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Vecchio 19 maggio 05, 18:22   #41 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@19 maggio 2005, 15:02
ragazzi non è che ho il fido aperto con la VISA e Paypal

io ho il seguente materiale

Twister .40
AXI 4130/16
e poi roba piccola GT925, cinesino ecc..

20 celle Kan 2000 nuove
1 pacco 3s3p 3300 10C
1 pacco 3s1p 2200 8c
1 pacco 2s1p 2000 15C
vari pacchi lipo 1100 6c

Jeti 14 3-p / phoenix 60

non è poi tanto per i soldi.. perchè se spesi bene sei contento è quando li spendi male che ti arrabbi! o vai a tentativi.

ogni volta non ho mai l'elica giusta, il mozzo ecc.. e non ci sono negozi.. quindi Jonathan Mobby, Modelberg e aspettare il corriere.
Guarda che il 4130/16 è un ottimo motore, solo che per motorizzare il tuo extra .040 è troppo grosso! andrebbe bene per l' Extra .060...
col 4120/14 spendevi di meno...
se poi ti piaceva il motore, va bene lo stesso, ma avendo un KV basso ci devi mettere + batterie, a meno di non montare un' elica + grande, tra l' altro rende anche di più, l' unico problema e che può toccare x terra.
tra l' altro, hai pensato a come fissarlo, mi pare che serva il montaggio posteriore, se no devi fare un castello a U di dural, ma è un probl. da poco, guarda sul sito di Safalero negli accessori x mot. elettrici Model Motors l' articolo MMAXIHOLD, e lo rifai di sana pianta.
Guarda che sei sulla strada giusta, forse l' unico probl. sono le batterie, cmq con le KAN dovresti essere a posto allora...
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Vecchio 20 maggio 05, 14:19   #42 (permalink)  Top
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allora facciamo il punto.. AXI montato,
devo irrobustire il castello motore di betulla da 3mm con dei triangolini di sostegno, ieri sera ho montato il tutto e..

PORCA VACCA !!!! che tiro pazzesco! non ho mai visto e provato niente di simile.. il mio 10cc. con risonanza è una merd... in confronto.

Ho messo una 14x10 APC-E con 20 celle Kan... mamma mia.. lo tenevo per il bordo d'entrata ed a un certo punto ha alzato pericolosamente la coda di potenza!

di sicuro avrà un decollo a fionda con mega salita in verticale.. non c'è dubbio.

Una nota da segnalare.. il regolatore Phoenix.. semplicemente fantastico! un abisso rispetto al Jeti ( costa anche il doppio) Led luminosi che indicano il MAx, regolazione del GAS dal minimo fino al massimo ( il jeti mi parte da metà manetta tipo interruttore ON-OFF) con una bella progressione. Se do tutto effettua una curva di accellerazione progressiva fino al massimo dei giri. Davvero niente male!

in questa configurazione assorbe a terra 38A.. calcolando un 10% in meno in volo ci sto dentro. Ovviamente tutto quel tiro lo userò solo nelle salite, looping altrimenti diventa un missile.

Dovrò studiare come mettere le celle, in base al baricentro e al raffreddamento.


[attachmentid=6101]

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 21:44
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Vecchio 20 maggio 05, 14:30   #43 (permalink)  Top
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una cosa mi sono dimenticato... volendo usare la scala "Americana" watt/kg

prima avevo nominali 11,1V x 30A = 333W per 2.150gr = 154,88 Watt/kg.
ora ho sempre nominali 24V X 38A = 912 W per 3200 gr. = 285 Watt/kg.

Ovviamente sono potenze nominali perchè la tensione cala e di parecchio sotto carico e l'assorbimento pure ma in volo. Però è un dato che può serviri per gli acquisti.

Se è come penso, ma devo aspettare la prova in volo, 150 W/kg. è un volo da trainer/ala alta e 250/280 W/kg. è un volo acrobatico/sport

infatti ho un piccolo extra ala bassa con fusoliera in fibra e ali centinate.. pesa 900 gr. monto 2 Lipo sul cinesino da 1500 g/v con 22A di assorbimento quindi 160Watt e fa i looping dopo una rincorsa altrimenti non ce la fa.. ma decolla da terra in pochi metri.
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Vecchio 20 maggio 05, 14:38   #44 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@20 maggio 2005, 13:11
allora facciamo il punto.. AXI montato,
devo irrobustire il castello motore di betulla da 3mm con dei triangolini di sostegno, ieri sera ho montato il tutto e..

PORCA VACCA !!!! che tiro pazzesco! non ho mai visto e provato niente di simile.. il mio 10cc. con risonanza è una merd... in confronto.

Ho messo una 14x10 APC-E con 20 celle Kan... mamma mia.. lo tenevo per il bordo d'entrata ed a un certo punto ha alzato pericolosamente la coda di potenza!

di sicuro avrà un decollo a fionda con mega salita in verticale.. non c'è dubbio.

Una nota da segnalare.. il regolatore Phoenix.. semplicemente fantastico! un abisso rispetto al Jeti ( costa anche il doppio) Led luminosi che indicano il MAx, regolazione del GAS dal minimo fino al massimo ( il jeti mi parte da metà manetta tipo interruttore ON-OFF) con una bella progressione. Se do tutto effettua una curva di accellerazione progressiva fino al massimo dei giri. Davvero niente male!

in questa configurazione assorbe a terra 38A.. calcolando un 10% in meno in volo ci sto dentro. Ovviamente tutto quel tiro lo userò solo nelle salite, looping altrimenti diventa un missile.

Dovrò studiare come mettere le celle, in base al baricentro e al raffreddamento.
[attachmentid=6101]
Ho le stesse kan! non ce la fanno con il 4120/18 e una 14x10 e 18 celle BOH! strano ma sei sicuro ???' fai delle prove a terra prima !
__________________
ciao
Alberto
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Vecchio 20 maggio 05, 15:17   #45 (permalink)  Top
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le ho fatte scaricare a motore acceso.. e sono andate fino all'ultimo fornendo una bella potenza.

farò un altro ciclo di carica/scarica al massimo abbasso un po' l'elica con una 13x7 che ssorbe moooolto meno.
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Vecchio 20 maggio 05, 15:43   #46 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@20 maggio 2005, 14:09
le ho fatte scaricare a motore acceso.. e sono andate fino all'ultimo fornendo una bella potenza.

farò un altro ciclo di carica/scarica al massimo abbasso un po' l'elica con una 13x7 che ssorbe moooolto meno.
Ti avevo detto che quel motore era troppo grosso per quel modello!!!
comunque sono contento, alla faccia di chi dice che i modelli "refitted" non vanno bene, basta comprarne uno decente e vanno bene lo stesso!!!
Per me la Phoenix come qualità/prezzo è difficilmente superabile.
L' unico dubbio che mi rimane è sulle KAN.
Per me qualche probl. lo daranno a breve, non è possibile che tengano 20C di scarica senza danneggiarsi, o dobbiamo rivedere tutte le ns. convinzioni...
Fammi sapere, per le celle...
A proposito, per la durata come siamo messi?
Ciao
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Vecchio 20 maggio 05, 16:30   #47 (permalink)  Top
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le celle le ho prese qui

http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=2597

The KAN 2000mAh NiMh cells in 4/5SC size, use at 20-37A in larger models. Up to 60A <15 seconds in gliders and E3D Models. 44.4 grams (1.57oz), 35.1mm Length (1,38") by 22.7mm Diamater (0.89")

20 celle mi costano 30,23 € più qualche euro per la spedizione... se si rovinano non è una grossa perdita costano come 3 litri di miscela e quella dopo 9 voli non c'è più giusto?

ci sono anche le 3000 mi costerebbero 44,90 € il pacco da 20 ma pesano 61,8 Gr. contro i 44,4 delle 2000 ben 348 gr. in più e non è accettabile

e in ogni caso dichiarano da 20 a 37A quindi sono giusto.
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Vecchio 20 maggio 05, 16:34   #48 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@20 maggio 2005, 15:22
le celle le ho prese qui

http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=2597

The KAN 2000mAh NiMh cells in 4/5SC size, use at 20-37A in larger models. Up to 60A <15 seconds in gliders and E3D Models. 44.4 grams (1.57oz), 35.1mm Length (1,38") by 22.7mm Diamater (0.89")

20 celle mi costano 30,23 € più qualche euro per la spedizione... se si rovinano non è una grossa perdita costano come 3 litri di miscela e quella dopo 9 voli non c'è più giusto?

ci sono anche le 3000 mi costerebbero 44,90 € il pacco da 20 ma pesano 61,8 Gr. contro i 44,4 delle 2000 ben 348 gr. in più e non è accettabile

e in ogni caso dichiarano da 20 a 37A quindi sono giusto.
proprio dove le ho prese io, poi dopo il test negativo ho preso le GP 3000 tutt'altra storia! provale bene, sono come le mie!!!
__________________
ciao
Alberto
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Vecchio 20 maggio 05, 16:43   #49 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@20 maggio 2005, 13:22
una cosa mi sono dimenticato... volendo usare la scala "Americana" watt/kg

prima avevo nominali 11,1V x 30A = 333W per 2.150gr = 154,88 Watt/kg.
ora ho sempre nominali 24V X 38A = 912 W per 3200 gr. = 285 Watt/kg.

Ovviamente sono potenze nominali perchè la tensione cala e di parecchio sotto carico e l'assorbimento pure ma in volo. Però è un dato che può serviri per gli acquisti.

Se è come penso, ma devo aspettare la prova in volo, 150 W/kg. è un volo da trainer/ala alta e 250/280 W/kg. è un volo acrobatico/sport

infatti ho un piccolo extra ala bassa con fusoliera in fibra e ali centinate.. pesa 900 gr. monto 2 Lipo sul cinesino da 1500 g/v con 22A di assorbimento quindi 160Watt e fa i looping dopo una rincorsa altrimenti non ce la fa.. ma decolla da terra in pochi metri.
con l' elettrico è MOLTO importante il passo dell' elica, se hai molta trazione statica non hai velocità, e quindi le manovre le fai in prestallo, o comunque un pò "impiccato", devi cercare un passo che ti dia una velocità tale che a metà gas tu riesca a avere una buona portanza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 17:07   #50 (permalink)  Top
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a me scaricano 38A non ho notato niente di particolare.

forse non capisco bene io.... radicea cosa intendi per "non funzionano bene"

che problemi dovrebbero dare? quali sono i sintomi?
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