Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 08, 01:44   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Eliche, turbolenze e rendimento

Spesso mi capita che con alcune eliche dopo un determinato numero di giri si avverte ad orecchio una turbolenza, prima il rumore è pieno e poi inizia a sfarfallare, come se montassimo l'elica al contrario, quando inizia la turbolenza sembra anche che l'elica non spinga più aumentanto comunque i giri del motore.
Questo comportamento l'ho notato specialmente con eliche dal passo superiore.
Avevo sentito che questo effetto diminuisce in volo, sarà così?
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 15:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Spesso mi capita che con alcune eliche dopo un determinato numero di giri si avverte ad orecchio una turbolenza, prima il rumore è pieno e poi inizia a sfarfallare, come se montassimo l'elica al contrario, quando inizia la turbolenza sembra anche che l'elica non spinga più aumentanto comunque i giri del motore.
Questo comportamento l'ho notato specialmente con eliche dal passo superiore.
Avevo sentito che questo effetto diminuisce in volo, sarà così?
Semplicemente l'elica stalla. In volo diminuisce in quanto l'incidenza relativa delle pale diminuisce (in ragione della velocità di avanzamento del modello)...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 15:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
cerca cavitazione su gugle o meglio ancora wikipedia

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 16:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
cerca cavitazione su gugle o meglio ancora wikipedia

Robbè
Sei sicuro si tratti di CAVITAZIONE??? Dai miei ricordi mi sembra tutt'altro fenomeno...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 19:43   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
GrazieAllora avevo visto bene... di qualsiasi mi pare che effettivamente in volo non si nota.
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Semplicemente l'elica stalla. In volo diminuisce in quanto l'incidenza relativa delle pale diminuisce (in ragione della velocità di avanzamento del modello)...
Sicuro? mi pare che in volo dovrebbe diminuire.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sicuro? mi pare che in volo dovrebbe diminuire.
Mi sono espresso male, intendevo dire che diminuisce l'effetto dello stallo, quindi aumenta il rendimento...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 00:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Semplicemente l'elica stalla. In volo diminuisce in quanto l'incidenza relativa delle pale diminuisce (in ragione della velocità di avanzamento del modello)...
Devo avere le traveggole... quando ho dato la mia prima risposta ero certo di avere letto "in volo diminuisce in quanto l'incidenza relativa delle pale aumenta"
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rendimento brushless su funjet brifa Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 dicembre 06 13:56
Rendimento motori elettrici puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 19 novembre 06 15:37
Rendimento PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 ottobre 05 14:03
Rapporto rendimento e rumore claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 06 luglio 05 18:37
Rendimento motori elettrici, come calcolarlo? kekko Aeromodellismo Volo Elettrico 4 19 febbraio 04 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002