino ad ora).
Unico punto di avvertenza è mantenere la punta del saldatore (il mio è da 25 Watt) sulla parte da saldare per il solo tempo necessario a veder scorrere lo stagno nella superficie interessata.
La saldatura finale deve risultare lucida e senza sbavature.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 01:41   #17 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Ad essere sincero non so come hanno saldati i connettori quindi non posso escludere questa cosa, i miei saldati come i vostri sono andati sempre bene, ma quelli degli altri spesso hanno fatto cilecca.Allora giriamo il topic in "attenti ai deans se li saldate male"
Vecchio 03 marzo 08, 01:59   #18 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Ognuno ha le sue manie... per me, solo MPJet!
Rispondi

Bookmarks