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Vecchio 25 febbraio 08, 17:54   #11 (permalink)  Top
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grazissimo comet!
stasera assemblo la 3 celle e provo... vediamo se salta tutto



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effettivamente sembra che regga tutta 'sta tensione i motorello.... magari è un 180 non da 6v ..... comunque io proverei con le tre lipo, i dati parlano chiaro, il motore regge 8 Nimh quindi con 3 Lipo non si rovina...
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Vecchio 25 febbraio 08, 17:59   #12 (permalink)  Top
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grazissimo comet!
stasera assemblo la 3 celle e provo... vediamo se salta tutto
tranquillo vedrai che non salta nulla....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 25 febbraio 08, 18:41   #13 (permalink)  Top
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tranquillo vedrai che non salta nulla....
Forse non salta nulla per alcuni minuti ma......

La tensione di 8 celle NiCd è 9,6 Volt, 3 celle LiPo danno 11,1 Volt, La differenza di tensione non è molta ma bisogna considerare che il motore alimentato a 9,6 Volt è al suo limite massimo.
Con 3 Lipo lo stesso motore assorbirà più corrente e le spazzole strisciando sul collettore con maggior scintillio, lo rovinerà velocemente. Anche gli avvolgimenti interni ne risentiranno per il notevole aumento di temperatura e la stessa temperatura può danneggiare i magneti permanenti.

Ia mio suggerimento è quello di limitare la tensione al motore attraverso il TX come ti hanno già suggerito.
La taratura può avvenire anche ad orecchio, confrontando il motore alimentato a 9,6 Volt.

Naraj.
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Vecchio 25 febbraio 08, 18:49   #14 (permalink)  Top
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Forse non salta nulla per alcuni minuti ma......

La tensione di 8 celle NiCd è 9,6 Volt, 3 celle LiPo danno 11,1 Volt, La differenza di tensione non è molta ma bisogna considerare che il motore alimentato a 9,6 Volt è al suo limite massimo.
Con 3 Lipo lo stesso motore assorbirà più corrente e le spazzole strisciando sul collettore con maggior scintillio, lo rovinerà velocemente. Anche gli avvolgimenti interni ne risentiranno per il notevole aumento di temperatura e la stessa temperatura può danneggiare i magneti permanenti.

Ia mio suggerimento è quello di limitare la tensione al motore attraverso il TX come ti hanno già suggerito.
La taratura può avvenire anche ad orecchio, confrontando il motore alimentato a 9,6 Volt.

Naraj.
probabilmente hai ragione ma considera che 8 Nimh cariche sono 12V (arrivano a 1,5v cella contro 1,2 nominale) mentre 3 Lipo 12,6v (contro 11,1 nominale) la differenza è ridicola.... il motore non soffre la differenza di batteria... che poi non goda in generale da queste tensioni può anche che sia vero. In ogni caso molto dipende dagli assorbimenti dell'elica (teoricamente il motore potrebbe andare anche a 16v se il carico è minimo (tipo un elichina nautica che si muove fuori dall'acqua)
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Vecchio 25 febbraio 08, 19:14   #15 (permalink)  Top
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probabilmente hai ragione ma considera che 8 Nimh cariche sono 12V (arrivano a 1,5v cella contro 1,2 nominale) mentre 3 Lipo 12,6v (contro 11,1 nominale) la differenza è ridicola...........
Bisogna ricordare che le tensioni massime che hai descritto, quando fanno girare il motore, rimangono tali solo per pochi secondi. Passato questo tempo, si abbassano velocemente alla tensione nominale della batteria.

Naraj.
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Vecchio 26 febbraio 08, 08:39   #16 (permalink)  Top
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Bisogna ricordare che le tensioni massime che hai descritto, quando fanno girare il motore, rimangono tali solo per pochi secondi. Passato questo tempo, si abbassano velocemente alla tensione nominale della batteria.

Naraj.
infatti, anche per questo penso che il motore possa farcela....
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Vecchio 26 febbraio 08, 11:16   #17 (permalink)  Top
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Forse non salta nulla per alcuni minuti ma......
Ia mio suggerimento è quello di limitare la tensione al motore attraverso il TX come ti hanno già suggerito.
La taratura può avvenire anche ad orecchio, confrontando il motore alimentato a 9,6 Volt.
Naraj.
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infatti, anche per questo penso che il motore possa farcela....
ah ah ...bhe allora adesso posso dirlo... prima mi sentivo un po' idiota perchè pensavo fosse un po troppo spannometrica come cosa , ma... qualche giorno fa avevo registrato sul cellulare un paio di "canti" fatti con le 7,4 ...e poi con una 9,6 ...anche se spompata per qualche secondo dovrebbe dare il massimo e darmi la "nota" giusta. poi magari cmq il motore regge lo stesso bene gli 11... ma visto che sono già stato in sala d'incisione ...tanto vale sfruttare per quanto possibile la cosa.


ad ogni modo considerando quanto ho letto da tutti voi.... credo di poter andare tranquillo... nel senso che prima ...nonostante l'ascolto del canto... non ci avrei nemmeno provato, pensando che sarebbe bastata anche una piccola sforatura per bruciare tutto.

quindi limiterò cmq dalla radio per sicurezza ma almeno so che se canno qualcosa .. non butto via tutto al primo colpo.

grazie mille ragazzi siete stati esaurientissimi!

a breve arriverò con un altra domandina, (se non trovo nulla col cerca) ma in caso aprirò un altro post perchè l'argomento è leggermente diverso.

grazie
ciaaooooooooo
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Vecchio 06 marzo 08, 15:51   #18 (permalink)  Top
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ciao di nuovo...
dunque finalmente ho avuto tempo per tirare su la 3s da 800mAh e di fare le dovute prove.

come si diceva... ho limitato per sicurezza il gas.. "accordando" il canto del motore su quello prodotto con 9,6V.... e già così devo dire che spacca i timpani da vicino.

alla fine ...lo ammetto ... non ho resistito al togliere il limitatore... e provare a dare tutto gas per un mezzo secondo ...miodddio mi sono usciti i timpani dal c**o ...tanto per essere fine

dunque la domanda ora qual'è...
secondo voi... il fatto che il motore abbia retto gli 11,1V per 0,5 secondi... mi significa automaticamente che lo può fare anche per tempi più lunghi?(non dico sempre... non lo terrei comunque continuamente a palla) ...o semplicemente ho avuto un gran colpo di c**o e la prossima volta che ci provo ho buone probabilità di fare il botto?

da notare che ...sto facendo tutte ste domande ... non tanto per il valore del motorino che credo costi davvero pochissimo... ma più che altro perchè tutto il cucuzzaro è incollato con epossidica o simili e cambiare il motorino equivarrebbe più o meno a buttare il modelluccio o comunque a devastarlo non poco.

una cosa è certa: se con le due celle già volava discretamente ...per quanto strilla ora con 11V ...se mi date l'assenso... posso tentare l'allunaggio!

grazie ancora ragazzi in anticipo.


ciaooo
tony

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ah ah ...bhe allora adesso posso dirlo... prima mi sentivo un po' idiota perchè pensavo fosse un po troppo spannometrica come cosa , ma... qualche giorno fa avevo registrato sul cellulare un paio di "canti" fatti con le 7,4 ...e poi con una 9,6 ...anche se spompata per qualche secondo dovrebbe dare il massimo e darmi la "nota" giusta. poi magari cmq il motore regge lo stesso bene gli 11... ma visto che sono già stato in sala d'incisione ...tanto vale sfruttare per quanto possibile la cosa.


ad ogni modo considerando quanto ho letto da tutti voi.... credo di poter andare tranquillo... nel senso che prima ...nonostante l'ascolto del canto... non ci avrei nemmeno provato, pensando che sarebbe bastata anche una piccola sforatura per bruciare tutto.

quindi limiterò cmq dalla radio per sicurezza ma almeno so che se canno qualcosa .. non butto via tutto al primo colpo.

grazie mille ragazzi siete stati esaurientissimi!

a breve arriverò con un altra domandina, (se non trovo nulla col cerca) ma in caso aprirò un altro post perchè l'argomento è leggermente diverso.

grazie
ciaaooooooooo
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Vecchio 06 marzo 08, 16:24   #19 (permalink)  Top
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ciao di nuovo...
dunque finalmente ho avuto tempo per tirare su la 3s da 800mAh e di fare le dovute prove.

come si diceva... ho limitato per sicurezza il gas.. "accordando" il canto del motore su quello prodotto con 9,6V.... e già così devo dire che spacca i timpani da vicino.

alla fine ...lo ammetto ... non ho resistito al togliere il limitatore... e provare a dare tutto gas per un mezzo secondo ...miodddio mi sono usciti i timpani dal c**o ...tanto per essere fine

dunque la domanda ora qual'è...
secondo voi... il fatto che il motore abbia retto gli 11,1V per 0,5 secondi... mi significa automaticamente che lo può fare anche per tempi più lunghi?(non dico sempre... non lo terrei comunque continuamente a palla) ...o semplicemente ho avuto un gran colpo di c**o e la prossima volta che ci provo ho buone probabilità di fare il botto?

da notare che ...sto facendo tutte ste domande ... non tanto per il valore del motorino che credo costi davvero pochissimo... ma più che altro perchè tutto il cucuzzaro è incollato con epossidica o simili e cambiare il motorino equivarrebbe più o meno a buttare il modelluccio o comunque a devastarlo non poco.

una cosa è certa: se con le due celle già volava discretamente ...per quanto strilla ora con 11V ...se mi date l'assenso... posso tentare l'allunaggio!

grazie ancora ragazzi in anticipo.


ciaooo
tony
L'eventuale bruciatura del motore non è dovuta tanto alla tensione quanto alla corrente. Mi spiego, se tu ci mettessi un'elica 3x3 probabilmente il povero 400 6v reggerebbe anche 4 celle (ma non ci provare...) il fattore carico (leggi elica...) è quello che determina il surriscaldamento e quindi il picco di ampere che friggerebbe il tutto. Con la gunther e 3 celle puoi anche volare a palla per un minuto di fila e poi ridurre gas per raffreddare, vedrai che regge.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 06 marzo 08, 16:29   #20 (permalink)  Top
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ok di eliche proprio sto a ignoranza totale... ma sono riuscito a trovare le specifiche di quella montata:
GPMA2916 GREAT PLANES Prop Mini Slinger/Delta ARF

ricordo inoltre che il motore è un misero 180!

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L'eventuale bruciatura del motore non è dovuta tanto alla tensione quanto alla corrente. Mi spiego, se tu ci mettessi un'elica 3x3 probabilmente il povero 400 6v reggerebbe anche 4 celle (ma non ci provare...) il fattore carico (leggi elica...) è quello che determina il surriscaldamento e quindi il picco di ampere che friggerebbe il tutto. Con la gunther e 3 celle puoi anche volare a palla per un minuto di fila e poi ridurre gas per raffreddare, vedrai che regge.....
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