Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 00:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Data registr.: 23-04-2007
Exclamation pushesr prop...help amici!

excusez-moi....
nei modelli elica posteriore mi aspetterei di montare la via cara elica APc con le scritte rivolte verso il modello...per intenderci, guardandolo da dietro, non le riesco a leggere.
Così sembrerebbe anche da istruzioni debba essere montata.
Ho letto in un forum, forse qui, non ricordo, che deve essere montata con le scritte rivolte verso di me, che guardo fa dietro il modello, quindi leggibili.
Cosi' sembrerebbe fosse montata anche nei video su youtube ufficiali (Cercate, se volete darmi una mano "ultrafly jets in action", lì si nota).

ma che cacchio, è vero che posso far girare il motore al contrario e montare l'elica come si vede nel video, cioè con le scritte leggibili, ma non pensate sia sbagliato??...la conformazione dell'elica mi sebra studiata per "avviatarsi" in aria come dico io, che sarebbe esattamente come la monterei su un modello con elica sul muso.

Help.....
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 01:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2006
dovrebbe essere corretto con le scritte rivolte all'interno...
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 09:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Come "regola" base quando hai dei dubbi di questo tipo tieni sempre presente che l'elica deve SEMPRE ruotare nella stessa direzione, sia che sia montata sul muso sia che sia montata in coda, mentre, in questo secondo caso, è il motore a girare al contrario.
Quindi, tornando al tuo caso l'elica va montata come dici tu, cioè con le scritte verso il modello, in maniera che se guardi il modello da dietro non le vedi.

Byeeee

Vecchio 27 febbraio 08, 14:52   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Che ne sa l'elica se è montata davanti o dietro il motore?

Mi pare un dubbio inesistente, l'elica rispetto al senso di avanzamento ha un solo ed unico verso possibile, a prescindere dal lato dove è montato il motore.

Se poi nel video ce l'hanno al contrario, peggio per loro...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 14:58   #5 (permalink)  Top
User

ho guardato il video ora , mi viene da dire che sono coglioni, l'elica come si vede montata non tira niente!!

L'elica ha un profilo, e come si vede montata dovrebbe girare facendo lavorare il suo profilo al contrario, prova a vedere se il tuo modello vola con l'ala girata al contrario...

Ripeto, montarla così è da fave brillate! Vai tranquillo, e montala seguendo il tuo giusto istinto
Vecchio 27 febbraio 08, 15:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
forse le eliche che hai visto sono eliche spingenti.. fatte apposta per essere montate posteriormente senza invertire il senso di rotazione dei motori..
nei motori elettrici a spazzole era difficoltoso regolare l'anticipo delle spazzole e pochi motori avevano un adeguato sistema per tale regolazione e quindi si era costretti a non far girare il motore al contrario perchè rendeva di meno proprio per via dell'anticipo errato, e quindi le eliche dovevano essere spingenti...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:14   #7 (permalink)  Top
User

Nonono, sono proprio fave, il video è questo: YouTube - Ultrafly Jets in action! guarda a 1 minuto e vedi che l'elica è destra normale, solo che è montata al contrario, si vede bene il bordo di attacco e la sua incidenza che è rivolta indietro.

Probabilmente hanno fatto la ripresa statica con l'aereo montato da un "impiegato" e non è quello che poi vola

Ultima modifica di Mach .99 : 27 febbraio 08 alle ore 15:19
Vecchio 27 febbraio 08, 15:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006

E' Proprio vero!!
L'elica che fa vedere nel video è montata al contrario...
Naturalmente tu quando la monterai la dovrai montare al contrario di come nel video!
Vecchio 27 febbraio 08, 15:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
io posso capire che per la fretta di sostituire un'elica (mai avere fretta), può capitare di montarla al contrario....ma addirittura farci un video dimostrativo....e in due inquadrature....fantastici!!!:blink :

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio

E' Proprio vero!!
L'elica che fa vedere nel video è montata al contrario...
Naturalmente tu quando la monterai la dovrai montare al contrario di come nel video!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 22:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Data registr.: 23-04-2007
Talking

Grazie per l'appoggio amici! ...e soprattutto per i consigli!
Ora direi che sono tranquillo di fare la cosa giusta!...la prossima volta vi chiederò se devo o non devo sposarmi allora.....scherzo ovviamente

Grazie di nuovo a tutta la combriccola!
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks