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Vecchio 25 febbraio 08, 14:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TPFly
 
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Speed 400 7,2 volts

Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno che sappia risolvere un mio dubbio sulla scelta della motorizzazione tra speed 400 6V e speed 400 7,2V.
Premetto che posseggo delle batterie Kan da 8 celle 9,6 Volts e delle LiPo da 11,1 di 1200 mah e devo motorizzare un aliantino (l'easy star per intenderci).
Io vorrei utilizzare le kan da 9,6 volts.
A questo punto non so se montare il motore da 7,2 da usare sia con le kan che con le lipo (dopo) o quello da 6 volts da usare solo con le kan.
L'elica che andrei ad usare sarà una 6 x 3 oppure la gunter bianca della quale non se le misure.

In sostanza:
Un Easy star motorizzato speed 400 7,2 con batterie da 9,6 volts ed elica che va da una 4,7 x 4,7 ad una 6 x 3 come potrebbe andare? Bene, benino, male, meglio lo speed 400 6V o altro?
Nicola
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 14:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Messaggi: 3.306
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Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno che sappia risolvere un mio dubbio sulla scelta della motorizzazione tra speed 400 6V e speed 400 7,2V.
Premetto che posseggo delle batterie Kan da 8 celle 9,6 Volts e delle LiPo da 11,1 di 1200 mah e devo motorizzare un aliantino (l'easy star per intenderci).
Io vorrei utilizzare le kan da 9,6 volts.
A questo punto non so se montare il motore da 7,2 da usare sia con le kan che con le lipo (dopo) o quello da 6 volts da usare solo con le kan.
L'elica che andrei ad usare sarà una 6 x 3 oppure la gunter bianca della quale non se le misure.

In sostanza:
Un Easy star motorizzato speed 400 7,2 con batterie da 9,6 volts ed elica che va da una 4,7 x 4,7 ad una 6 x 3 come potrebbe andare? Bene, benino, male, meglio lo speed 400 6V o altro?
Nicola
metti il 6v
ricorda solo di non farti tutta la batteria a tutta manetta!inoltre quel modello va meglio con poco motore...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 14:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno che sappia risolvere un mio dubbio sulla scelta della motorizzazione tra speed 400 6V e speed 400 7,2V.
Premetto che posseggo delle batterie Kan da 8 celle 9,6 Volts e delle LiPo da 11,1 di 1200 mah e devo motorizzare un aliantino (l'easy star per intenderci).
Io vorrei utilizzare le kan da 9,6 volts.
A questo punto non so se montare il motore da 7,2 da usare sia con le kan che con le lipo (dopo) o quello da 6 volts da usare solo con le kan.
L'elica che andrei ad usare sarà una 6 x 3 oppure la gunter bianca della quale non se le misure.

In sostanza:
Un Easy star motorizzato speed 400 7,2 con batterie da 9,6 volts ed elica che va da una 4,7 x 4,7 ad una 6 x 3 come potrebbe andare? Bene, benino, male, meglio lo speed 400 6V o altro?
Nicola
Ciao la risposta è lo speed 400 6 v.
Adesso desidero chiarere la differenza tra 6 v e 7,2 v.
Tanto per togliere i dubbi il 6 v puo andare avanti 24 ore continuate a 9,6v quindi nessun problema di tenuta. E' sicuramente preferibile da usare al posto del 7,2 le 8 celle perchè il motore ha più giri e prestazioni.
Il 7,2 è nato per cercare di essere sfruttato dalle lipo 3 celle. In questo caso il motore ha una breve durata al max dei regimi di qualche minuto. Problema bypassabile semplicemente non mettendolo al max. sono motori che costano poco dai 5 a 7 euro e quindi "sacrificabili".
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 16:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di TPFly
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 62
ok messaggio ricevuto, grazie!
TPFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 01:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
io nn sono del tutto d'accordo!con quanto mi han spiegato a me..sia sul forum che su campo..mi viene da dire:
uno speed 7,2v gira benissimo con le lipo 3 celle e "solo bene" con le kan(nel senso "numero di giri")!
ora visto il modello che deve volare con poco motore..giustissimo il ragionamento togli gas e le lipo vanno benissimo pure sul 6v ma a parità di prestazioni, ho notato che il 7,2 prende sempre circa il 20% in meno di assorbimento, esempio:
motore al 100%: il 6v piglia con la gunther 10-11 amp, il 7,2v solo 7-8!
ora...per una batteria la tensione di scarica è uno "stress" che più è alto e meno la batteria dura (come vita)! facendo alcuni esperimenti su un banchetto fatto da me il 7,2v sembra avere più coppia del 6v ciò significa che volendo ti da la possibilità di aumentare il diametro dell'elica aumentando il tiro(cabia pure l'assorbimento ovviamente)!
correggetemi se sbaglio ....ma io metterei un 7,2 che sicuramente costa 2 euro in più ma dura sicuramente di più e scalda di meno...sempre tenendo conto del modello che hai tu!!!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 20:35   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Se vuoi tagliare la testa al toro ti prendi un Mig12v (assolutamente identico al 400 per peso e dimensioni) ci piazzi la gunther e 3 Lipo..... solo 8 amp..... non sarà un missile ma di certo non lo bruci....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
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