25 febbraio 08, 17:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
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| voltaggio erogato da un regolatore
problemuccio.... ho un aeroplanino che di per se viene venduto con batterie da 9,6V ho provato con lipo da 7,4V, tutto ok ovviamente ma ho un po poca spinta... la domanda è... se ci metto una lipo da 11,1V... come faccio ad esser certo che il motore non si bruci? esiste per caso una sorta di limitazione standard in uscita dal regolatore? (del tipo... "ci puoi attaccare anche una 10s1p, ma dal regolatore usciranno sempre e comunque max 9,6 v?") queste le specifiche del regolatore: ------------------------------- REGOLATORE COMBO 20 A - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO Motori compatibili: Brushed Alimentazione: 2-3 LiPo / 6-10 NiMH Corrente MAX continua: 20Amp BEC: 5,0V 1Amp Switching Khz: 3 ------------------------------- ogni suggerimento è ben accetto grazie mille a tutti ciaooo
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25 febbraio 08, 17:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
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ci avevo pensato a questo... ma ...come faccio a sapere fino a che punto devo limitare? è sufficiente piantare un tester sui due poli che escono dal regolatore e vedere quanto misura dando gas?
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25 febbraio 08, 17:32 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Prova, il motore non rischia di certo, caso mai verifica che con maggiore tensione l'accoppiata elica/motore non superi i 20amp del regolatore, perchè potrebbe essere lui l'anello debole della catena....
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25 febbraio 08, 17:39 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
in ogni caso questo non dovrebbe essere un problema perchè di scatola richiede un regolatore da 10 amp... per cui immagino che a 20 non ci arriverà mai a logica (abbastanza da ignorante in elettronica) l'unico problema poteva essere il voltaggio... ma ovviamente correggetemi se sbaglio. ah aggiungo che sul libretto del regolatore c'è scritto (fra le atre) voltaggio operativo: 6-9.6V ...ma apparte che il resto della traduzione dle libretto mi sembra abbastanza maccheronica... mi domandavo se tale "operativo" stava per il voltaggio che "sopporta" il regolatore... o/e anche quello in uscita verso il motore. di per se mi verrebbe da optare per la seconda ipotesi.. visto che comunque viene dichiarato utilizzabile con 3 celle.
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25 febbraio 08, 17:46 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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25 febbraio 08, 17:58 | #7 (permalink) Top |
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| ok grazie... in efffetti viste le premesse, l'unica che mi preoccupava era il voltaggio verso il motore... ma data la quasi uguaglianza che mi hai detto del picco di carica fra le due batterie.. direi che posso andare tranquillo e provare. il motore a dire il vero non lo so... leggendo quà e là mi pare di aver capito che è un 280 (è quello che arriva di scatola con il minislinger) ..ma di più non sono riuscito a sapere. grazie mille !!!
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25 febbraio 08, 18:11 | #8 (permalink) Top | |
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25 febbraio 08, 18:37 | #9 (permalink) Top |
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azz è un 180 addiritura (sono andato a controllare di nuovo) estratto dale specifiche del moddello " Requires: 3-4 channel radio w/2 submicro servos; elevon mixer (or radio w/elevon mixing capability); 10-12A ESC; 8-cell, 9.6V, 350mAh NiMH battery, charger " visionabile eventualmente a questo link: ElectriFly Mini Slinger Almost-Ready-to-Fly Electric-Powered Flying Wing
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25 febbraio 08, 18:52 | #10 (permalink) Top | |
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