Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 05, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Ho acquistato da poco su ebay due pacchi lipo 4s3p celle da 1500 ma 10c continui
per una capacità complessiva di 4500ma da utilizzare sul mio f18 della het a ventola intubata elettrica. Ora il mio dubbio è non avendo mai utilizzato batterie lipo , come caricare il pacco ? Dal pacco escono oltre che i due fili +e- altri cinque fili che presumo siano per bilanciare le celle. Io ho un cariacabatterie Triton che carica fino a 4 lipo in serie ma non sò come bilanciare le celle ed inoltre vorrei sapere se è assolutamente indispensabile bilanciarle o si può collegare al triton solo i due fili +e- ?? <_<
Grazie
Icone allegate
dubbio pacco lipo-76_2.jpg  
__________________
Allergico al polistirolo
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 16:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by frankogh@18 maggio 2005, 14:11
Ho acquistato da poco su ebay due pacchi lipo 4s3p celle da 1500 ma 10c continui
per una capacità complessiva di 4500ma da utilizzare sul mio f18 della het a ventola intubata elettrica. Ora il mio dubbio è non avendo mai utilizzato batterie lipo , come caricare il pacco ? Dal pacco escono oltre che i due fili +e- altri cinque fili che presumo siano per bilanciare le celle. Io ho un cariacabatterie Triton che carica fino a 4 lipo in serie ma non sò come bilanciare le celle ed inoltre vorrei sapere se è assolutamente indispensabile bilanciarle o si può collegare al triton solo i due fili +e- ?? <_<
Grazie
Normalmente le carichi in serie tramite i due fili principali.
Ogni tanto controlla, tramite gli altri fili, la tensione delle singole celle; se trovi una differenza superiore a 0,05V(con beneficio d'inventario) tra una cella e le altre, carica le singole celle una alla volta, usando gli stessi fili.
Questo discorso va bene per i pacchi xx1P; per il tuo xx3P, però la carica sarà in ogni caso fatta in parallelo sui tre 'pacchetti', sia quella normale che quella a singole celle.
La cosa mi lascia un po' perplesso; sarebbe opportuno chiedere al produttore del pacco come sono collegate le varie celle.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Grazie ora ne sò qualcosa in più manderò una mail achi mi ha venduto le batterie per darmi spiegazioni . Comunque i 5 fili sono collegati rispettivamente :
un filo rosso al + del filo di uscita delle batterie ; nero al - del filo di uscita delle battrie e gli altri tre fili due marroni e uno bianco sono collegati al meno di ogni singola serie di batterie (essendo 3 parallelo 3 fili). Conclusione i 5 fili dovrebbero servire per caricare il pacco 4s3p come se fossero tre pacchi singoli .......o no!
__________________
Allergico al polistirolo
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 18:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by frankogh@18 maggio 2005, 17:19
Grazie ora ne sò qualcosa in più manderò una mail achi mi ha venduto le batterie per darmi spiegazioni . Comunque i 5 fili sono collegati rispettivamente :
un filo rosso al + del filo di uscita delle batterie ; nero al - del filo di uscita delle battrie e gli altri tre fili due marroni e uno bianco sono collegati al meno di ogni singola serie di batterie (essendo 3 parallelo 3 fili). Conclusione i 5 fili dovrebbero servire per caricare il pacco 4s3p come se fossero tre pacchi singoli .......o no!
Probabilmente il pacco è formato dalla serie (4) di 3 celle in parallelo.
Se fosse il contrario, parallelo (3) di 4 celle in serie, i fili per il bilanciamento sarebbero collegati solo ad un ramo del parallelo.
Resta sempre il fatto che tre celle vengono caricate in parallelo, sia globalmente che singolarmente. Questo comporta che non è possibile bilanciare TUTTE le celle, ma solo gruppi di tre. Significa anche che, controllando gruppo per gruppo, potresti trovare un gruppo con tensione più bassa, ma non sapresti quante e/o quali celle del gruppo è da bilanciare.
Credo la maggior sicurezza si possa ottenere con pacchi serie separabili, in modo da controllare ogni singola cella.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ciao.. sono Fabio

dovresti controllare bene con il tester perchè deve essere su ogni parallelo e non su ogni serie

i Lipo balancer intervengono quando la tensione ella cella sale oltre i 4,2 Volt se fossero in serie le 4S parte da una tensione si 14,8 e il balancer o interviene sempre o brucia

quindi vanno messi su ogni parallelo di celle

ti ho fatto un piccolo schemino

[attachmentid=6042]

puoi anche caricarle singolarmente.. stai solo attento che di solito sono fili piccolini di sezione e scaldano.

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 21:47
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
come vedi in questa configurazione come dici tu.. un filo va al rosso uno va al nero che vanno al motore e gli altri sono collegati in mezzo.

il fatto che siano su ogni negativo non è importante perchè è il positivo della cella seguente.

in ogni caso fidati del tester.

ciau.. domani mattina provo l'EXTRA 300 mi fermerà solo la pioggia
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 19:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fabionet31@18 maggio 2005, 18:49
ciao.. sono Fabio

dovresti controllare bene con il tester perchè deve essere su ogni parallelo e non su ogni serie

i Lipo balancer intervengono quando la tensione ella cella sale oltre i 4,2 Volt se fossero in serie le 4S parte da una tensione si 14,8 e il balancer o interviene sempre o brucia

quindi vanno messi su ogni parallelo di celle

ti ho fatto un piccolo schemino

[attachmentid=6042]

puoi anche caricarle singolarmente.. stai solo attento che di solito sono fili piccolini di sezione e scaldano.
Esatto. Non so se la mia descrizione corrisponde al tuo schema(che era anche il mio... nelle intemzioni! ).
Però, come dicevo il balancer o il tester manuale, rileva la tensione del parallelo delle tre e non della singola cella; non mi sembra molto sicuro o preciso.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 20:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Ho provato con il tester effettivamente sono collegati in quattro sez in parallelo e quindi si può bilanciare solo le quattro celle in serie per volta ma non la cella singola .
Secondo voi comunque e meglio usare il lipo balancer o no
grazie
__________________
Allergico al polistirolo
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Scusate rettifico si possono bilanciare 4 gruppi di 3 in parallelo e non la cella singola
__________________
Allergico al polistirolo
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 05, 20:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originally posted by frankogh@18 maggio 2005, 16:19
Grazie ora ne sò qualcosa in più manderò una mail achi mi ha venduto le batterie per darmi spiegazioni . Comunque i 5 fili sono collegati rispettivamente :
un filo rosso al + del filo di uscita delle batterie ; nero al - del filo di uscita delle battrie e gli altri tre fili due marroni e uno bianco sono collegati al meno di ogni singola serie di batterie (essendo 3 parallelo 3 fili). Conclusione i 5 fili dovrebbero servire per caricare il pacco 4s3p come se fossero tre pacchi singoli .......o no!

Mi sembra che non sia come dici.

IL pacco 4s3p è formato da 4 gruppi di celle, ognuno di questi gruppi è formato da 3 celle messe in parallelo con una tensione di uscita di 3,7 Volt ciascuno.

I 4 gruppi sono collegati in serie e forniscono una tensione complessiva di 4 x 3,7 = 14,8 Volt.

I 5 fili sono collegati ai 4 gruppi di celle. In questo modo avrai il rosso al positivo, il secondo filo con il positivo fornirà 3,7 V, il terzo filo sempre con il rosso darà 7,4 V, il quarto filo 11,1 V e il quinto 14,8 Volt. Naturalmente tra due fili adiacenti avrai 3,7 Volt (questo è un gruppo di 3 celle in parallelo), ed è con questi due fili che si farà la carica di bilanciamento.

La carica può essere fatta o con i fili alle estremità dei pacchi con 14,8 Volt (è la più rapida), oppure con 2 fili adiacenti caricando e bilanciando i gruppi in parallelo da 3,7 Volt uno alla volta (il tempo si moltiplica per 3).

Con questo tipo pacchi, si corre il rischio di non caricare completamente alcune singole celle, ma questo è un rischio che non si può evitare senza scollegare l'intero pacco.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio da principiante su lipo e BC5 mezzostop Batterie e Caricabatterie 14 30 novembre 07 10:06
Pacco LiPo ElectronicFly RC BaroneRosso Articoli 22 29 marzo 07 11:21
Pacco LiPo marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 marzo 05 17:51
Salvare un pacco di lipo Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 marzo 05 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002