13 gennaio 04, 19:40 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Kan 1050
Ragazzi, quanti ampere reggono le KAN 1050? Motocalc mi segnala problemi con meno di 8 ampere, è possibile? Vorrei usarle con uno speed 400 7,2, pensavo potessero andare bene. Sapete niente? Ciao
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 gennaio 04, 22:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
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Le Kan 1050 2/3A e le 2/3AA 650, in Italia arrivano con un bel pò di ritardo. Le ho acquistate circa un anno fà in austria, www.lindinger.at, e continuo a comprarle da loro dato il vasto assortimento. Il costo, insieme alle spese di spedizione, è contenuto, appena 6E. Le caratteristiche di queste celle sono ottime. la bassa impedenza interna della 1050, circa 10mhom, permette una corrente di scarica continua di 15A con spunti di 20A (pochi secondi). Mentre la 650, circa 10-15mhom, permette una corrente di scarica fino a 10A con un max di 15A... Ho provato anche le ministilo AAA da 650 (10-15mhom) fino a un max di 8A...Erogano più potenza e sono più economiche delle sanyo (twicell)750 ... Da ciò puoi dedurre che le 1050 vanno bene per motorizzazioni che non superano i 15A di scarica... Il 400 in tuo possesso non dovrebbe superare gli 8 A... Se lo usi in diretta ti consiglio eliche GWS fino alla 7x3.5...Saluti.....ART |
13 gennaio 04, 22:47 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Quante celle? Comunque , con speed 400 6V e 8 celle KAN, elica Ghunter,vai benissimo. Ancora meglio con il 480 Graupner. Se non sono troppo fredde, e le hai appena tolte dal caricatore, non hanno problemi. Purtroppo il basso volume e quindi minore superfice dissipante, fanno si che si possano scaldare abbastanza dopo qualche minuti a correnti elevate. In estate in giornate molto calde, assicurati adeguata circolazione d'aria. Per l'elica, alle GWS (e credo di averle provate un po' tutte...), preferisco le APC slowfly o se viaggi in diretta, con un modellino non troppo slow, la ghunter è efficace per quanto brutta... é il miglòior compromesso fra velocità e spinta statica. |
14 gennaio 04, 02:36 | #4 (permalink) Top |
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speed 400 7,2, ridotto 3:1, 8 celle KAN da 1050 e un'elica 11x8. Prima avevo una 10x7 ma il modello (super miss) fatica enormemente a prendere quota. Probabilmente il servo standard ed il pacco ricevente non aiuta. Il prox volo sarà con 50gr in meno avendo eliminato il servo standard. Prossimamente anche il pacco RX verrà eliminato risparmiando altri 50 gr. Ora pesa circa 890gr, al primo volo ne pesava 942. Il motore doveva essere sempre al max per rimanere in quota o tentare una vaga cabrata. In compenso con queste celle svolazza per più di 10min a tutta manetta (con la 10x7)!
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14 gennaio 04, 02:38 | #5 (permalink) Top |
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ah, prima l'elica era una 10x7 APC Slow Fly, ora lo proverò con una Cam Prop 11x8. Lo so che state pensando che la cam prop è esagerata ma questa ho trovato.
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14 gennaio 04, 11:49 | #6 (permalink) Top |
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si, la 11x 8 non è esagerata, ma folle... io con 8 kan, sul mio vecchio caro miss, ho una 9x7 e si arrampica molto bene. E' vero che hai un 400 7,2V, quindi una celletta in più non fa schifo, ma aumenti il peso.... Se vuoi il mio consiglio, prova a montare un economico 6V, montando la 10x7. Nel mio caso, andava benissimo, ma in estate, il motore non era molto contento :roll: P.S. Per il miss, il 480 non serve a niente (l'aumento di potenza in un modello così "draggy" è abbattuto dall'aumento di peso). Usa pure il 400 6V (e già cambia) Ciao! |
14 gennaio 04, 18:25 | #7 (permalink) Top |
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il 400 6v ce l'ho e appena trovo un altro ingranaggio per il riduttore (visto che va incollato...) lo provo. Ho solo un po' paura ad utilizzarlo con una 10x7 e con 8 celle. Non è che frigge?
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14 gennaio 04, 18:40 | #8 (permalink) Top |
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Friggeresti il 400 7,2 con 11x8. il 400 6V, con 10x7, è piuttosto "tirato" anche per un 3:1, io personalmente, preferisco un'elica più piccola, ma un amico la usa sul miss e dice che il motore scalda molto, ma regge... Uno speed 400 non è la morte di nessuno..... |
14 gennaio 04, 18:47 | #9 (permalink) Top |
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sono d'accordo con te sul costo della frittata. Però è seccante andare a volare e trovarsi senza motore. Hai finito di volare. Il 400 7,2 con la 11x8 e 7 celle l'ho provato a casa e ha retto per circa 5 min, il tempo di durata delle batterie (sanyo KR600AE). Devo dire che alla fine del trattamento era piuttosto caldo tipo urlo se ci andava un dito xò pensavo che in volo l'assorbimento sarebbe stato minore. Certo con 8 celle la cosa si complica... Forse anche le celle rischiano di rovinarsi. Che dici?
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14 gennaio 04, 19:00 | #10 (permalink) Top |
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In volo, il carico si riduece, ma sul miss, considera velocità basse e quindi riduzione di carico non molto forte, mentre forte l'aumento di corrente passando da 7 a 8 celle. Inoltre, anche se il motore non "fonde", ci sono due problemi con carico eccessivo: - rapida usura delle spazzole (vita breve del motore) - forte riscaldamento del magneti. I magneti comuni delgi speed, non godono con temperature di 70+ gradi. se li porti a 120 °, tanto per dire, il potere magnetico si riduce drasticamente ed in modo permanente. Quindi basta una scottatina e il tuo motore sembrerà fiacco. Un' altra cosa... che forse l'ho già chiesta, ma mi sono scordato: il tuo riduttore, necessita dell'inversione di polarità sul motore? alimenti il motore al contrario per la giusta rotazione dell'elica? Ciao! |
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