23 febbraio 08, 01:44 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Eliche, turbolenze e rendimento
Spesso mi capita che con alcune eliche dopo un determinato numero di giri si avverte ad orecchio una turbolenza, prima il rumore è pieno e poi inizia a sfarfallare, come se montassimo l'elica al contrario, quando inizia la turbolenza sembra anche che l'elica non spinga più aumentanto comunque i giri del motore. Questo comportamento l'ho notato specialmente con eliche dal passo superiore. Avevo sentito che questo effetto diminuisce in volo, sarà così? |
23 febbraio 08, 15:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
23 febbraio 08, 15:20 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
cerca cavitazione su gugle o meglio ancora wikipedia Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
23 febbraio 08, 16:16 | #4 (permalink) Top |
| Sei sicuro si tratti di CAVITAZIONE??? Dai miei ricordi mi sembra tutt'altro fenomeno...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
23 febbraio 08, 21:26 | #7 (permalink) Top |
| Mi sono espresso male, intendevo dire che diminuisce l'effetto dello stallo, quindi aumenta il rendimento...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |